Hey,
scrivere dal treno fa venire un po’ il mal di mare, ma ci proviamo.
Caffè al volo ☕️
Mascherina 🎥
Traffico ordinato 🎥
Bacini 🎥
Gorilla canterini 🎥
Carta igienica virtuale ✒️
Il Cybetruck è troppo affilato ✒️
Vuoi fare pubblicità in questo spazio e offrire la colazione a più di 7.100 persone?
Ok, Nintendo, datti una calmata:
hai aperto il tuo museo a Kyoto, e ora prenotare un volo per il Giappone;
hai lanciato la tua sveglia, e ora voglio fortissimamente farmi svegliare da Super Mario.
Anche Meta è on fire:
ha lanciato un redesign di Facebook per renderlo più appetibile alla Gen Z, con una nuova tab dedicata alle comunità locali;
sta lavorando a delle community, chiamate Loop, anche su Threads;
ah, giusto, il metaverso: ora puoi sederti (letteralmente).
Open AI ha lanciato ChatGPT Canvas, l’ultima iterazione del più famoso LLM (large language model) che somiglia un po’ a Google Docs. Per capirlo meglio, ho trovato molto utile questo video hands-on.
Te lo ricordi Satoshi Nakamoto, il misterioso creatore dei bitcoin? Sembra che questo documentario di HBO riveli la sua identità, anche se l’indiziato numero 1 ha già smentito (seccamente).
Google ha cambiato strategia sull’implementazione dell’AI nel motore di ricerca, passando a una soluzione più visuale e varia rispetto alle AI overview che avevano esordito qualche tempo fa.
Autostrade per l’Italia s’è rifatta il brand. Apprezzo lo sforzo.
Va be’, ditelo che volete i miei soldi: un libro di schiscette ispirate alle ricette dei cartoni di Studio Ghibli. Puoi comprarlo qui (link affiliato).
Questa start-up ha creato un calendario visivo per bambini: molto bello, ma non sono sicuro che piaccia davvero ai bambini. Se hai esperienza in materia, fammi sapere nei commenti che ne pensi.
Due cose sulla musica:
si può brevettare un ritmo? È bagarre nel mondo del reggaeton, dopo il caso Blurred Lines di qualche anno fa;
l’esplosione dei vinili porta con sé delle problematiche ambientali: come si possono realizzare i dischi del passato del futuro?
Clearspace è “il social” per chi vuole staccarsi dai social.
E per finire: PAPmusic è un SOGNO.
Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi tu e lasciami un cuoricino. Iscriviti per riceverla ogni settimana.
Ci vediamo la settimana prossima,
Gianvito
Buongiorno! In realtà l'agenda visiva è uno strumento già utilizzato da parecchio tempo per bambine e bambini con disturbo dello spettro autistico: https://www.autismogaudio.org/blank-1
Per esperienza, la lavagna serve più ai genitori 😊 I bambini metterebbero l'effige del gioco in tutte le caselle disponibili e poi vedo già volare quei tasselli magnetici in tutta casa o come arma in duelli fratricidi. A parte questo, l'idea di introdurre il concetto di pianificazione, anche nei bambini, è lodevole.