La Colazione dei Campioni 🥐 #157

Non ci sono per nessuno (cit.)

Hey,

aaaah, l’irraggiungibilità. Te ne parlo sotto.

I posti per le colazioni del giovedì di maggio sono volati. Ma puoi già prenotarti per una calda mattinata di giugno.

Mi dai una mano a far girare la newsletter? Inoltrala a chi vuoi tu <3


Facciamo colazione insieme? 🍕

Da qualche tempo, ogni giovedì faccio una colazione privata con i lettori della newsletter. Registrati qui se vuoi bere un caffè con me.

Invece, se per te Clubhouse ha ancora senso, ci vediamo venerdì per commentare insieme le notizie interessanti della settimana.


Caffè al volo ☕️

Impara le lingue mentre 💩
Le AirTag spiegate bene (giocando a nascondino)
Il Super Tele e il Super Santos diventano bio
La gentilezza va di moda: una bella campagna pubblicitaria
Vaccinarsi è un’arte
Una poltrona petalosa
L’aereo a volo perpetuo

APPLE E PRIVACY

È uscito iOS 14.5, la guerra è finita?

Dopo mesi di guerra con Facebook, Apple ha finalmente rilasciato il suo ultimo aggiornamento per iPhone che introduce, fra le varie novità (tipo la nuova voce “neurale” di Siri in italiano1), anche l’obbligo per le app di richiedere alle persone il consenso a tracciarle (spiegato molto bene in questo video di Apple).

Questa novità dimostra come, dietro la più piccola scelta di design, si nasconda un mondo complesso e con impatti potentissimi. C’è chi, addirittura, paventa la chiusura dei giornali a causa dei ricavi pubblicitari perduti. Mah.

Come in tutte le cose, cerco di darti più prospettive. Se, da un lato, l’approccio “walled garden” di Apple nasce per difendere la privacy, sembra che possa avere anche l’effetto contrario: creare una fortezza in cui gli hacker possono nascondersi più facilmente.


PRIVACY E FOLLIE

Se i cookie diventassero biscotti veri?

A proposito di privacy, l’ultima trovata di MSCHF (quelli delle scarpe di satana) è un plug-in di Chrome che permette di partecipare a un concorso nel quale chi accetterà più cookie vincerà 45 chili di biscotti.


POLITICA ED ECONOMIA

Come spenderemo i soldi del Recovery Plan

Che c’è scritto dentro al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (parola talmente alla moda che finisce nei documenti governativi)? Ecco qui una sintesi.


MUSICA E STREAMING

La nuova sfida a colpi di eurocent fra Apple e Spotify

Apple sta facendo un po’ la guerra a tutti ultimamente. Infatti, una settimana fa ha inviato agli artisti una mail per informarli che paga di più rispetto a Spotify. In risposta, Spotify ha cacciato fuori Loud and Clear, un sito d’infografiche molto bello dove puoi approfondire come e quanto paga gli artisti.


DROGHE E PSICOLOGIA

Un trip nel mondo dei trip

Gli psichedelici si stanno sdoganando, di nuovo. Dopo il boom degli anni ‘70 e la stretta proibizionista, gli scienziati sono tornati a studiarne gli effetti benefici sulla psiche, soprattutto nella cura della depressione. In questo articolo, Il Post riassume le ultime novità sul campo. Mentre qui puoi leggere la storia di una trip sitter, una persona che potrebbe occuparsi del set e del setting del tuo prossimo viaggio.


AMORE E TECNOLOGIA

L’amore, ottimizzato

L’emozione più antica del mondo si proietta nel futuro. Dopo Her, sono sempre di più le serie e i film che raccontano l’intersezione fra amore e tech. E, forse, sfogare il nostro desiderio di controllo su una AI potrebbe perfino aiutarci a vivere meglio il nostro amore umano.

Sempre che poi non si finisca a usare i diagrammi d’affinità del design per valutare i propri partner passati e capire perché siamo rimasti single. Nessun giudizio, ma questo articolo è davvero cringe.


DIRITTI

Via Mariano Tuccella

Se non hai un tetto sopra la testa - e la pandemia ha imposto questa situazione a 50 mila persone in Italia - diventa un problema accedere ai propri diritti da cittadini, tipo avere una carta d’identità o votare. È una vergogna, siamo d’accordo, ed è bello leggere di come un’associazione collabori con le città per creare degli indirizzi virtuali. Certo, non è come una casa vera, ma è un primo passo verso l’inclusione nella società.


SCIENZA

La Zoom fatigue è testata scientificamente

Non è che ci volesse uno studio scientifico per capire che troppe telefonate fanno male. Però eccotene qua una sintesi. La soluzione? Potresti fare meno telefonate, o diventare irraggiungibile, come ha fatto quest’uomo che stimo molto.


RETAIL

Amazon ti rifà i capelli, e nel frattempo tenta di comprare Esselunga

Amazon ha aperto un salone di parrucchieri a Londra. No, non ha deciso di conquistare anche il mercato del trucco e parrucco (per ora), ma sta semplicemente testando delle nuove tecnologie.

Questa settimana, invece, è girata la voce di una possibile acquisizione di Esselunga. Per ora l’azienda italiana nega di voler vendere. Ma perché Amazon vuole comprare Esselunga? I motivi potrebbero essere qui dentro.


DESIGN

E Walmart fa causa a Kanye West

Perché dice che gli ha copiato un logo. Ma Kanye se ne frega, e un prototipo delle prime Yeezy va all’asta per 1,8 milioni di dollari.


MODA

La tuta è qui per restare

Come sta cambiando la moda dopo la pandemia? Quella che Karl Lagerfeld aveva definito “una perdita di controllo sulla propria vita”, sta diventando la normalità: è la tuta, ormai sdoganatissima e volano delle vendite dei brand. Questo non significa che l’abito sartoriale sia finito, e l’ultima sfilata di Gucci ce lo dimostra. Quello che sta succedendo è che, come una guerra, la pandemia ha accelerato un processo che era già iniziato: la gente vuole stare comoda. Do you know hate-wear?


AI

Lo strumento definitivo per creare facce

Dopo thispersondoesnotexist.com, arriva uno strumento che permette di generare facce come le vogliamo noi. L’ispirazione? Un cliente che aveva chiesto ai creatori di Generated Photos di non far sorridere più quelle dannate facce.


ARCHITETTURA

La casa stampata in 3D con terra locale

A Ravenna hanno stampato la prima casa in 3D al mondo usando il terreno locale. In pratica, il km0 applicato all’edilizia.


🎵 McCartney III Imagined

Solo Paul poteva riunire questi artisti per remixare il suo ultimo disco.


Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi bene. Oppure iscriviti per riceverne comodamente una a settimana.

E se ti va di commentarla, puoi scrivermi su Instagram.

Mercoledì ti invierò la prossima mail.
Aprila, mi raccomando.

A presto,
Gianvito

—
Sono un designer. Di giorno, progetto e scrivo per Tangity. Di notte dormo più che posso. Vita lenta Ã¨ il mio side project. Nel tempo libero, oltre a questa newsletter, scrivo di cibo su Munchies, d’Italia su ItalySegreta e di design su Polkadot.
1

Una voce meno robotica che riesce a esprimere meglio cadenze e pause.