Hey,
rieccomi. Allora, hai letto l’articolo di domenica? Anche se le cose vanno così così, spero che ti abbia fatto stare meglio. Fammi sapere, non siamo soli in questa storia.
Facciamo colazione insieme? 🍕
Ogni giovedì puoi fare una colazione privata con me, basta registrarti qui. Altrimenti, se hai iOS, puoi partecipare alla colazione del venerdì su Clubhouse. Commentiamo insieme due o tre notizie interessanti della settimana. Ci parliamo qui.
Caffè al volo ☕️
Non dire Memphis
La Ministra è su Twitch
Il nuovo spot delle AirPods Pro ti farà saltare
Il più grande rifiuto lanciato nello spazio
TUTTI giocano a Padel
Il nuovo sito di FormaFantasma è sostenibile
Un video assurdo girato con un drone
Un’AI ha creato ritratti di persone attraenti
I wrestler messicani ti fanno mettere la mascherina
DESIGN
Come Spotify fa lavorare meglio i designer
Un tema che mi sta appassionando negli ultimi tempi sono le DesignOps, tutte quelle attività e pratiche che fanno lavorare meglio i designer negli studi. Un posto dove mi sembra si lavori molto bene è Spotify che, di tanto in tanto, pubblica articoli e toolkit interessanti. Come questo, nel quale il team di design racconta il processo messo in atto per migliorare la produttività nell’azienda.
DESIGN E FORMAZIONE
Google ha lanciato un corso accelerato per UX designer
Un po’ di tempo fa aveva fatto discutere l’annuncio di Google, che avrebbe lanciato dei suoi corsi in competizione con le università. Quel momento è arrivato: la settimana scorsa, Google ha lanciato tre corsi su Coursera. Fra questi c’è quello di UX design: per circa 240€, puoi diventare UX designer e avere la possibilità di lavorare da Google. Lo sto provando in questi giorni: ti farò sapere, ma la prima impressione è ottima.
PRIVACY
Instagram e Tinder vs le molestie
Qualche settimana fa ti avevo parlato di Bumble, l’app di dating creata da Whitney Wolfe Herd, che era andata via da Tinder (che aveva co-fondato) in seguito a delle molestie sul posto di lavoro. Oggi Tinder e tutto il gruppo Match Group hanno firmato un accordo con Garbo, un’associazione non-profit new yorkese che permetterà agli utenti di verificare la fedina penale dei propri match per sapere se hanno subito condanne per violenze o abusi.
Mentre Instagram non permetterà più agli adulti d’inviare messaggi diretti ai teenager se questi ultimi non li seguono. L’ennesima dimostrazione che anche “piccole” funzionalità possono avere un impatto importante sulla nostra vita.
NFT
Elon Musk sta vendendo un pezzo techno in NFT
La bolla dei non-fungible token continua a gonfiarsi. Mentre si auto-proclamava technoking di Tesla, Elon Musk ha messo in vendita un pezzo techno di dubbia qualità.
GOOGLE E PRIVACY
Google ha bandito i cookie, ma non è come sembra
E potrebbe beccarsi un multone da 5 miliardi di dollari per aver tracciato gli utenti durante la navigazione in incognito su Chrome. Ma la novità è che Chrome (apparentemente) non traccerà più la nostra attività su internet usando i cookie di terze parti. Migliorerà la nostra privacy, o non cambierà assolutamente niente?
DEEPFAKE
La mamma che faceva i deepfake
Ti ricordi del deepfake di Tom Cruise? Ne ho parlato qui la settimana scorsa. Poi venerdì su Clubhouse ne abbiamo discusso durante la nostra colazione, e ci siamo messi a pensare ai possibili pericoli. E ora arriva questa notizia dagli USA: una mamma avrebbe minacciato delle compagne della squadra di cheerleader della figlia, usando dei deep fake fatti in casa.
ARCHITETTURA E DESIGN
IKEA sta testando la città del futuro
Dal soggiorno, alla città. IKEA ci ha abituati a iniziative che si spingono oltre Billy, Ektorp e Vållö. Con H22, il brand svedese testerà nei prossimi tre anni soluzioni innovative per le città focalizzandosi su tre “stanze”: il Giardino, il Mercato e la Cucina. La città scelta per il test è Helsinborg, scelta recentemente fra le città più innovative d’Europa dalla Commissione Europea.
GAMIFICATION
Amazon fa giocare i dipendenti
Lanciati nel 2019, FC Games è una serie di videogiochi creati per motivare i dipendenti dei magazzini di Amazon a lavorare meglio. Per esempio, c’è MissionRacer, dove una macchina si muove su un circuito solo se il dipendente impacchetta i prodotti nella maniera corretta. O Tamazilla, una sorta di tamagotchi che mette in competizione i dipendenti. Difficile interpretare questo progetto. L’unica certezza è che Amazon ne sa sempre una in più del diavolo.
BRAND IDENTITY
La nuova identità dello zoo di San Diego
L’ha fatta Pentagram ed è carina.
SCUOLA
Impossibile copiare
Quante versioni di latino copiate su internet… Speriamo che non mi legga il mio prof. A dirlo mi sento un po’ privilegiato, perché pare sia diventato impossibile copiare con la didattica a distanza.
PUBBLICITÀ
La campagna folle che ha aumentato le vendite di Head&Shoulders
E se ti dicessi che cambiare il nome di Head&Shoulders in Indonesia, rendendolo più facile da pronunciare, ha aumentato sensibilmente le vendite? Credimi.
PRODUCT DESIGN
In Giappone hanno fatto un rasoio di carta
E sì, si piega come un origami.
CIBO
La Pasticceria Giotto è speciale
È dentro un carcere, e fa dolci buonissimi.
🎵 In Praise of Shadows
Il disco di Puma Blue mi è piaciuto moltissimo.
Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi bene. Oppure iscriviti per riceverne comodamente una a settimana.
E se ti va di commentarla, puoi scrivermi su Instagram.
Mercoledì ti invierò la prossima mail.
Aprila, mi raccomando.
A presto,
Gianvito
Ciao JV.
Due appunti:
I - spotify sarà un posto bellissimo per i processi aziendali ma
1. paga pochissimo gli artisti (senza che nessuno faccia niente, mi ricordo ancora le campagne SIAE contro i cd copiati...)
2. ha un'interfaccia pesante e per me poco usabile (infatti non lo uso più)
II - L'articolo de Il Post è su quanto sia difficile sgamare chi copia quando si sta a casa. Ma la cosa che mi sconvolge di quell'articolo è di come la scuola sembra ridotta a un votificio e quanto sia centrale nella nostra società la valutazione a scapito dell'educazione