Hey,
meglio tardi che mai. Coooomunque, due cose:
se sei a Lecce e dintorni, oggi faccio un evento con Nu Yorica store a tema Vita lenta;
sabato 15 giugno, invece, lancio ufficialmente il mio nuovo format Cottura lenta con una collaborazione speciale fra Salumeria Malinconico e la mitica pizzeria romana 180 Grammi. Appuntamento a Napoli. Tutte le info qua.
Anzi, tre: andiamo a votare.
Caffè al volo ☕️
@squashclay
Tartaruga ninja
Selfie di orsi
App per autobiografie
Gattoni
Vuoi fare pubblicità in questo spazio e offrire la colazione a più di 6.900 persone?
Ogni tanto fa bene ricordare l’importanza del lavoro che svolgo insieme alle mie colleghe e ai miei colleghi: ecco cosa fa Designers Italia per la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione italiana.
Un amico di questa newsletter,
, ha scritto che internet si è rotto. Ma non tutto è perduto.Quanto il design, perfino le forme di un carattere tipografico, influenza la percezione di ciò che mangiamo? Un articolo interessantissimo su cibo e identità visive, ma che racconta molto anche su come si sta trasformando il mondo della ristorazione.
The Verge ha testato il primo app store di terze parti disponibile su iOS. tl;dr: c’è ancora molto da fare, ma del resto anche l’iPhone, quando fu lanciato, era quasi inutilizzabile.
Direttori e direttrici d’orchestra, solitamente, odiano i telefoni che suonano durante un concerto. Per risolvere il problema, il compositore cinese Huang Ruo ha deciso di scrivere una sinfonia da suonare con gli smartphone.
Tradizionale elenco puntato sull’AI:
Meta sta iniziando ad usare i dati delle persone iscritte ai propri servizi per addestrare la propria intelligenza artificiale (nell’articolo è spiegato anche come negare il consenso);
un team di ricerca del MIT ha addestrato un chatbot per trasformarlo nella nostra versione più anziana e saggia pronto a dispensarci consigli (un po’ come le 101 cose che la programmatrice e blogger Leila Clark avrebbe detto alla se stessa di 10 anni fa). Affascinante e, allo stesso tempo, spaventoso;
Open AI sta riscrivendo il concetto di realtà;
è assurdo, nel 2024, dover ancora spiegare come l’assenza di diversità nel “dietro le quinte” dell’intelligenza artificiale si riverberi nei risultati che le AI ci forniscono, sempre più pieni di pregiudizi. Eppure, il board di Meta dedicato all’intelligenza artificiale è composto da quattro uomini bianchi su quattro persone. Lo spiega ottimamente
nell’ultimo numero di Ti spiego il dato.
Anche grazie all’annuncio che Meta inizierà ad usare i contenuti per addestrare le sue AI, sta acquisendo sempre più popolarità un nuovo social, Cara, che è un po’ un ibrido fra Instagram, X e LinkedIn. Chissà se resisterà alla maledizione di Clubhouse.
Sono decisamente nvidioso di chi ha investito anni fa in Nvidia. Tutto spiegato qua. E scusa.
Shantell Sans VUOLE essere il nuovo Comic Sans. Senza vergognarsene.
Se usi Netflix su TV, potresti presto notare delle differenze.
Non ne parlavamo da un po’, ma su Roblox — sì, nel metaverso — Ikea è pronta a pagare le persone per servire le sue deliziose polpette.
La proverbiale coerenza di Donald: aprirsi un account TikTok dopo aver richiesto il ban dell’app.
“Curare” la dipendenza da smartphone con due telefoni? Forse controintuitivo, forse perfetto. Forse un’americanata.
Innovazioni: stanno arrivando gli schermi allungabili.
Le migliori foto a tema cibo dell’anno.
80 anni fa, il 6 giugno 1944, lo Sbarco in Normandia (da non confondersi con quello in Lombardia): ecco alcuni documentari e film che raccontano questo avvenimento storico che, altrimenti, rischia di essere dimenticato.
E per finire: da quando mangiare con le mani è diventato un tabù?
Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi tu e lasciami un cuoricino. Iscriviti per riceverla ogni settimana.
Ci vediamo la prossima settimana,
Gianvito
Grazie 💛