Hey,
ci tengo a ringraziare
di per aver eletto questa newsletter come la migliore del 2023. Ora, però, sento un po’ la pressione.Facciamo colazione insieme? Fissa un appuntamento virtuale qui.
Caffè al volo ☕️
Goes against OpenAI use policy
La danza del cigno
Il luna park di Haring e Basquiat
Giocattoli brutalisti
Kanye il titanio
Vuoi fare pubblicità in questo spazio e permettere a più di 6500 persone di continuare a ricevere la newsletter gratuitamente?
Domani partiranno i preordini per Apple Vision Pro negli USA:
è molto interessante approfondire come Apple venderà il visore online, assicurandosi che le persone acquistino la giusta taglia grazie a un’esperienza digitale ad hoc;
The Verge lo ha riprovato: ecco le ultime impressioni.
Il deep fake di Taylor Swift che vende le pentole ha fatto preoccupare un po’ di persone, tanto che ora negli USA si discuterà una legge per vietare i deep fake.
Visto che ci siamo, vale la pena parlare qui della crisi che sta affrontando Substack, accusata di non eliminare contenuti neo-nazisti. Per questo motivo, il giornalista Casey Newton ha già trasferito la propria seguitissima newsletter su un’altra piattaforma. Io rifletto.
Che belli queste piastrelle stampate in 3D.
Dopo averla obbligata a inserire l’USB C nei propri dispositivi, l’Unione Europea sta riuscendo anche a far abilitare ad Apple il sideloading di app, ovvero la possibilità di scaricare app sui dispositivi senza passare dall’App Store. Sembra, infatti, che Apple si appresti a “staccare” l’App Store europeo da quelli degli altri Paesi.
L’artista digitale Refik Anadol ha creato un “large nature model”, un modello di AI generativa capace di generare scenari naturalistici multisensoriali partendo da un dataset costruito a partire dalle foreste pluviali. Forse è più facile da vedere che da spiegare.
Ti segnalo una bella puntata di Caffè design che racconta alcune delle cose più interessanti viste al CES 2024.
L’intelligenza artificiale non sarà solo una chat o un assistente col quale parlare, ma una caratteristica incorporata da oggetti di uso quotidiano (o quasi). Come questo costoso binocolo, progettato da Marc Newson per Swarovski Optik, capace di riconoscere migliaia fra specie di volatili e animali selvatici.
20 anni dopo la pecora Dolly, la Cina ha annunciato che una scimmia, clonata due anni fa, è ancora viva. L’obiettivo dichiarato non è quello di iniziare a clonare esseri umani, ma essere in grado di rigenerare parti del nostro corpo.
L’esperienza di:
disegnare una copertina per il New Yorker, secondo Olimpia Zagnoli;
illustrare un articolo per il New Yorker, secondo Simone Massoni.
Letterboxd è il social network che ti ricorderà l’internet di un tempo (se l’hai vissuto) e ti aiuterà a scegliere il prossimo film da guardare.
Ho apprezzato molto quest’analisi di Perfect Days, l’ultimo film di Wim Wenders del quale ti ho parlato la scorsa settimana.
Shockante: testa o croce non hanno la stessa possibilità di uscire (pare).
Hai notato anche tu che TikTok è piena di gente che pulisce qualsiasi cosa, compreso l’albero di Natale? Ma non è proprio la cosa migliore da fare: questa ossessione potrebbe essere la causa dell’aumento di asma e allergie nei Paesi più sviluppati.
It’s all the likely result of doing the majority of our socializing via a screen, where the image of something becomes more important than what it actually is, or does, or how it makes us feel.
E per finire: non ci annoiamo più. O è il contrario?
Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi tu e lasciami un cuoricino. Iscriviti per riceverla ogni settimana.
Ci vediamo la prossima settimana,
Gianvito
Sempre bella. Ottimo lavoro Gianvito CALP CLAP CLAP