Hey,
rieccoci, dopo una settimana di pausa data da alcuni impegni.
Facciamo colazione insieme? Fissa un appuntamento virtuale qui.
Caffè al volo ☕️
pgLang Light Phone
Porirua
Fari
I licenziamenti da IDEO, la più grande design firm del mondo, ci dicono qualcosa sulla “crisi del design thinking” o, forse, sulla sua maturazione? Quello che è certo, è che IDEO cambierà e forse non sarà più quella che inventò il mouse di Apple.
Figma droppa la bomba, integrando l’AI in FigJam: ora sarà possibile raggruppare i post-it, o farseli sintetizzare, o farsi aiutare a impostare delle board, semplicemente chiedendolo all’intelligenza artificiale integrata.
Riassuntone della prima Developer Conference di Open AI. Alcune cose importanti:
verrà lanciato un App Store e creare app sarà facile, perché ci penserà… un’AI;
Open AI pagherà i creator di app.
tutti potremo crearci il nostro ChatGPT.
The Verge ha avuto accesso a dei documenti sulle strategie di prezzo di AI Pin, il dispositivo wearable di Humane che potrebbe mostrarci il futuro post-smartphone.
Quando il robocane di Boston Dynamics incontra ChatGPT.
La TikTokizzazione dei social ha contagiato anche YouTube, che ha lanciato un nuovo feed “Per te”, oltre ad alcune funzionalità che arriveranno nei prossimi tempi, ovviamente rese possibili grazie all’AI.
Airbnb si è beccata un multone per non aver pagato la cedolare secca, ma la questione è complicata e non si risolverà a breve.
Ma non è l’unico problema: la piattaforma, si sa, è oggetto di numerose critiche, nonostante i profitti siano in crescita. Questo interessante articolo di Vox sintetizza la situazione molto bene.
La crisi di Asos ci dice molto di come stanno cambiando le abitudini di consumo della nostra società.
Secondo il giornale australiano Crikey, Adobe Stock avrebbe reso disponibili delle foto sul conflitto fra Israele e Hamas che non sarebbero autentiche, ma generate dall’AI. Le foto sarebbero poi state diffuse su internet. Occhio.
E sempre grazie all’AI, i Beatles hanno potuto restaurare una vecchia demo registrata da John Lennon e pubblicare “Now and Then”, la loro ultima canzone di sempre.
Thomas Heatherwick, a capo dell’omonimo studio d’architettura, ha lanciato una campagna contro gli edifici noiosi, con tanto di index e perfino un progetto d’identità disegnato da Uncommon.
Uscirà un film su The Legend of Zelda. Uscirà un film su The Legend of Zelda. Uscirà un film su The Legend of Zelda.
Nel frattempo, il modello dei Marvel Studios scricchiola: i film dei supereroi non ci piacciono più?
Mal di denti? Ascolta musica che ti rilassa o emoziona.
Perché l’aeroporto di Linate dovrà ridipingere la propria pista.
Infine: il motore di ricerca del futuro sono i bibliotecari.
Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi tu e lasciami un cuoricino. Iscriviti per riceverla ogni settimana.
Ci vediamo la prossima settimana,
Gianvito
Mi sei mancato tantissimo! Grazie per la rassegna stampa, spulciare notizie interessanti É più facile così!