Hey,
rieccoci qui (sì, la settimana scorsa ho saltato l’appuntamento perché ero un po’ incasinato). Devo dire che, di nuovo, è difficile parlare in tempi complicati come questi. L’unica cosa che posso dire sarà banale, ma è: leggi il più possibile. Differenzia le tue fonti. Respira. Pensa fino a 10. Fatti un’opinione, se è proprio necessaria.
Cominciamo.
Caffè al volo ☕️
STOP
WTF
Felinity
Dance
La nuova legge passata a New York che rende molto difficili gli affitti brevi su Airbnb ha fatto nascere un “mercato nero” parallelo. E, intanto, Airbnb pensa al mercato degli affitti a lungo termine e al noleggio di auto.
Come fare ad essere creativi come il team che lavora per LEGO? Un mazzo di carte promette di darci i prompt giusti.
Humane, l’azienda focalizzata sull’intelligenza artificiale creata da ex-dipendenti Apple, ha deciso di mostrare la propria spilletta in un contesto decisamente inusuale: le passerelle della fashion week parigina.
La storia delle foto da annuario che hai sicuramente visto sui social.
L’Unione Europea ha chiesto a Elon Musk di dimostrare che X non stia diffondendo disinformazione sul conflitto fra Israele e Hamas.
Meta ha acquisito i diritti di alcuni VIP, tra cui Kendall Jenner e Tom Brady, per farne degli avatar che ci faranno da assistenti in futuro. Mmm.
Lo scrittore Raffaele Alberto Ventura sta lavorando a un’intelligenza artificiale capace di identificare testi problematici e proporne una versione politicamente corretta. Si chiama PCorrector.
Come riconoscere un’immagine alterata dopo la sua creazione? Presto potrebbe essere introdotto un piccolo simbolo, creato da Adobe e adottato anche da Microsoft.
Ma ci sono diversi dubbi sul suo funzionamento effettivo.
In other words, the smallest adjustments made to real images can be flagged as more questionable than completely made up pictures.
A proposito di editing, come il machine learning cambierà le nostre foto di famiglia.
Il 10 ottobre è stata la Giornata mondiale della salute mentale. Una squadra di calcio inglese, il Norwich, ce l’ha ricordato così.
Dei miei concittadini stanno creando del cioccolato. Non uno qualunque: questo è fatto senza cacao.
La cultura del sessismo delle agenzie, sulla quale il collettivo Re:B sta facendo un lavoro di indagine, non dev’essere taciuta. Questa è l’inchiesta de L’Espresso costruita grazie alle testimonianze raccolte proprio da Re:B negli ultimi mesi.
Gli sticker di Meta creati in AI hanno qualche piccolo problema.
Le tute delle prossime missioni lunari saranno fatte da Prada. Che collab spaziale.
A proposito di cose spaziali, a Las Vegas si sono tenuti i primi concerti nella Sfera.
La gen Z che cancella i post su Instagram è avanguardia.
Infine: avere tanti hobby è ok. Anzi, di più.
Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi tu e lasciami un cuoricino. Iscriviti per riceverla ogni settimana.
Ci vediamo la prossima settimana,
Gianvito
Ciao GianVito, il link sui lego rimanga al link su X e l’Unione europea 🥸