Hey,
Vita lenta ha superato i 400 mila follower e devo dire che è un bel risultato, inaspettato. Su LinkedIn ho scritto due righe sull’importanza dei numeri.
Caffè al volo ☕️
Barbenheimer
Barbie🔫
Come suonano le lingue del passato
Pizzagate
Conservazione
Ci siamo. Dopo aver presentato un prototipo in un TED talk, Humane, la startup nata da ex-dipendenti Apple, ha annunciato il lancio di Ai Pin, un misterioso oggetto che incorpora l’intelligenza artificiale.
Cosa cambia nel passaggio da smartphone a visori? Qualche nota di usabilità e interfaccia utente sulla Spatial UI.
A TikTok non bastava rendere famosi i libri. Voleva anche pubblicarli. E, forse, dovrà difendersi da Apricot bar code architecture e dagli altri libri creati dalle AI e venduti su Amazon.
Intanto, si prepara anche a prendersi il mondo della produzione musicale amatoriale.
Mentre Elon Musk tenta in tutti i modi di distruggere Twitter — ora ha imposto un limite ai tweet visibili in un giorno — Instagram cerca di sfruttare il momento e oggi lancia ufficialmente Threads. Ma solo negli USA, perché in Europa c’è un problemino.
In un’intervista, il CEO di Instagram Adam Mosseri ha spiegato i motivi dietro l'idea di lanciare un competitor di Twitter.
La Federal Trade Commission ha fatto causa ad Amazon per aver “praticato” il deceptive design. Cioè, in parole povere, per aver reso difficilissimo disiscriversi da Prime.
Tutto questo caos su internet non è casuale: le limitazioni imposte da Musk fino a quelle che hanno portato alle proteste su Reddit (ora finite, non senza danni collaterali) sono il segno di un cambiamento imminente dello scenario.
So the “social media” era is giving way to the “media with a comments section” era, and everything is an entertainment platform now.
Bella operazione di Fiat che elimina il grigio dal proprio catalogo, con uno spot carino ma non proprio perfetto, e probabilmente si prepara a un rebrand. E forse, non ha tutti i torti.
Questa, invece, è la nuova Topolino, il clone dell’Ami di Citroën che si appresta a essere lanciata.
Com’è fatta una campagna realizzata interamente con un’AI? Così.
Hanno aperto un nuovo museo su Leonardo Da Vinci. Ma su internet, con tanti modelli 3D e lo zampino dell’intelligenza artificiale (ovviamente).
C’è forse un bisogno di sicurezza nello stile di vita parco e misurato che i più giovani starebbero conducendo? La storia del beige-fluencing nasconde degli aspetti controversi.
Il turismo sembra essere tornato ai livelli pre-Covid, e i turisti se ne fregano degli inviti a non andare tutti insieme nello stesso posto. L’effetto del turismo può essere devastante, in effetti, e la nostra Val d’Orcia ne è un esempio.
Un video di 10 minuti che mostra come si producono le matite nell’azienda Kita-Boshi.
Mangiare in solitudine it’s only awkward if you make it awkward. Questa pratica, diffusa molto nelle società asiatiche, si sta diffondendo anche dalle nostre parti, e non è necessariamente un segno negativo.
Infine: in Giappone ci si rifugia nella nostalgia e si tenta di tornare boomer.
Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi tu e lasciami un cuoricino. Iscriviti per riceverla ogni settimana.
Ci vediamo giovedì prossimo,
Gianvito