Hey,
vabbè, facciamo finta che questa settimana non sia successo nulla. Che ne dici?
Comunque, che bello scrivere questa newsletter dal giardino di Wonder Grottole.
Caffè al volo ☕️
Dietro le cover
RidipintAI
Accidentally Tutorial
Ma Wes non è felice
Sport dell’anno
1 milione
MSCHF l’ha fatta grossa. Anzi, microscopica.
Paul McCartney ha registrato una delle ultime canzoni dei Beatles insieme a John Lennon. Con la sua voce ricreata (o meglio, ripulita) con l’AI, ovviamente.
Chissà, invece, che musica avrebbero scritto i Beatles se avessero avuto accesso all’intelligenza artificiale di Meta.
Negli ultimi anni, abbiamo visto l’esplosione dell’urbanistica tattica che, detto in parole povere, prototipa soluzioni urbanistiche a basso costo. A volte, infatti, basta dipingere l’asfalto per dare un nuovo senso a uno spazio e valutare l’impatto sulla vivibilità di un luogo. Questo è il progetto grafico di urbanistica tattica di Barcellona, basato sul famoso “panot”, la piastrella che caratterizza molti dei marciapiedi della città.
Tutto quello che devi sapere sulla protesta in corso su Reddit.
L’intelligence americana s’è comprata i dati degli americani, violando ma non violando il quarto emendamento che glielo vieterebbe.
Rimaniamo in tema: la scorsa settimana ti ho parlato di come l’Unione Europea vorrebbe regolamentare l’uso dell’intelligenza artificiale. Sembra, però, che si sia “dimenticata” di farlo nell’uso della tecnologia per gestire i fenomeni migratori.
Ecco un interessantissimo TED talk che spiega, con le parole del suo fondatore, come la Khan Academy stia utilizzando l’intelligenza artificiale per migliorare il tutoraggio.
Come hanno fatto gli Uffizi a diventare attraenti per i più giovani? Ed è giusto usare l’ironia per avvicinare le persone all’arte? Questo articolo prova ad analizzare la questione.
In Cina stanno scavando un buco profondissimo. O, in altre parole, stanno scavando nel tempo.
Primi problemi coi taxi a guida autonoma: a San Francisco, uno ha bloccato dei soccorsi.
NASA e Boeing stanno lavorando su un aereo che potrebbe rendere l’aviazione più sostenibile. Non inserendo una batteria, ma lavorando su un nuovo design.
Intanto, preparati all’aumento delle turbolenze.
Questa è la storia del “pivot” (definizione) involontario di un’app nata per segnalare black-out in Sud Africa, che è diventata invece un’efficacissima bacheca per trovare lavoro.
Give me one margarita. Se questa frase non ti dice nulla, leggi qua.
Questo pezzo parla di un mio cruccio da sempre: il dramma della musica brutta nei ristoranti.
Disegna un cerchio e ti dirò chi sei.
Infine: la mia pazza vita da manista.
Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi tu e lasciami un cuoricino. Iscriviti per riceverla ogni settimana.
Ci vediamo giovedì prossimo,
Gianvito