Hey,
come tanti altri autori, non so mai cosa dire qui, quindi cominciamo, dai.
No, non è vero: prima vorrei invitarti a fare una donazione per sostenere la comunità dell’Emilia Romagna. Un abbraccio a chi mi legge da una delle città colpite dall’alluvione.
Caffè al volo ☕️
△
Pikachu Street
Il David censurato
La sombrita
Posterissimo
Perché i siti giapponesi sono tutti matti, con 74 font alla volta e colori sparaflashanti.
Un sito tutto matto, non giapponese, dedicato all’anniversario del Mini Moog, uno degli strumenti musicali che ha segnato un’era.
Come riconoscere se la diversità viene utilizzata per fare “teatro etico”, o se è un impegno che le aziende stanno assumendo realmente.
RayBan ha lanciato degli occhiali con le lenti convesse, esattamente invertite rispetto al normale. Il motivo è a metà fra supercazzola e genialata.
Siamo arrivati forse al massimo esempio della frase iconica “se il prodotto è gratis, allora il prodotto sei tu”. Telly è una tv gratis, a patto che ti sorbisca la pubblicità.
Nella mia conversazione con Vincenzo Marino sul suo libro “Sei vecchio”, alla fine ci siamo detti che su TikTok non c’è più limite. In effetti è vero, nel bene e nel male.
Prima o poi, Meta doveva copiare anche Twitter. Uno sneak peek.
Chissà che non copino anche la funzionalità che sta dando il La alla pirateria su Twitter.
Rimaniamo in ambito film e torniamo a TikTok: il nuovo trend (o il nuovo bait) è guardarsi i film su TikTok, ma comodamente divisi in spezzoni.
This phenomenon is a reminder of how our platforms can—intentionally or unintentionally—dictate our media-consumption habits, and how their constraints can spawn entire strange new cultures online.
Spazio:
i satelliti stanno diventando un problema, specie quando invecchiano e diventano rifiuti. Ecco perché un team giapponese ha lavorato sui primi satelliti in legno;
riassunto di come la NASA vuole costruire su Marte, ma prima sperimenta sulla luna.
Su Google, la pubblicità la farà l’intelligenza artificiale.
Dopo aver chiuso la propria collaborazione con Kanye West a causa delle sue dichiarazioni anti-semite, adidas ha finalmente deciso cosa farà con i prodotti invenduti di Yeezy, il brand di West.
Due articoli sul fatto che i nomadi digitali stanno gentrificando le città: primo e secondo.
Cosa ci dice l’uso delle emoji come reazione ai messaggi 👍
Aggirare la censura: lo stai facendo bene.
Consigli per l’ascolto:
la puntata di Parola Progetto con Riccardo Falcinelli;
come dovremmo parlare di disabilità spiegato nel podcast di Vera Gheno.
Infine: è davvero una coincidenza? (via Link Molto Belli)
Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi tu e lasciami un cuoricino. Iscriviti per riceverla ogni settimana.
Ci vediamo la prossima settimana,
Gianvito
Riccardo Falcinelli una garanzia!