Hey,
sono tornato da New York, felice più che mai (e sono anche stato al Fanelli Cafè). Anche perché ieri ho lanciato finalmente il merch ufficiale di Vita lenta, creato in collaborazione con LC23 e Lillo Letters: lo trovi su emporio.vitalenta.it
P.S: se martedì 23 maggio sei in Puglia, presento il libro “Sei vecchio” di Vincenzo Marino (autore della newsletter cult “Zio”) da Spaccio Mortadella Jazz a Conversano. Ci vediamo alle 19:30, si beve vino e si mangiano panini nel frattempo.
Caffè al volo ☕️
Il grande backup
Ciao LEGO
First Folio
Deep York City
Tesla-bots
Partnership a pagamento
Mentre ero in viaggio, Good Morning Italia mi ha aiutato a rimanere aggiornato su quello che succedeva in Italia e nel mondo. Durante un viaggio è giusto staccare dalle news compulsive. Ho trovato quindi particolarmente utile il daily briefing di Good Morning Italia con le notizie più importanti sintetizzate in pochi scroll.
Apple ha presentato una funzionalità che permetterà di creare una propria voce sintetica in soli 15 minuti, utile soprattutto per persone che hanno patologie che mettono a rischio la loro capacità di parlare.
E se l’Etiopia avesse colonizzato l’Italia? E se gli Egizi non fossero mai caduti? A queste domande storiche prova a rispondere @what.fi_ai, un account TikTok che prova a riscrivere la storia usando le AI.
WhatsApp avrà un chat lock, una funzionalità utile per nascondere le chat con l’amante o salvare la vita ai manifestanti e agli attivisti negli Stati dove la loro privacy viene violata.
Twitter ha una nuova CEO: è Linda Yaccarino, ex-responsabile delle vendite del network pubblicitario CNBC Universal. Il suo ruolo sarà proprio provare a vendere pubblicità, mentre Elon Musk sarà concentrato sul distruggere ulteriormente la user experience del social.
Sam Altman, co-fondatore di Open AI, si è detto preoccupato del possibile uso dell’intelligenza artificiale nei processi editoriali. Ma la cosa più eclatante è forse il luogo nel quale l’ha dichiarato: il senato americano.
Intanto, in Europa, si discute di un primo disegno di legge per regolare le intelligenze artificiali. Forse in polemica con le regolamentazioni stringenti dell’UE, Google ha reso disponibile Bard solo per i pinguini e pochi altri europei.
TikTok s’è rifatta il font, non solo per migliorarne la leggibilità, ma anche per rendere più difficile impersonificare qualcun altro usando caratteri simili (ti ricordi quando andavano di moda url simili a quelli dei maggiori giornali italiani?).
Focus group e questionari servono davvero? Secondo
, esperta di dati, non sempre.La storia di internet è una storia fatta di metafore, e dietro ogni metafora c’è un significato politico.
C’è un problema con l’algoritmo di YouTube: avrebbe suggerito video di sparatorie e armi ai bambini.
Fra casa e lavoro, c’è bisogno di terzi spazi.
A responsibility-free zone “where we can be spontaneous and have serendipitous experiences, meet strangers”, is essential for wellbeing, productivity and happiness.
È uscito il nuovo Zelda (non vedo l’ora di iniziarlo questo weekend). In questo pezzo, Eiji Aonuma, producer del gioco, risponde ad alcune domande dei fan, tipo quanto puzza Link.
In Svizzera sta partendo un progetto pilota per installare pannelli fotovoltaici nei binari.
La storia di Mr. Google e di una comunità che ha portato il curdo sorani su Google Translate.
Prima di morire, Ryuichi Sakamoto ha fatto una playlist per il suo funerale.
Infine: ricordati di essere gentile.
Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi tu e lasciami un cuoricino. Iscriviti per riceverla ogni settimana.
Ci vediamo la prossima settimana,
Gianvito
grazie della citazione ❤️