Hey,
la prossima settimana non ci vediamo, perché finalmente me ne vado a New York.
Caffè al volo ☕️
Il rapper mascherato
Il gattone di Schrödinger
10.000 passi
IncelAltarini
Kinetic Kingdoms
Charles Lecerc
Partnership a pagamento
Ogni mattina, domenica compresa, Good Morning Italia è fra le prime mail che apro. Si tratta infatti di una newsletter che, in pochi minuti, mi aggiorna su tutto ciò di rilevante sta succedendo nel mondo. Prova la versione gratuita! E ricorda che grazie al sostegno di Good Morning Italia, questa newsletter può essere gratuita per tutte e tutti <3
Lovefrom, è lo studio fondato da Jony Ive e Marc Newson. Fra gli ultimi progetti annoverati dal super-studio, c’è anche un carattere tipografico basato sul Baskerville, disegnato da due type designer italiani ex-Apple. Questo articolo è una bellissima lettura per addentrarsi nel magico modo delle lettere e scoprire i segreti dietro delle squircles.
E in una versione condensed del Lovefrom, serif è realizzato questo libro dello Steve Jobs Archive, che raccoglie i più bei discorsi, corrispondenze e interviste di Steve Jobs.
L’unica cosa che dirò su quella campagna è open to l’opinione di Annamaria Testa.
Airbnb si prepara a pubblicare 50 aggiornamenti, fra i quali — rullo di tamburi — il prezzo che includerà già i costi di prenotazione e pulizia.
Il nuovo rebranding di Minute Maid, citando il mio amico Giuliano Guarini, fa somigliare un brand gigantesco a un brand piccolo. Giuliano si è posto anche una domanda interessante: se i brand grandi fanno i brand piccoli, come devono comportarsi i brand piccoli per sembrare piccoli e belli?
Era un po’ il segreto di Pulcinella, ma VICE sta fallendo e io dovrò trovarmi un altro magazine su cui scrivere di cibo. Peccato, perché Munchies era veramente una chicchetta in Italia.
Cose di intelligenza artificiale:
IBM ha rallentato le assunzioni di persone sostituibili dalle AI;
gli sceneggiatori di Hollywood sono in sciopero, anche contro l’AI;
ora puoi parlare con il robo-cane di Boston Dynamics: infatti, un’azienda ha installato ChatGPT su Spot.
Ma la notizia più importante è che uno dei suoi pionieri ha lasciato Google per occuparsi di filosofia dell’AI.
Negli USA, Apple ha lanciato il suo conto deposito dal sensazionale tasso d’interesse al 4,5%, raccogliendo già un milione di clienti. Se ora Apple si trasforma in una banca, quale sarà la prossima trasformazione?
Uno chef ha fatto correggere il nome di un Van Gogh. Era aglio.
Per festeggiare, lo chef ha introdotto un nuovo piatto nel menù del suo ristorante, Restaurant Feu, a Utrecht.
La beta di BlueSky, il “Twitter decentralizzato”, comincia a popolarsi: di culi, caos, gattini. E di questioni interessanti da approfondire.
Musica:
“Poland” di Lil Yachty è stata un grande successo, anche se dura 1 minuto e 23 secondi: le canzoni durano sempre meno;
e un’analisi del fenomeno delle canzoni realizzate con l’intelligenza artificiale (sì, parliamo di nuovo di AI, che ci posso fa’)
Se le canzoni durano sempre meno, questo spot di Nissan dura 4 ore. Ma non è il solito spot.
Uno dei co-fondatori di Neurolink sta provando a creare un occhio bionico che possa ripristinare la vista di chi l’ha persa. E, magari, creare un nuovo senso.
La storia del ROWE e di come non stacchiamo mai dal lavoro.
Infine: i pappagalli che fanno le videochiamate.
Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi tu e lasciami un cuoricino. Iscriviti per riceverla ogni settimana.
Ci vediamo fra due settimane,
Gianvito