Hey,
no, dai, non parlerò della campagna, perché se n’è parlato già troppo.
Inizio annuncio pubblicitario. Sfrutto il mezzo privato per dire che vendo due abbonamenti per il Primavera Sound Barcelona alla roboante cifra di 217€ l’uno (ora costano 325€) perché sono vecchio e non riesco ad andare. Fine annuncio pubblicitario.
E grazie a Good Morning Italia che sostiene anche questo numero!
Caffè al volo ☕️
I look di Succession
Un progetto bello a Milano
Black Mirror 6
L’altro Elon
Partnership a pagamento
Anche questa settimana ti parlo di Good Morning Italia, il mio briefing giornaliero che mi aiuta a rimanere aggiornato su ciò che succede nel mondo senza dover aprire l’home page di Repubblica ogni 2,7 secondi.
Good Morning Italia arriva ogni mattina con una lista di notizie e link interessanti da leggere. Una notizia interessante che ho trovato nella newsletter di ieri è che, finalmente, parte l’attuazione del Digital Services Act, la norma dell’Unione Europea che regolamenta il mondo dei servizi digitali online. Ricevere Good Morning Italia costa meno di un caffè al giorno. Provala e fammi sapere!
La storia di ChatGPT raccontata da chi l’ha creata in un TED talk + Open AI ha cominciato a integrare alcune delle funzionalità che aveva richiesto anche il Garante della privacy italiano.
Intanto, sempre dal magico mondo delle AI:
un articolo scritto con l’AI per fottere Google;
prepariamoci a pagare le tasse sul lavoro delle AI;
se Liam e Noel non possono farcela, AIsis può;
TikTok avrà il suo Lensa;
E sempre durante un TED talk, Humane, la startup creata da ex dipendenti Apple, ha presentato quello che potrebbe essere il post-smartphone. Un proiettore tascabile che contiene un’AI. Per ora, sembra più un cartonato che una cosa vera, ma tu che dici? Potrebbe essere davvero il futuro?
Come fare pianificazione urbanistica pensando ai bambini? Con questo strumento, è possibile non solo mettersi nei loro panni, ma visualizzare come sarebbe fatta una città più a misura di bambino.
Intanto, Apple spinge sempre di più sulla salute e sembra volersi allargare anche a quella mentale, creando un coach digitale (ovviamente basato sull’AI).
+ 5 cose che ispirano Tim Cook.
Il razzo di Elon Musk è esploso, ma Jakidale spiega in modo facile com’è fatto e come funziona. E che l’esplosione non è necessariamente una cattiva notizia.
Due video sull’audio:
Molto bella la campagna di Droga5 per il New York Times che racconta come da un link, da un semplicissimo link, si possa finire dall’altra parte del mondo (un po’ come dall’inizio alla fine di questa newsletter).
La borsa sacchetto di carta di Bottega Veneta.
Joe Biden si ricandida: ecco un’analisi della nuova campagna.
Lucia, l’influencer povera.
Un tempo c’era il quiet quitting. Oggi ci sono i climate quitter, i lavoratori che mollano le aziende che danneggiano l’ambiente.
Oggi definirsi attivisti è una moda, ma anche decidere quale professione si vuol fare è una forma importante di attivismo”.
I trend della moda su TikTok ci hanno stancato + una soluzione per sviluppare un proprio stile personale.
Troverei il tempo per questo articolo sul non avere tempo.
Infine: come dondolarsi su un’altalena.
Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi tu e lasciami un cuoricino. Iscriviti per riceverla ogni settimana.
Ci vediamo la prossima settimana,
Gianvito