Hey,
io ci provo, ma poi ChatGPT ha il sopravvento, fino al prossimo trend. Come sempre, costruisci da te la tua dieta informativa: la colazione è un buffet. Puoi arraffare tutto, farti i panini per pranzo, strafocarti di cornetti alla crema o mangiare solo fette biscottate e marmellata.
Hai trovato un link sbagliato? Prova a cliccare sul titolo della newsletter e accedi alla versione online. Se il link è ancora sbagliato, puoi segnalarmelo rispondendo a questa mail. Grazie!
Caffè al volo ☕️
Pocket Mostra
INDISTRUTTIBILE?
Don’t try this at home
Cemento stellare
Ras Baraka non esiste
Bolle
The Sporty Susan
La settimana scorsa sono andato contro ogni mia convinzione, e ho provato la Deep Dish Chicago-Style Pizza, una specie di torta ripiena con gli ingredienti della pizza. Su Munchies racconto la mia esperienza.
I ❤️ NY si evolve in WE ❤️ NY. La celebre campagna di Milton Glaser non viene sostituita, ma solo affiancata da una più rivolta alle persone che fanno parte della comunità new yorkese. Già ovviamente criticata, devo dire che a me non dispiace, soprattutto per la potenza del concept.
Capitolone intelligenze artificiali:
la corsa all’AI somiglia alla corsa agli armamenti: forse è il caso di non “spaccare le cose e andare velocemente” prima che facciano qualcosa di indesiderato e imprevisto;
Sam Altman, CEO di Open AI (che crea ChatGPT) è d’accordo: parla delle allucinazioni (no, non quelle) e dice che ha paura delll’intelligenza artificiale (ed è giusto così);
Google “non sa più innovare” ma rincorre e lancia ufficialmente Bard;
un designer ha chiesto a ChatGPT come investire 100 dollari e sono diventati 25 mila (ma solo sulla carta);
il “futuro” è mandare il proprio avatar agli appuntamenti galanti;
ci pensi mai che l’AI potrebbe creare nuovi generi d’intrattenimento? Svarioniamo;
e, comunque, questo risultato è impressionante.
Arte + AI è un binomio caldo:
Glaze è un’app che renderebbe le opere d’arte immuni alle intelligenze artificiali, impedendo che ne alimentino i data set;
Adobe promette che Firefly, il suo generatore d’immagini, si alimenta solo con arte di cui detiene i diritti. Nell’articolo trovi anche notizie su funzionalità interessanti per il futuro;
nella sua ultima opera, Ai Wei Wei t’invita a portare il suo dito medio ovunque tu voglia.
Datemi subito questa stampante per stampare torte (magari quando ne farà decenti) e nessuno si farà male.
Nell’ondata di licenziamenti, Amazon ha chiuso anche alcuni store, fra cui anche il futuristico Amazon Go senza cassa. Nell’articolo c’è un’analisi interessante di alcuni dei difetti del concept. Sarà per la prossima volta?
Si torna a parlare di bannare TikTok negli USA. Ammesso che sia davvero efficace, come si fa a bannare un’app? Alcune idee.
I danni derivanti dal mancato accordo SIAE-META:
il mio ultimo reel ft. Gigi d’Alessio è rovinato;
almeno 20 milioni di euro, ma in realtà molti di più.
Amsterdam wasn’t built in a day. Mentre a Milano l’inquinamento galoppa, altrove si sperimentano soluzioni per creare la città dei 15 minuti. Ecco alcuni buoni esempi da seguire.
Un bell’esperimento di un’azienda che nel 2022 ha gestito Instagram in modo singolare (per poi eliminare il profilo), e ha fatto un libro per raccontarlo.
Abbiamo provato a scommettere sul fatto che Instagram, come i social media in generale, possano avere prima o poi un calo, soprattutto sul nostro consumatore tipo e quindi piuttosto che investire su una piattaforma in calo, meglio smettere di farlo subito e essere i primi a trovare nuove strategie di comunicazione, che non siano dipendenti dai social media.
Infine: le persone che seminano funghi allucinogeni in giro per boschi e città.
Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi tu e lasciami un cuoricino. Iscriviti per riceverla ogni settimana.
Ci vediamo la prossima settimana,
Gianvito