La Colazione dei Campioni 🥐 #247
Ricette, consigli e storie per iniziare la giornata con energia e gusto!
Hey,
vado in vacanza e faccio fare tutto a ChatGPT-4. A giudicare dal sottotitolo che ChatGPT-3 ha scritto per me, forse non ancora.
Hai trovato un link sbagliato? Prova a cliccare sul titolo della newsletter e accedi alla versione online. Se il link è ancora sbagliato, puoi segnalarmelo rispondendo a questa mail. Grazie!
Caffè al volo ☕️
I prodotti Apple mai lanciati
The Black Lotus
Deserto artistico
Coca Cola Masterpiece
Spada laser
Aeroplanini di carta
Good morning
Partnership a pagamento
Prima di iniziare, parliamo di salute mentale
Qualche mese fa, ho deciso di prendermi cura della mia mente oltre che del fisico. Mi sono affidato a Serenis, il centro medico autorizzato online che offre percorsi di psicoterapia a un prezzo più sostenibile. Queste caratteristiche, oltre alla possibilità di fare le sedute da casa e alla semplicità d’uso, mi hanno convinto a iniziare un percorso di crescita e riflessione personale che sta già portando benefici nella mia vita.
Fortunatamente, la psicoterapia sta diventando sempre più “normale”, ma i costi e lo stigma possono ancora frenare qualche persona. Ho deciso quindi di fare squadra con Serenis, mettendo a disposizione un codice che ti offre 3 sedute a 42€ ciascuna. La prima seduta conoscitiva è sempre gratuita.
Il codice è COLAZIONE42. Vai al sito di Serenis per maggiori info.
È uscita ChatGPT-4, la quarta iterazione dell’intelligenza artificiale più famosa al mondo. Qui trovi un video esplicativo.
Fra le varie cose, per esempio, può perfino trasformare un disegno in un’interfaccia digitale. Una potenzialità che fa pensare molto su come dovrà e potrà evolversi il ruolo di chi progetta e sviluppa.
L’intelligenza artificiale è al centro del Design in Tech Report, lo studio che il designer John Maeda presenta ogni anno al SXSW di Austin, uno dei più importanti eventi mondiali dedicati all’innovazione. Una lettura essenziale (nel video sotto, una versione ridotta della presentazione di Maeda).
Rimaniamo in tema, sperando che l’intelligenza artificiale non faccia la fine degli NFT:
un saggio critico di Noam Chomsky su limiti che vede nell’intelligenza artificiale;
Annamaria Testa è tornata a scrivere, e l’ha fatto proprio su questo tema;
DoNotPay, l’IA che prometteva di sostituire gli avvocati si è appena beccata una causa perché non sarebbe un vero avvocato robotico. Sarà in grado di difendersi da sola o dovrà rivolgersi a delle persone in carne ed ossa?
le esperte Dyletta Huyskes e Luna Bianchi hanno fondato Immanence, un’azienda di consulenza per creare intelligenze artificiali etiche. In bocca al lupo.
Sempre all’SXSW, Disney ha presentato dei robot per i propri parchi divertimenti. E sono pazzescamente creepy.
L’accessibilità dei siti web dovrebbe essere la base, e invece oggi è ancora un’eccezione: col plugin per browser di Stark puoi verificare facilmente se il tuo sito è accessibile e ricevere consigli utili per migliorarlo (ora i link di questa newsletter hanno un contrasto decente).
La pubblica amministrazione italiana si affida sempre più ad algoritmi per fare cose tipo stilare graduatorie o assegnare un colore alle regioni zone durante il Covid. Diventa fondamentale, quindi, conoscere il funzionamento di questi algoritmi per monitorare attentamente l’uso. Del resto, gli algoritmi non sono mai neutrali, ma sono il prodotto di esseri umani, con tutto ciò che ne consegue. Un articolo di Donata Columbro, esperta di dati e algoritmi.
Spiegone de Il Post sul fallimento della Silicon Valley Bank.
I monaci buddisti cambogiani sono di fronte a un dilemma: TikTok o non TikTok?
Shantell Sans is the new Comic Sans: il nuovo carattere è basato sulla scrittura a mano dell’artista Shantell Martin, che ha prestato la propria grafia a brand come Adidas. Puoi trovarlo su Google Fonts.
Una bella analisi della nuova bandiera dello stato americano dello Utah e del processo che ha portato al risultato finale.
La NASA ha svelato le tute che saranno utilizzate per Aramis, la missione che ci riporterà sulla Luna. Il prototipo è grigio, ma in realtà saranno bianche. Le tute saranno molto più flessibili di quelle usate finora: perfette per un vero moon walking (battutona).
Come fa Patagonia a camminare su quella linea sottile fra essere un’azienda for profit e lottare per fermare la crisi climatica? Qui ci sono delle possibili spiegazioni.
Puoi riconoscere un Big Mac anche quando è completamente astratto? La nuova campagna di McDonald’s e DoorDash diventerà il feticcio di chi ama i gradienti.
Uno dei problemi dei data center, gigantesche infrastrutture piene di server che ospitano i nostri dati, è il calore. Una delle soluzioni per dissiparlo è costruire data center in mare. In UK, invece, vogliono metterli nelle piscine pubbliche, così puoi tuffarti nell’acqua calda.
Si piange e si ride. È tornata una delle mie serie preferite degli ultimi anni: Ted Lasso.
Infine: come fa un’idea a crescere e diffondersi?
Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi tu e lasciami un cuoricino. Iscriviti per riceverla ogni settimana.
Ci vediamo la prossima settimana,
Gianvito