Hey,
sono settimane un po’ intense — quindi oggi arrivo di venerdì. Meglio tardi che mai.
Comunque, scaricando l’app di Substack possiamo scriverci in chat. Proviamo?
Hai trovato un link sbagliato? Prova a cliccare sul titolo della newsletter e accedi alla versione online. Se il link è ancora sbagliato, puoi segnalarmelo rispondendo a questa mail. Grazie!
Caffè al volo ☕️
Mamma mia
Il suono di Kyiv
Pipì
Palle d’acciaio
Piiii tidun tidun-i pfsshhh
La settimana lavorativa di 4 giorni sperimentata in Regno Unito pare abbia funzionato molto bene, con una riduzione delle dimissioni volontarie e, addirittura, un incremento di fatturato. Potrebbe essere una buona notizia, ma — come mi ha ricordato una persona qualche giorno fa — ai dati possiamo far dire quello che vogliamo, quindi occhio.
Secondo uno studio svedese, le persone col quoziente intellettivo più alto non sono sempre quelle più pagate nelle aziende.
La NASA ha chiesto a un’intelligenza artificiale di progettare i prossimi equipaggiamenti spaziali. Spaziale.
McClelland views AI as a design consultant. Or rather, an entire team of designers who can compress months of work into a few days or hours under the supervision of human engineers.
Eccoti. Sei allo Staples Center, manca mezzo secondo al suono della sirena. E fai il punto decisivo. La folla esulta. Ma non sei tu: è semplicemente la tua faccia applicata su quella di Lebron James, grazie alla nuova app dell’NBA.
Nuovo capitolo della saga SPID e Carta d’Identità elettronica, che potrebbero convergere in un nuovo acronimo: IDN, identità digitale nazionale.
Microsoft sta facendo di tutto per farsi approvare l’acquisizione di Activision dall’antitrust USA, perfino portare Call of Duty sulle console Nintendo.
Nuovo trend da TikTok: i deinfluencer, ovvero gli influencer che ti dicono cosa non comprare.
L’altro è il #dupe.
Artifact, l’app creata dal co-fondatore di Instagram Kevin Systrom, è ora disponibile per chiunque. Il servizio promette di creare un feed di news personalizzato: una specie di feed RSS agli steroidi.
Wired ha provato Dyson Zone, uno degli oggetti reali più distopici che abbia mai visto.
Spotify ha lanciato una funzionalità di DJ che, grazie all’intelligenza artificiale, sarà in grado di selezionare i pezzi e commentarli con una voce sintetica. Un tentativo di rispondere all’ottima radio di Apple Music, anche se nutro qualche dubbio personalmente.
Un bellissimo libro, scaricabile in PDF, di piastrelle in granito d’annata.
I micro-stress sul lavoro: cosa sono e come evitarli. Un articolo di Harvard Business Review.
La neofobia alimentare, ovvero la paura di provare nuovi alimenti.
Infine: amore, fede e caffè.
Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi tu e lasciami un cuoricino. Iscriviti per riceverla ogni settimana.
Ci vediamo la prossima settimana,
Gianvito