Hey,
anche questa settimana andiamo direttamente ai link, ma prima una raccolta fondi importante.
Hai trovato un link sbagliato? Prova a cliccare sul titolo della newsletter e accedi alla versione online. Se il link è ancora sbagliato, puoi segnalarmelo rispondendo a questa mail. Grazie!
Caffè al volo ☕️
L’ultima cenAI
Stampante cioccolatosa
Profumo di benzina
Boh
Giardini immersivi
GLITCH
Il grande design sulla Colazione dei Campioni: Jony Ive, ex Chief Design Officer di Apple, ha progettato un naso da clown. Lo voglio.
Kevin Systrom e Mike Krieger, co-fondatori di Instagram, stanno tornando con un nuovo social network in totale controtendenza con la loro creazione più famosa: Artifact sarà, infatti, un social completamente basato su contenuti testuali, che creerà un feed personalizzato di contenuti.
Ecco come funziona il sistema che Netflix sta testando per sgamare chi condivide la password (dopo che l’azienda aveva perfino incoraggiato questo comportamento).
Uno dei grandi problemi legati a Chat GPT è capire se i contenuti sono stati generati da un’intelligenza artificiale (addestrata da persone sottopagate, ovviamente). Open AI, proprio l’azienda che ha creato Chat GPT, ha reso disponibile uno strumento per analizzare un contenuto e determinarne l’origine, ma per sua stessa ammissione non è ancora affidabilissimo. Shakespeare ne sa qualcosa.
Intanto, l’azienda ha lanciato anche la versione premium Chat GPT Plus negli USA per 20$ al mese.
Bryan Johnson ha 45 anni, ma ha 37 anni, 28 anni e 18 anni. Bryan Johnson è il CEO di un’azienda biotech che — indovina un po’ — sta cercando l’elisir di giovinezza. Grazie Andrea per la segnalazione.
Stiamo andando su Marte ma… non abbiamo ancora creato un cartone della pizza decente.
La Francia è sempre piuttosto avanti nel mondo della regolamentazione dell’innovazione. L’ultima proposta di legge per regolamentare gli influencer lo conferma.
Si può uccidere una sosia trovata su Instagram? Purtroppo sì.
La collabo della settimana è indiscutibilmente Tiffany & co. x Nike. La strategia di Arnault, proprietario di LVHM, è chiara: rendere Tiffany di nuovo attuale.
Ancora collabo. Questa è quella di Nissan con New Balance. WTF.
Poi c’è l’ultimo trend, quello delle collabo generate dall’AI. Questa potrebbe essere la nuova collaborazione fra Tom Sachs e Nike secondo Midjourney.
Un bellissimo libro illustrato sui tombini italiani.
Come ogni anno, a gennaio si è tenuto il Consumer Electronic Show di Las Vegas. Questa puntata di Caffè design riassume alcuni top e flop della fiera.
A Milano servono una pasta in bianco da 24 euro, ma non è come sembra.
Nel Regno Unito c’è una serie TV che fa litigare le celebrità. Col deep fake.
Non pubblico dischi da un po’, ma Let’s Start Here di Lil Yachty merita la segnalazione.
Infine: Dodo, torna fra noi. O forse no.
Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi tu e lasciami un cuoricino. Iscriviti per riceverla ogni settimana.
Ci vediamo la prossima settimana,
Gianvito