Hey,
sì, è giovedì e non mercoledì, ma siamo otto miliardi di persone e dovevo riprendermi dallo shock. No, non è vero, è solo che devo imparare a gestire meglio il mio calendario.
Hai trovato un link sbagliato? Prova a cliccare sul titolo della newsletter e accedi alla versione online. Se il link è ancora sbagliato, puoi segnalarmelo rispondendo a questa mail. Grazie!
Caffè al volo ☕️
Architettura dronata
Sandali costosi
Sandali per evacquare
Mondiali
Whatsappati
Cappelli mascotte
Blurred lines
Contenuto sponsorizzato
Ti avevo già parlato di Zwap, la piattaforma che ti connette in meno di 72 ore con persone che lavorano in remoto, freelance e digital worker e con le migliori aziende per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi professionali. Io l’ho usata diverse volte e così ho conosciuto persone interessanti con le quali continuo a sentirmi. Proprio pochi giorni fa si è rinnovata con nuove funzionalità e grafica. Iscriviti e provala anche tu.
Un articolo che avrei voluto fare io: perché chi fa design dovrebbe saper scrivere bene.
È da un po’ che non parlavo del mondo cripto. Ma come faccio a non parlarti del gigantesco crash di FTX, una delle maggiori piattaforme di acquisto e scambio di criptovalute? Ascesa e picchiata dell’azienda del Robin Hood delle cripto.
Intanto, sotto traccia, continuano i lavori per il cosiddetto Web 3, la futura iterazione di internet che si baserà sulla decentralizzazione grazie all’utilizzo di tecnologie come la blockchain e gli NFT (non-fungible token). Nike comincia a capitalizzare l’acquisizione di RTKFT (letto “artifact”), uno dei primi brand di questo mercato. Domani lancerà swoosh.nike (questo l’url anti-truffe), il marketplace dedicato all’acquisto di NFT di sneaker.
Continua il marasma da Twitter:
una sintesi;
la spunta blu è sfuggita di mano e molti account si sono spacciati per aziende, con impatti devastanti
in borsasulle pubbliche relazioni;Elon Musk (anzi, Elmo) ha bloccato la funzionalità, ma promette di rilanciarla “solida come una roccia” a partire dal 29 novembre;
intanto, gli inserzionisti scappano, così Space X (un’altra delle aziende di Musk) alza gli investimenti pubblicitari sulla piattaforma.
Tutto il mondo tech è in subbuglio: licenziamenti di massa da Meta.
Nel frattempo, Amazon si prepara a fare lo stesso e porta avanti il suo progetto di consegne via drone presentando un nuovo modello, più leggero ed efficiente.
Sempre Amazon, ha lanciato Amazon Clinic, un servizio di assistenza sanitaria via messaggi.
A quanto pare, le intelligenze artificiali hanno un problema: imparano molto bene a fare una cosa, ma se provi a fargli imparare qualcosa di nuovo, si dimenticano le cose imparate in precedenza. Come si risolve? Beh, si potrebbe prendere spunto da noi esseri umani: dormendo.
Il Comune di Venezia vuole introdurre un biglietto d’ingresso per limitare l’impatto del turismo mordi-e-fuggi, ma non sarà per nulla facile.
Dicevamo: siamo otto miliardi. Siamo poche o tante persone? Non ci è dato saperlo. Ne hanno parlato nel podcast “Ci vuole una scienza” de Il Post: ascolta qui.
Mentre qui gli spazi si stringono, proviamo a tornare sulla Luna: è partita la missione Artemis. Mi raccomando, se qualche astronauta dovesse chiederti soldi per tornare sulla Terra, è una truffa.
Come sarà la vita dopo i cambiamenti climatici? Un articolo interattivo del New York Times. Per tirare su il morale, riponiamo fiducia nella scienza. Degli studenti hanno creato il prototipo di un’auto che assorbe CO2. Degli scienziati hanno riprodotto delle cellule sanguigne in laboratorio.
Sta finendo l’era del destra/sinistra di Tinder? Il nuovo trend sono le app di appuntamenti al buio (o sfocati).
Il cliente non ha sempre ragione. Nintendo non riparerà le console delle persone maleducate.
TikTok sta rovinando la musica? Forse il titolo è un po’ bait, ma molte persone cominciano ad accorgersi dell’impatto negativo sulla struttura delle canzoni. Steve Lacy ne sa qualcosa.
Slanted ha cacciato fuori un libro con 504 pagine di font del 2022: Yearbook of Type.
Il nuovo murale di Bansky è a Borodianka, una delle città ucraine liberate.
Intervista a Mirko Borsche, fondatore dello studio che sta cambiando l’estetica del calcio.
10.001: è il numero di mattoncini della Torre Eiffel fatta di Lego. Ordinabile dal 25 novembre.
Infine: per mangiare queste crocchette di carne in Giappone c’è una lista d’attesa di 30 anni.
Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi tu e lasciami un cuoricino. E se vuoi riceverla tutte le settimane, puoi iscriverti.
E se vuoi parlarne con me, scrivimi su Instagram.
Mercoledì ti invierò la prossima mail.
Aprila, mi raccomando.
A presto,
Gianvito
Il crollo in borsa di Lilly non è dovuto al fake tweet, ma ad una serie di circostanze e di azioni passate che gli sono tornare indietro. Ma il fake tweet c’entra davvero poco (questa volta) è stato usato dai media come narrazione facile e accattivante.