Hey,
ieri ho saltato, perché ero troppo impegnato a mangiare a Roma. Rieccomi qui, con una discreta abbuffata di link, tanto per rimanere in tema.
Hai trovato un link sbagliato?
Prova a cliccare sul titolo della newsletter e accedi alla versione online. Se il link è ancora sbagliato, puoi segnalarmelo rispondendo a questa mail. Grazie!
Caffè al volo ☕️
Parkour ecologista
Benvenuta, Lockie
iPhone costosissimissimi
Scrivi con la tastiera Dvorak
Evoluzione AImana
Pizza bruciata
Sindacato influencer
Come si creano servizi pubblici digitali più accessibili? Ne ha parlato al Wired Next Fest l’Head of Design del Dipartimento per la trasformazione digitale (il posto nel quale lavoro), insieme alla campionessa paralimpica Veronica Yoko Plebani. Ecco il video.
Cose interessanti da Figma:
una bella campagna di comunicazione sulla collaborazione fatta da Collins;
Design Hiring in 2022, un report, molto interessante, che racconta come sono fatte le aziende più attraenti per chi design e quali sono le strategie migliori per assumere designer.
La fine è arrivata. Microsoft ha presentato Designer, lo strumento che renderà inutile me e tutte le altre persone che fanno design, e Canva, e Figma. O forse, finalmente, ci farà fare cose più significative di slide e card per i social.
Gli avatar di Meta avranno (finalmente) le gambe, ma quelle che abbiamo visto nell’evento Meta Connect erano un cartonato.
Elon Musk vuole rivoluzionare il sistema di mobilità con tunnel sotterranei e capsule lanciate nel vuoto. E se la soluzione fosse più semplice di così? Forse Elon sta eccedendo in elite projection. Intanto, si è lanciato anche nel mondo dei profumi.
Mentre Elon conclude l’acquisto di Twitter, a sorpresa Kanye West ha raggiunto un accordo per comprare Parler, rivale di Twitter e social di riferimento dell’estrema destra americana.
L’episodio del deep fake di Bruce Willis (ne ho parlato la settimana scorsa) apre degli scenari inediti, soprattutto per chi si occupa di recitazione: come difendere i propri diritti digitali ed evitare che il proprio deep fake venga applicato legalmente a produzioni non in linea coi nostri desideri? Insomma, vendere l’anima al diavolo potrebbe diventare una realtà. Le legislazioni farebbero bene ad aggiornarsi.
A proposito, questo è Steve Jobs che parla con Joe Rogan.
Sta arrivando l’inverno della creator economy.
Le capacità dell’intelligenza artificiale di creare cose (tipo bellissima arte) sono alimentate da dataset che contengono immagini, video, concetti diversissimi. Compresi video di porno non consensuale ed esecuzioni dell’ISIS.
Le immagini del dataset pongono la questione non solo dell’utilizzo di immagini senza il permesso e addirittura la consapevolezza di chi le ha create, ma anche della trasformazione di queste in nuove immagini generate da una IA.
Prima venne il logo. Poi venne il logo animato. Ora, in tempo d’interfacce vocali, è il momento del suono. E così Wikipedia si adegua: l’enciclopedia online sta cercando il suo sound logo per rappresentare il suono della conoscenza umana. Da 29 novembre potremo votare il nostro preferito.
Barilla ha creato e pubblicato in modalità open source il progetto di un dispositivo smart per cuocere la pasta passivamente, cioè senza il gas acceso. Seguendo le istruzioni e utilizzando Arduino, puoi realizzarlo anche tu. Un tema decisamente caldo, visti i prezzi del gas e la necessità di ridurre le emissioni di carbonio.
Chi gioca a calcetto sa che uno dei più grandi problemi è trovare il portiere (PS: eccomi). Il problema potrebbe essere risolto grazie a… un robot, ovviamente. Ed è fortissimo.
Su molti siti d’informazione italiani ora è obbligatorio abbonarsi oppure accettare tutti i cookie, anche quelli non essenziali, per leggere le notizie. Una mossa inedita, già vista all’estero, che potrebbe porre seri problemi di privacy.
Un’opinione stringata sui girasoli di Van Gogh imbrattati. E una totalmente opposta. Qual è la tua?
Ti ricordi la storia delle GIF passate di moda? Era tutta una tattica di Meta per giustificare l’acquisto di Giphy all’antitrust inglese. Alla fine, è andata male.
Il Covid ha lasciato strascichi nelle nostre vite. In quelle di alcune persone di più, dato che non sentono più gli odori. Un naso bionico potrebbe correre in loro aiuto.
Ora Papa Francesco ha un paio di Nike custom. Bellissime.
Decathlon è diventata Nohltaced. Il motivo è encomiabile e conferma un ottimo trend in atto.
Infine: la parola per descrivere chi cammina per strada guardando il cellulare.
Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi tu e clicca il cuoricino sopra. Oppure iscriviti per riceverne comodamente una a settimana.
E se vuoi parlarne con me, scrivimi su Instagram.
Mercoledì ti invierò la prossima mail.
Aprila, mi raccomando.
A presto,
Gianvito