Hey,
che settimana! Dalla prossima tornerò a inviare la newsletter di mercoledì, ma questa arrivo addirittura di venerdì, visto che ieri ero in viaggio e ho dimenticato il computer a casa… Vabbè, sto invecchiando.
Tre cose prima di iniziare:
sono finito su Hacking Creativity, un podcast molto interessante e affine a quello che si fa qui: si ascolta qui;
Zona Affari è una newsletter per chi vuole saperne di più su finanza e affini;
se cerchi altre newsletter da seguire, Newsletterati rimane la risposta giusta.
Vuoi qualche consiglio sulla tua carriera da designer (e non solo)? Fai una sessione di mentoring con me.
Comunicazione di servizio 🚨
Se trovi errori o link mancanti, segnalamelo rispondendo a questa mail. Dopo qualche ora (o minuto), clicca sul titolo della newsletter e atterrerai sulla versione aggiornata.
Caffè al volo ☕️
Il biliardino è salvo
Bella pe’ Khaby
Pepsi x pollo fritto
Come si aggiorna Apple Maps
Balenciaga + Crocs
Jacuzzi hackate
Questa nuova app di IKEA sostituisce i tuoi vecchi mobili coi suoi prodotti.
Airbnb ha creato un fondo di 10 milioni di dollari per creare case che ti facciano dire "Oh mio dio".
Il corsivo:
è questa cosa qui;
perché abbiamo già visto qualcosa di simile in passato, e la nostra civiltà non è ancora collassata.
Il ritorno al lavoro in ufficio non sta andando benissimo per tutti. In questo bell’articolo di Vox, ci sono alcune storie e considerazioni da leggere sul tema, fra modelli che evidentemente non funzionano, vedute totalmente differenti fra piani alti e bassi e possibili soluzioni.
Alexa vuole farci parlare con le persone morte.
Microsoft sta dismettendo tutte le funzionalità delle sue intelligenze artificiali capaci di fare cose tipo riconoscere le nostre emozioni riprendendo semplicemente il nostro volto (anche perché non funziona per niente bene).
Amazon potrebbe non trovare più persone da assumere entro il 2024 negli USA, a causa delle sue politiche discutibili, che hanno incentivato le persone ad andarsene piuttosto che rimanere.
La settimana scorsa ho pubblicato il nuovo, minimalissimo logo della catena che prenderà il posto di McDonald’s in Russia. Dov’è che l’avevamo già visto?
La sovranità digitale è quella cosa per cui gli Stati stanno rendendo sempre più difficile la vita alle aziende tech, costringendole a immagazzinare i nostri dati in server sul territorio nazionale. Con effetti positivi sulla nostra privacy, ma solo se non viviamo in uno Stato autoritario.
Quattro cose sul metaverso:
una recente ricerca dice che lavorarci non è così produttivo;
Meta ha lanciato il suo Avatar Marketplace, dove potrai comprare vestiti di Balenciaga, Prada e Thom Browne per il tuo te digitale;
poi, sempre Meta, insieme a Microsoft, Epic Games e altre 30 aziende, ha fondato un gruppo per creare i futuri standard del metaverso e, fra le altre cose, dare una definizione al metaverso stesso;
e poi, altri quattro prototipi di visori, sempre da Meta, ognuno dedicato a risolvere uno specifico problema dei visori attuali.
Kanye West ha accusato adidas, l’azienda che produce le sue Yeezy, di aver venduto Yeezy “false”. O, meglio, delle copie mal riuscite. Tutto rego come sempre, quando parliamo di Kanye.
Nell’edizione della scorsa settimana, ho pubblicato un articolo critico sul Fuorisalone. Una delle altre critiche che ho sentito è che il Fuorisalone non lascerebbe nulla di stabile sul territorio, e in parte mi sento di concordare. Poi ho scoperto che Uniqlo ha rifatto i bagni della stazione del Duomo (e li ha fatti parecchio strani), e ho capito che non sarebbe male se diventasse la regola e non l’eccezione.
Sì, mangiare in bianco non è la cosa migliore da fare se stai male.
Infine: dovremmo essere persone più egoiste.
♫ Musica
È estate. Freschezza con Yaya Bey.
Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi tu e clicca il cuoricino sopra. Oppure iscriviti per riceverne comodamente una a settimana.
E se vuoi parlarne con me, scrivimi su Instagram.
Giovedì ti invierò la prossima mail.
Aprila, mi raccomando.
A presto,
Gianvito