Hey,
questa settimana a Milano c’è il primo Milano Graphic Festival.
Vuoi qualche consiglio sulla tua carriera da designer (e non solo)? Fai una sessione di mentoring con me.
Comunicazione di servizio 🚨
Se trovi errori o link mancanti, segnalamelo rispondendo a questa mail. Dopo qualche ora (o minuto), clicca sul titolo in alto e atterrerai sulla versione aggiornata.
Caffè al volo ☕️
Centuripe
Ballando con la lingua dei segni
New message
Giocattoli minuscoli
Il trick della vita (su iPhone)
L’aspirapolvere per i LEGO
Un naso perfetto
Sedie parigine
Rafflesia
La scorsa settimana è tornato il SXSW di Austin, per la prima volta in presenza dopo due anni. Si tratta di un evento piuttosto importante, che unisce tecnologia, musica e cultura in generale. Uno degli incontri più attesi è lo speech di Amie Webb, docente e CEO del Future Today Institute, sui trend futuri. Goditelo. Per il resto, sembra che sia parlato solo di crypto, metaverso e cose del genere in modo piuttosto imbarazzante.
Anche questa settimana inserisco delle notizie sulla guerra. Sono consapevole che ci troviamo all’interno dell’ennesima infodemia, ma credo sia anche giusto parlarne con continuità e qualità (spero di riuscirci), per evitare di normalizzare questo assurdo conflitto, che è quello che vuole esattamente Putin:
la storia dietro la copertina del Time fatta da JR;
e quella da brividi di due giornalisti dell’Associated Press che sono scappati da Mariupol;
in Russia stanno scaricando Wikipedia;
la street art contro la guerra;
la Russia ha bandito Facebook e Instagram, ma non WhatsApp: perché?
sembra che le fake news proliferino su TikTok, e che ci vogliono solo 40 minuti di utilizzo per imbattersene in una;
Marina Abramovic riproporrà la celebre performance “The Artist is Present” e donerà tutto il ricavato dell’asta alle vittime del conflitto;
mentre questo negozio di Chicago ha pensato di tirare su soldi con dei LEGO custom di Zelensky e di una molotov (riflessione moralista: non mi piace tanto questa estetizzazione della guerra e delle armi);
come previsto, è successo un mezzo casino con le prenotazioni su Airbnb per sostenere gli host ucraini. Per evitare le truffe, l’azienda ha bloccato alcuni annunci sospetti, ma sembra ne abbia bloccati anche di legittimi;
vogliono sostituire McDonald’s: inizialmente era una gag, poi è diventata una cosa “seria” con tanto di logo tarocco;
infine, http://loser.com.
La Corte Suprema del Brasile ha bloccato Telegram per due giorni, perché l’azienda non aveva ottemperato a eliminare alcuni profili che diffondevano fake news. L’azienda si è difesa dicendo di non aver letto la casella email giusta. Mmm.
L’ultima campagna un po’ matta di DROGA 5 per Vestiaire Collective mette in passerella dei vestiti. E se ti chiedi da sempre che fine fanno i vestiti dopo una sfilata, eccoti la risposta (tl;dr: fanno dei giri immensi e poi ritornano).
Lunedì molti dei servizi di Apple sono stati inaccessibili per qualche ora. Mentre i motivi sono ancora ignoti, alcune conseguenze sono abbastanza note. Una delle più divertenti è vedere come i minimalissimi tavoli degli Apple Store si siano improvvisamente riempiti di cara, vecchia carta.
Inoltre, una domanda: la fotocamera degli iPhone non sarà mica diventata TROPPO intelligente? Quando il machine learning ti sfugge di mano.
La Mela sta consegnando anche i primi Studio Display, insieme ai Mac Studio, e ci sono alcune cose che non convincono, come l’impossibilità di rimuovere il cavo di alimentazione senza un assurdo strumento demoniaco (WTF) e la fotocamera che mostra immagini sfocate e che non rende accuratamente tonalità scure di pelle, come fa notare lo YouTuber afroamericano Marques Brownlee. Decisamente poco Apple, anche se il monitor è davvero bello.
In Antartide fa ancora freddo, ma a marzo hanno fatto 40 gradi in più del normale. Non è (ancora) detto che sia colpa del cambiamento climatico.
Intanto, negli USA la SEC (US Securities and Exchange Commission), la commissione che vigila sui mercati finanziari, obbligherà le aziende quotate a pubblicare i dati sulle proprie emissioni dirette e indirette, a spiegare come l’emergenza climatica potrebbe impattare i propri business e a dimostrare concretamente l’efficacia dei propri piani per ridurre la propria impronta ecologica.
P.S.: come potrebbero diventare le nostre città se non facessimo nulla? Secondo l’artista Fabien Barrau, così.
Andy Nguyen ha creato un ristorante e ha usato un NFT delle Bored Apes nell’identità visiva e nei packaging. Continuo a non capire il senso di tutto ciò, ma, hey, mi sembrava giusto fartelo sapere.
Binance, invece, ha lanciato un giochino interessante: chi riuscirà ad avviare il countdown portandolo fino a 0 vincerà un bitcoin.
In che modo sentiremo sensazioni come il formicolio nel metaverso? Molto probabilmente, con una cosa simile a questa tecnologia che sfrutta la chimica aptica.
C’è una tendenza in atto fra i giovani inglesi: stanno acquistando e utilizzando vecchi telefoni “mattone”. Secondo Deloitte, oggi 1 telefono su 10 in Regno Unito è un dumbphone. Long live 3310!
Chibuzor Ejimofor guadagnava così poco a Seattle che ha deciso di andare a vivere nel suo cubicolo e di documentare tutto su TikTok. Quattro giorni e decine di milioni di visualizzazioni dopo è stato licenziato.
Sempre dagli USA: e se le “grandi dimissioni” fossero diventate il “grande rimorso”?
Il diritto di fare schifo per fare schifo: cos’è la goblin mode.
Infine, che fa sempre bene: 100 modi per migliorare la tua vita senza troppi sbatti.
♫ La performance di ROSALÌA su TikTok è imperdibile.
Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi tu e clicca il cuoricino sopra. Oppure iscriviti per riceverne comodamente una a settimana.
E se vuoi parlarne con me, scrivimi su Instagram.
Mercoledì ti invierò la prossima mail.
Aprila, mi raccomando.
A presto,
Gianvito