Hey,
nello sfacelo della situazione mondiale, sono stato molto felice di leggere che la scorsa edizione è stata accolta con piacere. Grazie di avermelo detto, fa sempre bene.
Comunque, questa settimana ho iniziato un nuovo lavoro: sono entrato nel Dipartimento per la Trasformazione Digitale del Ministro dell’innovazione tecnologica e della transizione digitale.
Vuoi qualche consiglio sulla tua carriera da designer (e non solo)? Fai una sessione di mentoring con me.
Comunicazione di servizio 🚨
Se trovi errori o link mancanti, segnalamelo rispondendo a questa mail. Dopo qualche ora (o minuto), clicca sul titolo in alto e atterrerai sulla versione aggiornata.
Caffè al volo ☕️
Ipnotico
Sandwich
10 minuti di pesci dal mare profondo
Workout
Yoko Ono si compra i billboard del mondo
Rubare a casa dei ladri
Piove sul bagnato: la pietra spaccata in Giappone
Randompedia
Anche questa settimana provo a darti qualche punto di vista interessante sulla guerra in Ucraina, per osservare questo evento storico da un punto di vista coerente con quello della newsletter:
quella raccontata dai russi (dietro istruzioni del governo?);
il ban di TikTok in Russia, da parte di TikTok stessa;
Redfish: il finto sito di sinistra che, in realtà, è propaganda russa e ci spiega come funziona la nostra mente;
come gli attivisti ucraini “hackerano” la pubblicità online;
è boom di prenotazioni su Airbnb per finanziare gli host ucraini, ma attenzione alle false inserzioni;
un sito per chiamare un numero a caso in Russia, scavalcare la censura e raccontare la situazione;
infine: un drone abbattuto con barattolo di pomodori.
Il keynote di Apple in un tweet:
Qui in 11 minuti. Apple ha introdotto il Mac Studio, dedicato ai professionisti, con un design interno più bello dell’esterno (perciò, Apple, ridacci la scocca trasparente). Non si sa cosa ne sarà del Mac Pro e a chi sarà dedicato, ma si sa che ci sarà. Poi un nuovo iPad Air senza alcuna novità rilevante, così come per il nuovo iPhone SE. La nuova Apple è terribilmente noiosa, e terribilmente solida e focalizzata in quello che fa.
Ieri è stata la Giornata Internazionale della Donna. Ecco una campagna ispirata al tema di quest’anno: Break the Bias.
Sempre in Regno Unito, la copywriter Francesca Lawson e lo sviluppatore Alastair Fensome hanno creato un bot su Twitter che twittava in risposta ai post celebrativi delle aziende coi dati pubblici del gender gap relativi alle aziende stesse. Alcuni dei post celebrativi sono magicamente spariti dopo che il bot aveva twittato.
Nell’ultima sfilata di Balenciaga, il Creative Director georgiano Demna Gvasalia avrebbe voluto mandare un messaggio sulla crisi climatica. Visti, invece, gli eventi che stanno riguardando un’area che lui conosce molto bene (Gvasalia è fuggito con la famiglia dalla Georgia e in Ucraina ha passato parte della sua vita), l’intero show ha acquisito un nuovo messaggio piuttosto cupo. Durante la stessa sfilata, alcuni elementi hanno anche strizzato l’occhio a Apple: dall’invito - un iPhone 6S rotto e inciso - alle felpe con un logo che reinterpreta la mela. Collabo in vista o “semplice” ready-made?
Mi piacciono molto gli articoli di Tommaso Bovo che fotografano la cultura del design. In questo articolo, Bovo sintetizza ciò che ha ascoltato intervistando diversi designer e interrogandoli sul loro lavoro. Su quali principi è basato il lavoro dei designer della nostra generazione? Per capirli, abbiamo bisogno di una nuova grammatica.
La nuova campagna di McDonald’s mette la Coca-Cola (e altri oggetti e prodotti iconici del brand) nei dipinti di artisti del passato, come Manet e Van Gogh.
Mentre Burger King mostra i vegetali da una prospettiva che li fa sembrare carne per promuovere i propri hamburger 100% vegetali.
Anche le piccole cose fanno la differenza. Questa funzionalità che potrebbe essere presto lanciata in Windows Update, il software deputato ad aggiornare il sistema operativo, avvierà l’aggiornamento quando, secondo un database, è disponibile una maggiore quantità di energia verde. Come funziona è spiegato qui.
Bjarke Ingels ha creato il nuovo ufficio di VICE su Decentraland, nel metaverso. Alice e Roberta, quando m’invitate per una riunione?
Intanto, su Second Life bisognerà pagare le tasse sulle proprietà.
Come faranno le persone che lavorano in remoto a farsi promuovere mentre colleghi e colleghe saranno tornati in ufficio? Qualche suggerimento.
Qualche tempo fa, LinkedIn aveva inserito la possibilità di segnalare i “buchi” nella carriera dovuti, per esempio, a un periodo di maternità o paternità. Ora ha aggiunto 13 ulteriori possibilità per descrivere un career gap.
Stripchat, un sito porno, ha installato nei propri uffici delle capsule per masturbarsi in VR. Boh.
Un intervistatore ha chiesto a Mark Zuckerberg di validare un captcha nella realtà, cerchiando un semaforo, per provare di non essere un robot. Ok.
La nuova frontiera della psichiatria sono gli psichedelici.
Frutta:
e verdura: questo è un pomodoro viola;
il branding e una mostra sulla storia delle carte ed etichette;
un artista giapponese la intaglia alla grande;
anche se è praticamente onnipresente, il vero Pistacchio di Bronte in realtà è coltivato in un fazzoletto di terra in Sicilia. Ecco dove e come viene coltivato.
Per finire: si può imparare a praticare la solitudine.
“Loneliness is happening to me, Solitude is happening for me. That little shift makes the biggest difference.”
♫ Come dovrebbe essere il jazz. Pratica la solitudine col disco di Binker and Moses.
Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi tu e clicca il cuoricino sopra. Oppure iscriviti per riceverne comodamente una a settimana.
E se vuoi parlarne con me, scrivimi su Instagram.
Mercoledì ti invierò la prossima mail.
Aprila, mi raccomando.
A presto,
Gianvito