Hey,
allora, le hai imparate le regole del curling?
Vuoi qualche consiglio sulla tua carriera da designer (e non solo)? Fai una sessione di mentoring con me.
Comunicazione di servizio 🚨
Se trovi errori o link mancanti, segnalamelo rispondendo a questa mail. Dopo qualche ora (o minuto), clicca sul titolo in alto e atterrerai sulla versione più aggiornata e, spero, corretta della newsletter.
Caffè al volo ☕️
Il posto più bello di internet
Tutorial per oscurare casa su Google Maps
Questi uccelli non esistono
L’alba sulla luna
Olimpiadi nucleari
“Oro” liquido
Che sfida!
Ebbene sì, esistono designer che non sanno disegnare (eccomi). Chi ha detto che bisogna per forza saper disegnare? Magari basta sapersi esprimere bene, a parole. Uno dei miei cavalli di battaglia, spiegato egregiamente da Jon Kolko. Però saper disegnare sarebbe comunque bellissimo.
Una cosa utile che chi lavora nel design potrebbe fare? Imparare la lingua dei segni.
Il motivo? Migliorare la propria consapevolezza per far sì che, per esempio, i tamponi per il Covid-19 siano realmente accessibili a tutte le persone.
L’ennesima guerra inutile di cui non ci frega un cazzo: wordcel vs shape rotators.
Hanno inventato un nuovo tipo di plastica, resistente più dell’acciaio e facile da produrre. Ma come, Gianvito, plastica? Be’, sì, finché non saremo capaci di sostituirla, la plastica rimane ancora un materiale molto efficiente e difficilmente sostituibile in certe applicazioni. Per questo è importante studiarla e innovarla, affiancandola a polimeri compostabili che derivano dalla natura.
No, Facebook non chiuderà in Europa.
Come le varianti del Covid, anche lo scontro fra lavoro in remoto vs lavoro in ufficio vive di ondate in modo inversamente proporzionale all’andamento della pandemia. E ora che la pressione del virus sembra essersi alleggerita, lo scontro si sta riaccendendo. Ma è vero che il lavoro in remoto è un problema per l’innovazione? O, forse, il vero problema è come lavoriamo? E il disallineamento fra quello che facciamo e i nostri ideali?
Non è un caso, infatti, che si parli sempre più di “epidemia del burnout”.
I am so obsessed with reaching some notable level of success and hitting my financial targets, that I’ve forgotten how to actually enjoy life. - Tristen Lee
E no, questa scrivania non mi sembra un’idea geniale per il lavoro ibrido.
E poi succede che per provare a tenersi i dipendenti, Amazon raddoppia lo stipendio massimo dei suoi dipendenti a 350 mila dollari.
Mentre Jeff Bezos si fa smontare un ponte.
Un anno fa, un hacker americano è stato hackerato, apparentemente, dalla Nord Corea. Così si è vendicato buttando giù gran parte dei siti governativi nord-coreani, dalla sua cameretta.
Apple ha brevettato l’ingresso e l’uscita dal metaverso, ed è tutto molto cartoonoso.
Mentre Meta, per risolvere il problema delle molestie, ha avuto un’idea geniale: portare il distanziamento sociale pure nel metaverso.
Twitter sta rilasciando a più utenti la funzionalità per “votare negativamente” un tweet, in totale controtendenza rispetto a YouTube che, invece, aveva rimosso il contatore dei dislike.
Il testo di “Ciao Ciao” de La Rappresentante di Lista è meno futile di quello che potrebbe sembrare. Ed è stato l’unico accenno al cambiamento climatico fatto al festival, oltre a Cosmo che grida “no green washing”. Che poi, il green washing è stato già superato dal wokewashing.
Questa, invece, è un’infografica ben fatta che mostra il considerevole e inaccettabileall divario di genere sul palco dell’Ariston.
Qualche settimana fa è comparso un cubo arancione in mezzo a Central Park. Indovina? Era una trovata pubblicitaria per… degli NFT. Qualcuno l’ha definita la “Merda d’artista” 3.0.
Assange sta cercando di alzare dei soldi con degli NFT censurati. Noia.
Parliamo sempre di monoliti: l’opera più grande concepita da Christo e Jeanne-Claude nel 1979 sarà realizzata ad Abu Dhabi.
Dopo Zegna, anche un altro grande marchio italiano della moda si rifà il logo: Trussardi. Un cane che si morde la coda è un bel messaggio?
Altri rebranding da guardare:
Tesla ha lanciato un microfono per karaoke in Cina. Ok.
♫ Un altro disco veramente bello del 2021. Actual Life (April 14 - December 17 2000) di Fred again.
Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi bene e clicca il cuoricino sopra. Oppure iscriviti per riceverne comodamente una a settimana.
E se ti va di commentarla, scrivimi su Instagram.
Mercoledì ti invierò la prossima mail.
Aprila, mi raccomando.
A presto,
Gianvito