Hey,
è vero. Non è mercoledì, ma se segui il profilo Instagram della newsletter saprai che ero in ferie. Non mi chiamo mica Renatino.
Perciò, ora, eccomi qui per provare a ispirare i tuoi prossimi sei giorni.
Comunicazioni di servizio 🚨
Se trovi errori o link mancanti, segnalamelo rispondendo a questa mail. Dopo qualche ora (o minuto), clicca sul titolo in alto e atterrerai sulla versione più aggiornata e, spero, corretta della newsletter.
Caffè al volo ☕️
Fenomenologia delle patate
Che sballo
MORTO
Chi cerca (col metal detector), trova
Occasionissima su Airbnb
Prodotti “di desain” su Amazon
Jeff Bezos chiede ad Alexa
Manca poco alla fine dell’anno, e, come da tradizione, iniziano riepiloghi e classifiche. State of UX è il report che UX Collective, la più importante newsletter sul design al mondo, pubblica ogni anno per fare il punto di quello che è successo nell’industria e proiettarsi nell’anno successivo.
Rimaniamo sempre in ambito classifiche:
le parole più ricercate su Google. Si torna alla “normalità”, ma non troppo;
le emoji più usate dell’anno. Situazione stabile.
Instagram è ancora sotto attacco per gli effetti negativi sui teenager. L’ultima notizia riguarda il facile accesso dei più giovani al mondo delle droghe. Così l’azienda corre ai ripari con nuove funzionalità in app e il grande ritorno del feed cronologico nel 2022, ma questo non le eviterà di rispondere dei proprio comportamenti passati.
Ma non è solo un problema di Instagram: sono fuoriusciti dei documenti sul funzionamento dell’algoritmo di TikTok. Ecco perché non possiamo smettere di scrollare.
Nel 2016, pare che Tim Cook abbia viaggiato molto in Cina. Il motivo? Firmare un accordo col Governo, promettendo investimenti nel Paese per 275 miliardi di dollari in cinque anni e ottenendo in cambio il “via libera” per servizi essenziali come Apple Pay, App Store e iCloud. Non proprio il tipo di accordi che firmerebbe un paladino della privacy e della libertà individuale…
In Australia hanno piazzato un gigantesco monolite in mezzo al nulla (no, non è quel monolite). Servirà a registrare quello che succede sulla Terra e comunicarlo alle generazioni future (o agli alieni). Praticamente una scatola nera per il nostro pianeta.
E poi c’è questo cubo “apparso” sulla luna.
Mentre, a proposito di scenari futuristici, in Svizzera hanno approvato una “camera portatile per suicidi”. La stampi in 3D, la fai trasportare dove vuoi, premi un pulsante e ciao.
Dopo il multone ricevuto in Regno Unito, Clearview AI, l’azienda dietro al più noto sistema di riconoscimento facciale al mondo, rilancia provando a registrare il brevetto della sua tecnologia. E dalla richiesta stessa emergono tutti i potenziali problemi portati dall’abuso di questa tecnologia.
Così il mondo cerca le sue contromisure: questo poncho servirà a eludere i sistemi di riconoscimento facciale con stile. Mentre l’Italia ha imposto la sospensione fino al 2023 dell’installazione di questi sistemi (ma non per tutti).
Miss Excel, ovvero un’influencer che fa milioni spiegando Excel su TikTok. Brava.
C’è un nuovo movimento, soprattutto negli USA: quello dell’antiwork. In pratica, migliaia di persone si lamentano su Reddit del proprio lavoro e si danno consigli su cose come dimettersi o chiedere un aumento di stipendio. E la cosa è scalata talmente tanto, che qualche hacker la sta fomentando hackerando le stampanti per stampare messaggi antiwork sugli scontrini.
Questo movimento si alimenta anche a causa delle politiche di ritorno al lavoro in presenza messe in campo unilateralmente da molte aziende. Secondo questo articolo molto critico, la colpa è solo dei manager e della loro paura di scoperchiare il vaso di Pandora.
E forse sono anche la reazione a un certo tipo di pressione sociale: quella di essere iper-produttivi. Sempre, anche nel tempo libero.
A Barcellona sperimenteranno un vero reddito minimo universale.
I problemi del metaverso, spiegati da chi ha creato Second Life, il più grande esperimento di metaverso tuttora esistente.
People are not able to communicate with facial and body language yet, in a way that is anywhere near adequate. And I think that it's a very steep cliff. If you have the alternative, to have your social life happen in the real world, I think a great majority of people make that choice, and it's a binary choice. They don't split their social life partly between the real world and partly online. I think that's the reason why we don't see the breakout yet, and nothing that Facebook has said or demonstrated changes what I just said.
Tempo di rebranding:
Jack Dorsey, dopo essere stato silurato da Twitter, ha creato Block, un’azienda madre sotto la quale confluiscono Square (pagamenti), Tidal (musica) e altre aziende del suo universo. L’identità è bellissima e completamente digitale.
Ermenegildo Zegna, marchio storico della moda italiana, si dà una svecchiata.
Le DAO sono delle moderne “cooperative” gestite attraverso la blockchain, che ne automatizza - per esempio - i sistemi di voto. Fra le varie cose che possono fare, anche raccogliere fondi per comprare una squadra NBA.
Te la ricordi, invece, Bitcoin City, il sogno del presidente di El Salvador? Difficilmente si farà.
Mentre quattro scienziati di Harvard hanno realizzato degli xenobot che, in futuro, ci permetteranno (forse) di avere tessuti organici che si riparano da soli, o assorbire le microplastiche del pianeta, è in corso un dibattito sui diritti dei robot. È giusto o no considerarli esseri senzienti, al pari degli animali? Le due storie, vedrai, sono intrecciate.
Cose più frivole: su Snapchat puoi inquadrare quello che hai in frigo e sapere cosa puoi prepararci.
Non so precisamente quando, ma c’è un futuro prossimo in cui potremo aprire le camere d’albergo col nostro iPhone.
Intanto bisogna stare attenti a non farsi fottere l’auto con un AirTag nascosto.
Iniziativa simpa di Microsoft su Edge per non farti scaricare Chrome.
Elon lancia cose:
un fischietto per trollare Apple;
un quad elettrico che vorrei subito. Ma è solo per bambini.
Spotify Wrapped “spacchettato”:
come funziona e che cosa ci dice sulla nostra voglia di essere spiati.
Ah, Daniel Ek - CEO e fondatore - nel frattempo ha investito sull’intelligenza artificiale al servizio dei militari.
♫ Mirrors. Da un artista che mi piace molto. DJ Seinfield.
Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi bene e clicca il cuoricino sopra. Oppure iscriviti per riceverne comodamente una a settimana.
E se ti va di commentarla, scrivimi su Instagram.
Mercoledì ti invierò la prossima mail.
Aprila, mi raccomando.
A presto,
Gianvito