Hey,
come stai? Fammelo sapere nei commenti.
Oppure ci sentiamo anche su Instagram, se vuoi.
Comunicazioni di servizio 🚨
Se trovi errori o link mancanti, segnalamelo rispondendo a questa mail. Dopo qualche ora (o minuto), clicca sul titolo in alto e atterrerai sulla versione più aggiornata e, spero, corretta della newsletter.
Caffè al volo ☕️
Il timelapse di un mese di sole
Boom di divorzi per gli albatros
Diventare ambidestri
Dipendenza da smartphone
La notizia della settimana è la notizia che non vorresti mai dare: ci ha lasciati Virgil Abloh, l’ingegnere creatore di Off-White, direttore creativo della linea maschile di Louis Vuitton, icona nel mondo della cultura contemporanea interpretata attraverso il ready-made.
“The end goal is to demonstrate that collaboration is a modern language.”
Ti lascio con alcuni link per approfondire il suo impatto e la sua visione. Di sicuro, ci mancherà.
La sua lezione ad Harvard, dove raccontò la sua famosa regola del 3%
L’ultima sfilata di Virgil Abloh, la prima senza Virgil Abloh
Ho raccontato a Esquire Italia cosa vuol dire vivere lentamente e perché ho creato il progetto Vita lenta.
Un articolo che avrei voluto scrivere (forse): il design è spesso teatro, performance. Diciamocelo.
Vuoi sapere se ti hanno hackerato l’iPhone per spiarti? Apple te lo notificherà.
Molti dei brand presenti su Amazon sono Amazon, senza chiamarsi Amazon. Qualche tempo fa ci fu anche una polemica legata ai tantissimi brand “white label” del colosso americano: pare che Amazon usasse i dati di vendita dei venditori di terze parti per decidere quali prodotti produrre in proprio, per poi venderli a prezzi ribassati e, di fatto, sbaragliare la concorrenza. Ora, grazie a un’estensione per il browser, puoi riconoscere al volo i prodotti creati da Amazon e decidere se comprarli.
2031: lo smartphone esisterà ancora? L’unica certezza è che, alla fine, deciderà Apple.
2021: quali sono i materiali grezzi con cui sono fatti gli smartphone? Una mostra a New York li ha trasformati in parallelepipedi, insieme ad altri oggetti come la tazza di carta di Starbucks.
Spotify sta creando una super-app: tutte le mosse dell’azienda svedese, spiegate in breve.
Continuano i problemi per Zuckerberg: ora deve rivendere una società che ha acquistato. Un caso che riaccende il faro sul potere smisurato del monopolio di Meta.
Intanto, Jack Dorsey si è dimesso da CEO di Twitter. Ecco alcune teorie credibili sul perché.
In Italia siamo maestri delle polemiche-fuffa. L’ultima in ordine cronologico è quella sulle linee guida dell’Unione Europea che avrebbero “abolito” il Natale. Ovviamente era una cazzata. Comunque, il documento è stato bloccato e sarà revisionato perché “poco maturo”.
Gli NFT fanno dei giri immensi, ma poi ritornano. Grazie a una collaborazione fra i pionieri di NBA e Infinite Object, gli NFT torneranno dal virtuale al fisico: sarà possibile incorniciare gli NBA Top Shots, gif animate che rappresentano i migliori momenti delle partite NBA, ed esporli in casa propria grazie a delle vere e proprie video-stampe. Una tecnologia che esiste da prima che gli NFT diventassero "la cosa”, ma che rappresenta perfettamente il 2021.
Comunque, il metaverso è talmente reale che una persona ha comprato l’NFT di uno yacht (che non esiste) sborsando 650 mila dollari. Però si chiama “The Metaflower Super Mega Yacht”, ha una console per dj e due spazi per far atterrare gli elicotteri.
E se ancora non credi che gli NFT siano una cosa seria, Universal ha appena firmato una band di NFT. In pratica, i Gorillaz de nojartri.
Un’interessantissima conversazione fra Paolo Ferrarini e il graphic designer Leonardo Sonnoli, nel podcast Parola Progetto.
Se i LEGO fossero dei mobili… Sarebbero questi. Anzi, sono.
IKEA affitterà una casa di 10mq a Tokyo. A 1$.
Perché il cervello può impedire a una donna di reagire a uno stupro? Un video da vedere, e basta.
In Corea realizzeranno una città galleggiante, progettata da Bjorke Ingels, per adattarsi meglio alla crisi climatica. Guarda com’è fatta.
Perché l’OMS ha saltato due lettere e ha chiamato la nuova variante del Covid Omicron?
GAUGAN2 è uno strumento di NVIDIA capace di creare immagini a partire da un testo. I risultati sono strabilianti e surreali allo stesso tempo.
Due facce del riconoscimento facciale: il governo britannico ha multato Clearview AI, la più importante startup di riconoscimento facciale al mondo, per non aver informato gli utenti di alcuni social che stava raccogliendo i loro volti. La provincia cinese di Henan, invece, ha approvato un pericoloso riconoscimento facciale che classifica il “rischio” associato a giornalisti e persone “di cui preoccuparsi”, come migranti e studenti stranieri.
Finalmente le macchine che volano. Potrai salirci su alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Degli scienziati hanno creato un inchiostro per stampanti 3D “vivo”, grazie al batterio E. coli. Un’innovazione che potrebbe dar vita a costruzioni che si riparano da sole.
Il fuorigioco verrà fischiato automaticamente. Ma le polemiche rimarranno. Automatico.
La risposta alla domanda delle domande: si può mangiare la crosta del formaggio?
Stravart, l’arte fatta da chi corre.
È uscito il disco di Adele. Ecco perché ti piacciono le canzoni tristi.
Angela Merkel ha scelto tre canzoni che verranno eseguite dalla banda per la sua cerimonia di “addio”. Sì, una è un pezzo punk.
♫ KICK ii è l’attesissimo ritorno di Arca.
Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi bene e clicca il cuoricino sopra. Oppure iscriviti per riceverne comodamente una a settimana.
E se ti va di commentarla, scrivimi su Instagram.
Mercoledì ti invierò la prossima mail.
Aprila, mi raccomando.
A presto,
Gianvito