Hey,
è iniziato il Salone, e per la prima volta in dieci anni io non sono lì. Sensazione strana, così come è strano (e affascinante) un Salone del Mobile a settembre (qui 5 posti consigliati da Domus). Comunque, ci vediamo lì ad aprile, eh.
Vuoi fare colazione con me? Registrati qui!
Caffè al volo ☕️
Il karma esiste
Fuyuki Kono, campionessa di skydiving
Le strane elezioni di Vieste
Peppa Pig > Kanye
Gli starnuti delle foche sono <3
Quanto sport serve per smaltire il remote working?
Una lavatrice da viaggio (purtroppo è ancora un prototipo)
Sì, è un aereo a forma di culo
Il brutto bello
È da un po’ che il brutto sembra aver preso il sopravvento sul bello. Ma del resto, chi decide cosa è bello? Le verande abusive nel centro storico di Bari sono brutte, o sono belle? E gli spot TIM? Forse tutta questa perfezione ha davvero cominciato a stancarci, mentre il brutto - invece - non solo rinforza il nostro senso d’appartenenza, ma rappresenta perfettamente il mondo sorprendente in cui viviamo. Un piccolo e interessante articolo sul tema.
Ugliness is liberating: for designers, it means the rules don’t always have to be followed, and there’s limitless potential for experimentation; for a brand’s audience, it’s freeing because it shows people they don’t always need to be perfect.
Ma ‘sto metaverso ha senso?
In principio furono gli NFT, ora è il momento del metaverso: la scorsa settimana, Facebook ha lanciato Horizon Workrooms, il prodotto che forse supererà le riunioni su Zoom, mentre il celebre festival Burning Man ha deciso di andare totalmente in VR.
La domanda è: è una bolla o ha un futuro? Secondo Fast Company, il metaverso è qui per restare.
Se il governo modifica i tuoi post sui social
Ormai può succedere di tutto: tipo che dei governi possano arrivare a modificare i post sui social, e per poterlo fare emanino addirittura una legge. In realtà, è solo l’ennesimo e preoccupante capitolo della sorveglianza online, e viene dall’Australia.
IKEA sta cambiando i propri negozi
Fra le cose che la pandemia potrebbe aver portato via (l’altra è il fax, speriamo), ci sono anche i sentieri tortuosi dei negozi IKEA: il brand svedese sta testando a Shanghai e Vienna due nuovi modelli di negozio probabilmente più adatti all’era digitale.
Le app che disumanizzano gli umani
Un rider di Lyft, l’azienda che fornisce trasporti privati negli USA, racconta la sua esperienza in prima persona: cosa succede se le persone ti trattano già come se fossi un veicolo autonomo, mentre il tuo corpo è ancora fatto di carne e ossa?
“A person becomes just a step in an app. But it’s important to remember there is a person in that transaction, and not treat the person as just another algorithmic step.”
Si può brevettare un’invenzione di un’intelligenza artificiale?
Recentemente l’ufficio dei brevetti statunitense ha dovuto decidere se i robot possono reclamare qualche diritto sulle loro invenzioni: ecco cosa hanno deciso.
Come funziona il sistema di controllo del certificato verde a scuola
Se t’interessa sapere come faranno i dirigenti scolastici a controllare tutti i certificati in un colpo, puoi leggere una spiegazione della piattaforma.
Apple ha stoppato il suo sistema anti-pedofilia
Dopo le tantissime polemiche, dovute anche a una sorprendentemente scarsa comunicazione, la Mela ferma temporaneamente il suo progetto che prevedeva il controllo delle foto di iCloud, alla ricerca di materiale pedopornografico. Un evento, a suo modo, storico.
Cosa vuol dire “right to repair”?
Negli ultimi tempi, si parla sempre più di diritto alla riparazione in opposizione all’obsolescenza programmata. Significa che i produttori — prendiamo Apple — dovrebbero mettere a disposizione know how e pezzi sostitutivi per più tempo, così da permettere alle persone di riparare gli oggetti, senza doverne comprare di nuovi. Il dibattito è vivo, come in Germania, e a vedere il video sotto è facile capire perché è giusto e doveroso legiferare in materia.
La maglietta di cui non aveva bisogno nessuno
Perché a te non serve caricare il telefono mettendolo nel taschino e diventare un gigantesco powerbank, vero?
Com’è essere ricchi?
La realtà può essere diversa da come appare: la storia di Tyler Huang.
P.S: qui, invece, puoi vedere cosa succede quando hai il conto in rosso di 269 miliardi di euro.
♫ Sometimes I Might Be Introvert
Fra Drake e Kanye, vince Little Simz.
Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi bene. Oppure iscriviti per riceverne comodamente una a settimana.
E se ti va di commentarla, scrivimi su Instagram.
Mercoledì ti invierò la prossima mail.
Aprila, mi raccomando.
A presto,
Gianvito