Hey,
stanno ricominciando ad accadere cose, quindi la newsletter torna lentamente alla sua normalità.
P.S: sì, la settimana scorsa mancava un link. Grazie a chi me l’ha segnalato. Eccolo qui.
Facciamo colazione insieme uno dei prossimi giovedì? Puoi registrarti qui.
Caffè al volo ☕️
Il karma esiste
La mini TV per vedere i Simpson
La nuova torre di Pisa
TANDO TANDO TANDO TANDO TANDO (clicca, fidati)
Le ricette dello Studio Ghibli
Il teorema di Pitagora non era di Pitagora
Apple nel ciclone, di nuovo
Scusa la ripetizione, ma non sembra essere il periodo migliore per Apple. Dopo i problemi della scorsa settimana, pare che anche internamente ci siano problemi: infatti, l’accusa di alcuni dipendenti è che la Mela sia attenta alla privacy dei clienti, ma non a quella dei lavoratori.
“Alexa, tira lo scarico”
Non è una battuta, ma è quasi la realtà dei nuovi bagni pubblici di Shibuya, a Tokyo. Niente più tasti schifosi da toccare, basterà parlare per fare tutto — anche attivare una musichetta che creerà l’ambiente giusto per espletare le proprie funzioni. Dovrebbero essere presenti anche i comandi fisici, per assicurare accessibilità a chi non può parlare. I giapponesi continuano a essere pionieri nel magico mondo dei bagni.
Il cibo del futuro è quadrato
Questa startup ha creato dei veri e propri parallelepipedi di cibo che, finalmente, mi permetteranno di mangiare rispettando le grammature alla perfezione. Distopia pura.
Via Dobbiamo Fare Qualcosa
Nel discorso sulla parità fra generi, è emerso un nuovo elemento che mostra lo scarto ancora da colmare: la toponomastica. Il progetto Mapping Diversity ha analizzato la differenza fra vie e piazze intitolate a uomini e a donne, e i risultati - come puoi immaginare - sono tristemente scontati.
StemPlayer
Nel marasma generato dal lancio di DONDA (fra anteprime e cambi di nome tentati), il nuovo disco di Kanye West, è emerso anche un oggetto molto interessante: StemPlayer è una specie di iPod del 2021, con un funzionamento e un design davvero interessanti.
Pausa
Nelle ultime settimane ci ha lasciato Gino Strada. Mi sembra giusto celebrare il suo impegno con questo video che racconta quello che Emergency ha fatto, sta facendo e continuerà a fare in Afghanistan.
Le voci che non esistono più
Come fa un attore a lavorare se perde la sua voce? Da qualche tempo, una startup pare aver risolto il problema grazie a una nuova tecnologia. Con risvolti, come sempre, da misurare bene.
La Cina limita i videogiochi
Il Governo Cinese si traveste in genitore e decide che i bambini cinesi potranno giocare 1 ora a settimana ai videogiochi. Qui è spiegato perché.
Nike chiude gli uffici per una settimana
E continuerà a pagare gli stipendi, per permettere ai dipendenti di dedicarsi alla propria salute mentale. È una bella notizia, eh… solo che sfortunatamente non vale per i dipendenti dei negozi.
Il social della “vita vera”
In principio fu Poparazzi. Ora arriva BeReal, un social che ti chiede di condividere la tua vita reale, senza filtri.
I marciapiedi dovrebbero cambiare
Perchè, probabilmente, ci stanno distruggendo. Ecco come dei ricercatori stanno cercando di salvarci tendini e cartilagini.
Il legame fra Spotify e i mercati azionari
Potrebbe essere un caso di correlazione “spuria”, ma gli autori di questa ricerca giurano che non lo è: la classifica dei pezzi più ascoltati in una nazione potrebbe dirci molto di come stanno andando i mercati azionari. Ma attenzione: questo non significa che da domani investirai aprendo Spotify, eh.
Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi bene. Oppure iscriviti per riceverne comodamente una a settimana.
E se ti va di commentarla, scrivimi su Instagram.
Mercoledì ti invierò la prossima mail (forse).
Aprila, mi raccomando.
A presto,
Gianvito