La Colazione dei Campioni 🥐 #162

Oggi non faccio niente. A parte prepararti la colazione, chiaro.

Hey,

per questo giorno di vacanza, ti auguro un po’ di vita lenta.

Ricordati di lasciarmi un cuoricino sopra se la colazione ti è piaciuta <3


Vuoi fare colazione con me? Registrati qui.


Caffè al volo ☕️

11.695: il più grande set di LEGO di sempre
Il padrone tutto matchato col cane
Un hoverboard nella realtà
Tutto quello che devi sapere sul Salone del Mobile 2021
La campagna del National Hamburger Day è molto bella
Il Google Maps dell’Impero Romano
Che ci fanno 26 statue di ghiaccio in una spiaggia?
Nestlè ha detto che il suo cibo fa schifo

Il design deve cambiare lenti

Niente a che vedere con l’ottica. È che a, furia di parlare di user-centered design, i designer si sono dimenticati di tutti gli altri attori del sistema. Quando progettiamo un’esperienza “perfetta” per i clienti, stiamo considerando il punto di vista di chi permette che quell’esperienza sia perfetta? Questo articolo dà consigli pratici su come cambiare punto di vista nei tuoi prossimi progetti. E scoprire che l’esperienza di chi rende le esperienze perfette, be’, non è così perfetta.


Queste città italiane non esistono

Un ricercatore italiano, che durante il lockdown sentiva la mancanza della madrepatria, ha creato un algoritmo che genera immagini di città italiane che non esistono.


L’indignazione non serve a un bel niente

Se non a mantenere le cose esattamente come sono. Un articolo breve e brillante sul tema.


Gli autisti di Uber e Lyft hanno creato una cooperativa

Per opporsi alla “dittatura” delle piattaforme e sperimentare un modello più equo, i lavoratori new yorkesi hanno fondato una cooperativa. E la cosa interessante è che, nonostante le paghe basse riservate ai lavoratori, Uber & co. ancora non guadagnano.


Dei ricercatori italiani hanno ripulito una statua di Michelangelo

E mi dirai: dov’è la notizia? L’hanno fatto usando dei batteri, senza alcun agente chimico, e non è nemmeno la prima volta che accade.


Come saranno i nuovi uffici di Google?

Mentre i lavoratori erano in casa, Big G ha riprogettato i propri uffici di Londra, rimuovendo le scrivanie e creando molti più spazi per incontri e riunioni.


C’è un gioco dove si vince rimanendo seduti

È l’ultima creazione di MSCHF, l’ho provato ed effettivamente non riesci a smettere di giocare (per un po’).


Donatella Versace è una queen assoluta

La puntata di Muschio Selvaggio con l’imprenditrice italiana è imperdibile. Questa rivelazione incredibile è un buon motivo.


Una borsa digitale di Gucci vale più di una fisica

Può sembrare paradossale, ma su Roblox hanno venduto una borsa di Gucci virtuale a un prezzo superiore alla controparte fisica. Cosa ci dice questa notizia? Sinceramente, non lo so. Forse c’è semplicemente della gente che ha il cheat di GTA per i soldi infiniti, ma nella realtà.


Elon Musk lancerà razzi da piattaforme in mare

Nel suo progetto, ce ne sarà una vicino a ogni metropoli, per permetterci di viaggiare fra New York e Pechino in 30 minuti. Wow.


Il reddito di cittadinanza è il male. Davvero?

Il reddito di cittadinanza è diventato il capro espiatorio di tutto. Sarebbe il caso di andare oltre gli stereotipi e ragionarci su un po’ di più.


E se la tua casa fosse disegnata da un algoritmo?

Alla Biennale di Venezia hanno presentato un algoritmo che genera planimetrie a partire da alcuni parametri. Le forme sono parecchie strane, ma il progetto indica comunque una direzione: quella di un’architettura sempre più parametrica e guidata dai dati.


🎵 Long Lost

Non ci sono state grandi uscite nell’ultima settimana, a parte il disco di Anna Tatangelo, ovviamente. Per questo riciclo un buon consiglio da Internazionale. Un disco perfetto per rilassarti oggi.


Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi bene. Oppure iscriviti per riceverne comodamente una a settimana.

E se ti va di commentarla, scrivimi su Instagram.

Mercoledì ti invierò la prossima mail.
Aprila, mi raccomando.

A presto,
Gianvito

Sono un designer. Di giorno, progetto e scrivo per Tangity. Di notte dormo più che posso. Vita lenta è il mio side project. Nel tempo libero, oltre a questa newsletter, scrivo di cibo su Munchies, d’Italia su ItalySegreta e di design su Polkadot.