La Colazione dei Campioni 🥐 #160

Spero che ritorni presto l'era del cinghiale bianco.

Hey,

siamo alla newsletter 160 - che sono più di tre anni (considerate anche le immancabili pause estive). Come passa il tempo. Comunque, mi fai sapere se la colazione di oggi ti piace? Basta cliccare il ♡ qui sopra.

Ciao Maestro, ovunque tu sia.


Facciamo colazione insieme giovedì? Registrati qui.


Caffè al volo ☕️

Spotify trascriverà i podcast
Avere la faccia come il c
Il van elettrico di Canoo ha un prezzo
Il progetto che unisce tipografia e cartografia
GIOIA PURA <3
La mostra di Gucci su Roblox (e nella realtà)
Post RIP ✞
TikTok is the new LinkedIn
Un giorno ti operi, e il giorno dopo parli irlandese

Grazie, nonna <3

Finalmente sono riuscito a tributare mia nonna. L’ho fatto raccontando su ItalySegreta la sua ricetta delle pastatelle, un dolce pugliese del quale è la queen galattica. Se vuoi conoscere meglio Nonna Rita, ma - soprattutto - replicare le pastatelle a casa tua, questo è il link.


Le novità di Google I/O

Nella tradizionale conferenza annuale, Google ha rivelato la nuova versione di Android, la nuova radicale iterazione di Material, il linguaggio visivo che ne caratterizza l’ecosistema, e alcuni servizi basati sul machine learning (come quello che ritocca le foto, rivisto per essere più inclusivo). E poi laMDA, un sistema di linguaggio naturale che può impersonificare perfino un pianeta.
E Project Starline, che potrebbe rappresentare il futuro delle videoconferenze. Sotto puoi vedere i punti salienti della conferenza di 3 ore in 16 minuti. Grazie The Verge.


Il “nuovo” logo della Tube ha fatto incazzare i londinesi

Ti chiami David Hockney, hai 80 anni e sei uno dei pittori viventi più famosi al mondo. Un giorno ti chiedono di ridisegnare il logo di Piccadilly Circus, una delle fermate più famose della metro londinese. Imbracci la tua Apple Pencil e lo disegni a modo tuo. E un sacco di gente s’incazza. Dove finiremo? Questo è il risultato di anni di disinvestimento sull’arte. Mind the gap.


Il Tondo Doni è diventato un NFT

Sempre a proposito di arte, gli Uffizi, museo storico ma attentissimo alla contemporaneità, hanno messo in vendita il Tondo Doni di Michelangelo in NFT. Digitalizzandolo con una tecnologia italiana e autenticandolo con la firma del direttore del museo. Anche se la blockchain e la sua sicurezza scricchiolano a colpi di “51% attack”.


AmaZen

È proprio quello che credi: il nuovo programma di mindfullness di Amazon per supportare il benessere dei propri dipendenti. VICE si chiede: non è che basterebbe non farli pisciare nelle bottiglie?


Come fa Nintendo a essere sempre sulla cresta dell’onda?

Un’intervista molto interessante a Shuntaro Furukawa, capoccia di Nintendo. L’azienda era nata 1889 per produrre carte da gioco e, nonostante l’abbiano data per morta diverse volte, continua a macinare numeri impressionanti. La Switch vende più di PS5 e Xbox e non intende fermarsi. Qual è il segreto di questa azienda? L’attaccamento ai valori e una certa diffidenza.


Mentre Olivetti è fallita

Ho ascoltato questo podcast del Sole 24 Ore: è fatto molto bene, lo trovi su tutte le piattaforme e racconta la storia di Olivetti, l’azienda italiana che aveva creato il primo personal computer. Che tristezza!


Airbnb ti fa provare le location per il lavoro in remoto

Se la pandemia ha diminuito dell’80% le prenotazioni, per Airbnb è stata anche l’occasione di sperimentare nuovi modelli. Insieme ad alcune città americane, sta infatti offrendo ai lavoratori in remoto dei soldi e coupon per incentivarli a trasferirsi e sperimentarle come location per lavorare.


L’uomo sfida la scimmia, con Neuralink

Te la ricordi la scimmia di Neuralink che giocava a Pong col cervello? Un uomo, paralizzato in seguito a un incidente, vuole sfidarla col suo impianto cerebrale installato 6 anni fa e più rudimentale di quello installato sulla scimmia-tester di Neuralink. Nathan Coopeland ora cerca fondi per trasformare la sfida in realtà.

Intanto, le ricerche di Neuralink vanno avanti. Un nuovo esperimento ha permesso a una persona paralizzata di scrivere semplicemente pensando le lettere. Un bel passo in avanti rispetto alla tecnologia attuale, dove le persone usano l’impianto per muovere un cursore su una tastiera virtuale.


Cosa vuole fare la Cina su Marte?

Vuole studiare Utopia Planitia, un bacino formato dall’impatto di un asteroide, oggi ricoperto di ghiaccio. Per capire da dove veniamo.


Spreca il tuo tempo!

Perché la vera differenza non è fra sprecare tempo e non sprecarlo, ma è fra sprecarlo per le cose che ci piacciono e quelle che non ci piacciono.

Per esempio, potresti chiederti come sfuggire alle conversazioni che durano più di quanto tu e la persona interlocutrice vorreste. Qui c’è qualche consiglio.


🎵 IRA

Un disco molto bello, fatto in Italia.


Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi bene. Oppure iscriviti per riceverne comodamente una a settimana.

E se ti va di commentarla, puoi scrivermi su Instagram.

Mercoledì ti invierò la prossima mail.
Aprila, mi raccomando.

A presto,
Gianvito

—
Sono un designer. Di giorno, progetto e scrivo per Tangity. Di notte dormo più che posso. Vita lenta Ã¨ il mio side project. Nel tempo libero, oltre a questa newsletter, scrivo di cibo su Munchies, d’Italia su ItalySegreta e di design su Polkadot.