La Colazione dei Campioni 🥐 #159

E la fine degli -enti.

Hey,

ieri ho fatto trent’anni (anzi, tecnicamente 31), ma fortunatamente non me li sento. Non so come, ma scrivere questa newsletter mi mantiene giovane, un po’ come gli squat mortali a cui mi sottopone Adriano. Hai già trovato la cosa che ti mantiene giovane?

E grazie a Simona per la bellissima e buonissima torta che mi costerà almeno quattro giri di squat stasera.

Bene, cominciamo la mia prima colazione fuori dagli -enti.


Facciamo colazione insieme? 🍕

Ogni giovedì puoi berti un caffè con me. Registrati qui

Il venerdì, incredibilmente, ci divertiamo su Clubhouse, che fra poco arriverà su Android. Vieni a trovarci qui e attiva la campanellina.


Caffè al volo ☕️

Meliconi, è il tuo momento: facci la cover definitiva con AirTag
12 secondi 12
L’uomo che sta ricreando una contea degli Hobbit
Non fare le videocall mentre guidi, soprattutto se sostieni una legge per vietarlo
Un film d’animazione molto bello su macchine e esseri umani
Nell’era dei social, puoi avere più di 150 amici, è scientificamente provato
Instagram ti permettà di indicare i tuoi pronomi sul profilo

DESIGN

Kill your personas, again

Tranqui, non ti sto invitando a uccidere nessuno. Le personas sono uno dei classici strumenti del design thinking. In teoria, dovrebbero aiutarci a trasformare la ricerca in dei personaggi inventati che sintetizzano gruppi di persone più numerosi. Da qualche tempo sono messe in discussione nella comunità dei designer, perché risulterebbero stereotipate e inefficaci. È possibile sintetizzare i comportamenti di una persona slegandola dal contesto in cui quella persona vive? Secondo la mia collega Emanuela e Lennart, no. Per questo hanno creato i Dynamic Selves, uno nuovo strumento che potresti provare nel tuo prossimo progetto.


DESIGN

Il nuovo double-diamond è qui

Il Design Council britannico, creatore del famoso modello double-diamond, ne ha creato uno nuovo: il Systemic Design Framework è il double-diamond trasportato nel mondo in cui viviamo oggi. Un mondo di forti interdipendenze che richiede un approccio necessariamente sistemico.


DIAMANTI

E i diamanti artificiali pure

Pandora ha annunciato che d’ora in poi venderà solo diamanti prodotti in laboratorio. Perchè anche un diamante sintetico è per sempre - ed è anche più etico, sostenibile ed economico.


INNOVAZIONE

L’età dell’eccellenza

È uscito il libro di Mauro Porcini, il Chief Design Officer di Pepsico. Porcini, oltre a essere italianissimo, è la figura italiana che forse più di tutte sta incarnando a livello internazionale il design di oggi. E per il suo lavoro di divulgatore lo apprezzo tantissimo. Il suo libro devo ancora iniziare a leggerlo, ma credo possa essere un testo fondamentale per chi vuole capire cosa vuol dire la parola “design” nel 2021. Intanto, ti consiglio di ascoltare una breve anticipazione nella sua puntata del podcast insieme a Roberto Verganti, un altro italiano che parla bene d’innovazione e design nel mondo.


TV E CULTURA

Elon Musk ha presentato Saturday Night Live

E, davvero, non posso che invidiare gli americani per la capacità di concepire una cosa del genere: Elon ha fatto un monologo molto bello e alcuni sketch dove ha impersonificato se stesso, un cowboy e un esperto di criptovalute. Qui c’è la sintesi con video del New York Times, e qui un approfondimento su una delle rivelazioni di Musk: ha la sindrome di Asperger.

A proposito: negli ultimi giorni ci sono stati strani avvistamenti in cielo, anche a Roma. Probabilmente non erano i fiumi dell’alcol da zona gialla, ma i satelliti di Starlink. E il prossimo lancio sarà quello della criptovaluta-meme: il Dogecoin andrà sulla Luna.

Come sempre, Elon Musk mette la freccia a sinistra e supera la realtà.


CRIPTOVALUTE

Le govcoin stanno arrivando

Mentre il Dogecoin va sulla luna, i governi di tutto il mondo si preparano a lanciare sulla terra le govcoin - la versione digitale delle monete che usiamo correntemente. Una rivoluzione che potrebbe cambiare radicalmente il modo in cui trattiamo i soldi, ridare potere alle banche centrali e potenzialmente affossare il sistema bancario (ma non succederà).


GRAPHIC DESIGN E CALCIO

Il nuovo crest della Football Association è inclusivo

La Federcalcio inglese ha lanciato il suo nuovo logo: i tradizionali tre leoni sono diventati un leone, una leonessa e un cucciolo. Ma non andrà sulle magliette.


CULTURA

Siamo nell’epoca del politicamente corretto?

A quanto pare sì, e i mezzi d’informazione ne sono un po’ la causa. È un tema delicato, tanto che perfino aziende “modello” come Basecamp inciampano sulla classica buccia di banana. Le piattaforme social, dal canto loro, si aggiornano tentando di modificare i comportamenti delle persone: Twitter ha inserito una funzione che rallenta la pubblicazione di un post potenzialmente offensivo.

Poi esce questa serie che irride gli italiani e a me viene sinceramente da ridere, e non da incazzarmi.


PUBBLICITÀ

La nuova campagna di Signal potrebbe aver fatto incazzare Facebook

Signal, l’app di messaggistica che mette al centro la privacy delle persone, ha lanciato una campagna piuttosto aggressiva negli scorsi giorni. Ogni utente di Facebook vedeva un ad con un testo che mostrava esattamente alcune caratteristiche o comportamenti che lo ricordano. Con questa campagna, Signal voleva dimostrare la granularità e invadenza del sistema di targetizzazione di Facebook.

Apparentemente la campagna è stata bloccata e l’account pubblicitario chiuso. Ma Facebook nega tutto.


SCIENZA

Gli effetti del gel igienizzante sulla gente

Igienizzare troppo sta distruggendo il nostro microbiota? Non sarà il Covid a estinguerci, ma l’eccesso di alcol? Le risposte in questo articolo.


CIBO

Questa pasta è ispirata ai mobili IKEA

Ti arriva smontata, e prende forma mentre la cuoci.


MATERIALI

La maglietta che va bene sia quando hai caldo che freddo

Basta indossarla da un lato, o al rovescio, e cambia la temperatura di 25 gradi (e generare energia elettrica).


🎵 Yasuke

È tornato Flying Lotus, con la colonna sonora di un cartone animato in stile giapponese per Netflix.


Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi bene. Oppure iscriviti per riceverne comodamente una a settimana.

E se ti va di commentarla, puoi scrivermi su Instagram.

Mercoledì ti invierò la prossima mail.
Aprila, mi raccomando.

A presto,
Gianvito

—
Sono un designer. Di giorno, progetto e scrivo per Tangity. Di notte dormo più che posso. Vita lenta Ã¨ il mio side project. Nel tempo libero, oltre a questa newsletter, scrivo di cibo su Munchies, d’Italia su ItalySegreta e di design su Polkadot.