La Colazione dei Campioni 🥐 #156

All-in.

Hey,

finalmente abbiamo smesso di parlare dei vaccini, e stiamo tornando alla normalità: il calcio è di nuovo in prima pagina.

Ci sono degli slot liberi per fare colazione con me il giovedì mattina. Iscriviti qui per vedermi preparare la moka.


Facciamo colazione insieme? 🍕

Da qualche tempo, ogni giovedì faccio una una colazione privata con i lettori della newsletter. Registrati qui se vuoi bere un caffè con me.

Invece, se hai Clubhouse, ti aspetto alla colazione del venerdì. Commentiamo insieme le notizie interessanti della settimana. Entra da qui.


Caffè al volo ☕️

Disney potrebbe aver creato una spada laser vera
Elon farà atterrare i prossimi astronauti sulla luna
Tieni le mani sul volante, ca**o
UNIQLO apre su Animal Crossing
Hanno scoperto come fare il blu con sostanze naturali
In Canada hanno dei problemi col fax
Un tizio atterra su una nave col jet pack
Il QR code più grande di sempre
Can Will Farrell really play the drums? La nuova funzionalità di Google

APPLE

Il keynote Apple in 10 minuti

  • I nuovi iMac tutti colorati

  • Gli AirTags per ritrovare le chiavi

  • Un iPad Pro potentissimo e costosissimo che voglio ora

  • Una nuov Apple TV con una funzionalità di calibrazione bellissima

  • L’iPhone 12 lilla

Guarda qui cosa è successo.


BORSA E CRIPTOVALUTE

Perché la quotazione di Coinbase è importante, mentre il Dogecoin va sulla luna

La quotazione del più grande exchange di criptovalute al mondo, valutato 85 miliardi di dollari, dimostra solo una cosa: le crypto sono diventate una cosa seria.

Anche se la scalata del Dogecoin, la moneta-meme che ha raggiunto una capitalizzazione di 40 miliardi di dollari (quanto la Ford), potrebbe dimostrare il contrario. O che, semplicemente, qualsiasi cosa può avere valore se lo decide la gente.


INTELLIGENZA ARTIFICIALE

I robot sono i nuovi animali

Un articolo lungo per ragionare sul ruolo dei robot. Siamo abituati a pensare che i robot imitino la nostra intelligenza e un giorno possano prendere il sopravvento su di noi. Forse, invece, dovremmo considerarli degli alleati, come gli animali.

Intanto, l’Unione Europea sta creando la GDPR dell’intelligenza artificiale. Benché la regolamentazione parta da buoni presupposti, lascia aperti alcuni spiragli per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella sorveglianza.


INTERNET

Quando tutto diventa content

Questa newsletter è content. Il tuo Instagram è content. Oggi qualsiasi cosa è content. Ma che cos’è il content? Una riflessione di Pietro Minto su come la cultura di oggi sembra essere stata creata da un algoritmo, tanto che pure noi ormai ci comportiamo come se lo fossimo.


CONTENT

Netflix si mette a fare contenuti per mobile

Quando tutto è content, devi farne sempre di più. Per riempire ogni momento, come le pause da 5 e 15 minuti. Dopo Fast Laughs, la funzionalità che estrae alcune scene dalle serie e crea un feed da swipare, Netflix è pronta a creare contenuti ad hoc per il mobile.


SPORT E INTRATTENIMENTO

E i club di calcio diventano media company

La Super Lega, il progetto che sta mettendo in crisi il mondo del calcio (e non solo), è l’emblema della “contentizzazione” della società. E nemmeno lo sport ne è esente.

Ma, come fa notare Francesco Costa, è assurdo aver fatto all-in con un sito assemblato in Wix, con un tempismo discutibile e senza una media strategy per contrastare la shitstorm capeggiata dalle istituzioni calcistiche. E stanotte il progetto si è sgonfiato.


AMBIENTE

Google Earth Timelapse

Google ha lanciato una nuova funzionalità di Google Earth che permette di vedere gli impatti del cambiamento climatico nel tempo.


TRIP E APP

C’è un’app per farsi dei trip

Mentre scrivo avrei voluto provarla per bene. Ieri l’ho fatto per un minuto, e mi è bastato per capire che Lumenate potrebbe essere il mio alleato per farmi un trip senza assumere droghe. Che cos’è? Un’app che promette gli effetti dell’LSD usando il flash del tuo smartphone.


AMAZON

Bezos vuole cambiare rotta?

A leggere la sua ultima lettera agli investitori (ha, infatti, lasciato il ruolo di CEO), Jeff Bezos sembrerebbe determinato a cambiare la reputazione di Amazon, risolvendo le questioni spinose che hanno portato i propri dipendenti a votare per formare un sindacato (senza riuscirci). C’è da fidarsi?


AMBIENTE

Patagonia stoppa i co-branding

Il gilet di Patagonia col proprio logo ricamato è uno dei gadget più regalati dalle aziende. Un vero e proprio status symbol che smetterà di esistere, perché Patagonia non ricamerà più il logo delle aziende. Il motivo? Evitare che i dipendenti non utilizzino più il gilet quando cambiano posto di lavoro.


MENTE

Perché dimentichiamo tutto?

Perché, alla fine della newsletter, non ti ricorderai più di cosa ti ho parlato all'inizio? Perché non mi ricordo mai i libri? È tutto spiegato qui.


TECH E CANI

Sì. Hanno appena inventato il FaceID per i cani

Così, se perderai il tuo cane, potranno riconoscerlo dal muso.


🎵 For Those I Love

Un bel disco di elettronica che suona un po’ vintage.


Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi bene. Oppure iscriviti per riceverne comodamente una a settimana.

E se ti va di commentarla, puoi scrivermi su Instagram.

Mercoledì ti invierò la prossima mail.
Aprila, mi raccomando.

A presto,
Gianvito

—
Sono un designer. Di giorno, progetto e scrivo per Tangity. Di notte dormo più che posso. Vita lenta Ã¨ il mio side project. Nel tempo libero, oltre a questa newsletter, scrivo di cibo su Munchies, d’Italia su ItalySegreta e di design su Polkadot.