Hey,
siccome oggi c’è tanta roba, ti mando solo un saluto al volo e spero che tu stia bene.
Facciamo colazione insieme? 🍕
Da qualche tempo, ogni giovedì faccio una una colazione privata con i lettori della newsletter. Registrati qui se vuoi bere un caffè con me.
Invece, se hai Clubhouse, ti aspetto alla colazione del venerdì. Commentiamo insieme le notizie interessanti della settimana. Vieni a chiacchierare con noi?
Caffè al volo ☕️
Una foto molto bella di Marte
Bisogna aggiornare il software del drone di Ingenuity
Hanno bucato anche Clubhouse?
Un tizio si è intrufolato nel sito di lancio di Space X
Le scarpe fatte con LEGO
Facebook sta creando una nuova app
Il software che crea giunti giapponesi perfetti
L’adesivo da mettere in spiaggia
LO VOGLIO
NFT
C’è un problema con gli NFT?
Ne abbiamo già parlato varie volte, ma questa volta guardiamo ai non fungible token con un’altra prospettiva. Cosa sono in breve? Sono una specie di contratto che permette di rendere unici e irriproducibili gli oggetti digitali (immagini, video, canzoni, ma anche profumi) che, invece, per loro natura, potrebbero essere riprodotti all’infinito. Tutto ciò che è possibile grazie alla blockchain, la rete distribuita che si basa su diversi nodi sparsi in giro per il mondo. Ed è proprio qui il problema: tenere attivi tutti i nodi della rete richiede un sacco di energia elettrica.
Non mi sorprende quindi il polverone sollevato sugli NFT. Stiamo distruggendo l’ambiente per comprare gattini su internet?
Nelle ultime settimane, qualche artista ha cominciato a cancellare le proprie vendite di NFT dopo averne calcolato l’impatto ambientale potenziale.
Altri, come The Weeknd, stanno compensando le emissioni di CO2 acquistando carbon credit per finanziare progetti che piantano alberi in giro per il mondo.
Ma sono in tanti a trovare questo approccio profondamente sbagliato, perché non evita le emissioni, ma si limita a compensarle. Infatti, per vendere i suoi NFT, The Weeknd avrebbe emesso l’equivalente di 86 voli intercontinentali Londra-New York.
E le piattaforme di vendita si difendono, dicendo che gli NFT non hanno alcun impatto sul funzionamento della blockchain.
Che casino.
INTERNET
Un tizio voleva far esplodere Internet
TECNOLOGIA
Spotify ha lanciato un dispositivo per la macchina
È il primo prodotto fisico dell’azienda svedese. Si chiama CarThing ed è un sistema di infotainment, controllabile con la voce o con una rotella, che puoi agganciare al tuo cruscotto.
GAMING
Chi ha detto che coi videogiochi non s’impara?
Nel nuovo Age of Empires, ambientato nel medioevo, i giocatori potranno imparare meglio la storia grazie a dei documentari che faranno da intermezzo alle campagne di gioco. Inoltre, gli sviluppatori hanno promesso che le lingue parlate nel gioco e le musiche di sottofondo evolveranno come nella realtà storica, diventando via via più complesse ed evolute. Figata.
In Minecraft, invece, potrai fare il gondola sharing.
TRANSUMANESIMO
Il nostro futuro robotico
Un giorno potresti vestirti così.
Questo è un esoscheletro, una tecnologia sempre più diffusa che potenzia gli esseri umani dotandoli di maggiore forza per compiere attività faticose, come sollevare pesi, e che promette di ridurre anche gli infortuni sul lavoro. Ma che potrebbe anche essere utilizzate per spiare i lavoratori. Un mercato che potrebbe passare dagli attuali 392 milioni di dollari ai 6,8 miliardi del 2030.
Nel frattempo, notizie dal mondo dei robot:
l’esercito francese sta testando Spot, il robot-cane di Boston Dynamics, ma apparentemente non per fini bellici. Anche perché sarebbe vietato dai termini d’uso del prodotto.
uno YouTuber, invece, è riuscito a fargli pisciare birra.
LAVORO
I lavoratori di Amazon hanno detto no
In Amazon non ci sarà nessun sindacato dei lavoratori, per ora. I dipendenti del magazzino di Bessemer hanno votato “no”, facendo felici anche Google, Facebook, Twitter, Instacart, e DoorDash. Alcuni lavoratori hanno promesso ricorsi, accusando Amazon di aver fatto disinformazione sull’argomento.
NEURALINK
La scimmia che gioca a Pong
Preparati a controllare il tuo smartphone con la mente. La scimmia che gioca a Pong senza mani è il primo passo verso l’obiettivo dichiarato da Elon Musk.
RICONOSCIMENTO VOCALE
Perché Microsoft sta spendendo 16 miliardi di dollari?
La seconda acquisizione più onerosa della storia di Microsoft, dopo quella di LinkedIn (26 miliardi), sarà quella di Nuance, una startup che si occupa di riconoscimento vocale. L’obiettivo non dichiarato di Microsoft è di potenziare le capacità di riconoscimento vocale di Cortana, il suo assistente vocale, ma soprattutto di Microsoft Teams in ambito ospedaliero.
PRIVACY
Il casellario penale su Tinder potrebbe avere un lato oscuro
Qualche settimana fa ti avevo parlato di Garbo, un servizio che Tinder vorrebbe introdurre in app per permettere alle persone di verificare se i loro “match” hanno precedenti penali legati a violenze di tipo sessuale. Come tutte le cose, però, bisogna guardarle da più prospettive. Secondo alcune associazioni, infatti, questo servizio potrebbe finire per discriminare delle persone se non applicato correttamente.
BRANDING E PACKAGING
Le nuove lattine di Coca Cola
Minimalissime, sono il sogno di ogni designer. Progettate dal team di design di Atlanta, mettono il logo in alto per indicare metaforicamente il potere uplifting della bevanda.
ANDROID
Questa funzionalità di Android ci salverà la vita
Heads Up ti ricorderà di guardare avanti mentre camminerai con la testa rivolta a terra. Nel frattempo, Samsung ha lanciato un sito per usare Android su iPhone.
COMMERCIO
Nike Refurbished
Per ora disponibile solo negli USA, è il servizio che permetterà di rivendere le proprie Nike, usate per massimo sessanta giorni, attraverso i canali dell’azienda stessa. Una mossa che strizza l’occhio alla gen Z, seguendo il trend del mercato.
REMOTE WORKING
A che punto siamo col lavoro in remoto?
Mentre il Financial Times parla del South Working, in America cominciano a chiedersi se durerà, e la risposta è che molto probabilmente le città risorgeranno presto perché sono l’unico luogo dove puoi “trovare tutti”. Questo non vuol dire, però, che il lavoro non cambierà: Annamaria Testa ha riassunto alcuni dati e considerazioni su come potrebbe evolvere. LinkedIn, intanto, si è adeguata ai tempi che corrono aggiungendo la posizione di "genitore in remoto" fra quelle selezionabili.
AMBIENTE
L’altro punto di vista su Seaspiracy
Dopo aver visto Seaspiracy, verrebbe voglia di non mangiare più pesce. Secondo Rivista Studio, però, c’è un problema di fondo: il documentario tratterebbe i dati in modo impreciso. Mi sembra giusto quindi proporti questo articolo che lo critica duramente.
🎵 Miku a Metà
Mentre su Clubhouse e parlavamo di musica generata con AI, Borut ha tirato fuori questa chicca assoluta. Nero a Metà cantato da Hatsune Miku. Chi è? È una Vocaloid, una voce sintetica basata su quella di Saki Fujita, una famosa cantante delle sigle degli anime giapponesi. Inutile dire che ci sono andato in fissa.
Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi bene. Oppure iscriviti per riceverne comodamente una a settimana.
E se ti va di commentarla, puoi scrivermi su Instagram.
Mercoledì ti invierò la prossima mail.
Aprila, mi raccomando.
A presto,
Gianvito