Hey,
‘sta settimana è successo davvero un botto di roba. Mi scuserai se il buffet è leggermente ricco, ma sono sicuro che, con la dovuta calma, riuscirai a leggere tutto. Forse.
Ma partiamo con la notizia della settimana.
Facciamo colazione insieme? 🍕
Ogni giovedì puoi fare una colazione privata con me, basta registrarti qui. Altrimenti, se hai iOS, puoi partecipare alla colazione del venerdì su Clubhouse. Commentiamo insieme le notizie interessanti della settimana. Ci parliamo qui.
Caffè al volo ☕️
Lo strumento definitivo per uscire dalle call
Questo video delle AirPods fa VERAMENTE SCHIFO
E questo da 217 milioni di views è decisamente ipnotico
Una ferita bellissima
Mia figlia si chiamerà “Gattara” (un articolo senza senso)
Il nuovo negozio di Louis Vuitton a Tokyo è tutto onde
Le criptopatatine di Pringles
Hanno venduto una casa su Marte (ma è digitale)
Esiste un sito che conta i morti “causati” da Pokémon Go
La mappa 3D dei treni di Tokyo
DESIGN
Per Bruce Mau, noi designer siamo futuristi
Recentemente al SXSW, il festival che solitamente si tiene ad Austin e che quest’anno è stato digitale, è stato presentato il documentario su Bruce Mau, il designer canadese che è un po’ una delle icone del brand design. In un’intervista rilasciata a FastCompany, Mau ha sintetizzato la sua visione del design e dei designer: niente di completamente nuovo, ma utile per avere una sintesi efficace di cos’è il design nel 2021 da cacciare fuori a un’apericall su Zoom.
TECNOLOGIA E VR
Un bracciale per ghermirli e nella VR incatenarli
Uno dei più grossi problemi della realtà virtuale è l’input. Quei joystick venduti insieme ai visori, in effetti, sono abbastanza scomodi e davvero poco immersivi. Facebook, che sta investendo tantissimo in VR, ha presentato un bracciale che potrebbe rendere le interazioni molto più fluide, recependo in modo quasi magico le nostre interazioni attraverso micro-movimenti delle dita.
Apple, invece, sta studiando dei calzini un po’ particolari.
TECNO-SOCIOLOGIA
Gli uomini e le donne usano le emoji in modi molto diversi
Qualche settimana fa ti avevo detto che 😂 è da boomer. Oggi approfondiamo il tema, parlando delle differenze fra uomini e donne. Leggendo questo articolo scoprirai dati molto interessanti, tipo che noi uomini usiamo le emoji un po’ a caso e, soprattutto, non sappiamo fare a meno della 🙈
UFFICI
Quando casa diventa ufficio, l’ufficio diventa casa
Ultimamente mi capita spesso di parlare di Spotify. Dopo aver annunciato la possibilità di lavorare da casa per sempre, l’azienda svedese non ha smesso di pensare agli uffici e sta già immaginando come riprogettarli. Sempre più simili a casa nostra.
UX DESIGN E POLICY
In California hanno bandito i dark pattern
Hai presente quando vuoi eliminare un abbonamento su un sito e sarebbe più facile mandare una sonda su Marte? Quello è un dark pattern, cioè un pezzo d’esperienza studiato appositamente per fregarti o renderti la vita impossibile. Ora in California è passata una legge che li vieta e obbliga i siti a rimuoverli entro 30 giorni.
LAVORO E SIESTA
E in Spagna vogliono sperimentare la settimana lavorativa di 32 ore
È stato il tema della scorsa settimana su Clubhouse. Hai mai l’impressione di lavorare un giorno di troppo? In Spagna sono convinti che la produttività potrebbe addirittura aumentare se la settimana lavorativa durasse solo 4 giorni. Dopo gli esperimenti di Microsoft in Giappone e di Unilever in Nuova Zelanda, questo potrebbe essere l’esperimento più grande di sempre.
L’idea è che una settimana di 32 ore abbia senso perché:
ridurrebbe l’inquinamento dovuto agli spostamenti,
potremmo organizzare meglio la nostra vita, lavorando meglio,
e impiegare il quinto giorno per formarci
e poi, se ci pensi, il lavoro potrebbe davvero diminuire a causa delle AI
E in Italia c’è un’azienda che già lo fa, e non sembra andare male.
REBRANDING
Tempo di “Renaulution”, e Paramount ha un problema
Tempo di rebranding in casa Renault che, come Peugeot, ha affidato il lavoro a un tream di design interno. Nel frattempo, Paramount lancia il nuovo logo del suo servizio “+”, ma c’è un problema col vettoriale…
DESIGN E COLLABO
IKEA lancia una collezione surrealista
Dopo la collabo con Virgil Abloh, il brand svedese continua coi pezzi grossi e, questa volta, tira dentro designer e artisti del calibro di Sabine Marcelis per realizzare una collezione che uscirà ad aprile. Riuscirò a comprare la chiave gigante?
SOCIAL NETWORK
Donald si fa il suo social? E in India, i social aiutano la censura governativa
Dopo esser stato cacciato da ovunque, pare che Trump stia decidendo di mettersi in proprio.
Ma i paladini della libertà, quei social che lo hanno cacciato, predicano bene e razzolano altrettanto? Secondo Naomi Klein, l’autrice di “No Logo”, no. Infatti, in India sono in corso delle proteste degli attivisti per il clima contro il governo Modi. Il governo sta reprimendo queste proteste, anche sui social, approvando addirittura una legge che obbliga le piattaforme a silenziare i protestanti. E le piattaforme che fanno? Accettano passivamente per non perdere un mercato molto redditizio.
MODA
Queste scarpe Gucci non esistono
Almeno nella vita reale (ma cos’è reale, oggi?). Infatti, puoi flexarle solo sui social e sui giochi online: il più recente esempio di quello che chiamano ARketing.
ARCHITETTURA PAZZA
Gamestonkers x Harambe
Te li ricordi gli utenti di Reddit che hanno speculato su Gamestop? Ora stanno donando i loro guadagni alla salvaguardia dei gorilla.
ARCHITETTURA PAZZA
C’è una casa in Italia che segue (seguiva) il sole
E sì, esiste davvero.
PUBBLICITÀ
Bella. Bella. Be-bella.
È la campagna di Bumble, l’app di dating, fatta solo di parole.
PUBBLICITÀ
Hello, I’m a…
Te la ricordi l’iconica pubblicità Mac vs PC di Apple? Sono passati un po’ di anni, e Justin è passato al lato oscuro della forza.
🎵 As the Love Continues
Il disco dei Mogwai è stato primo in classifica nel Regno Unito, e io sono molto invidioso della loro cultura musicale.
Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi bene. Oppure iscriviti per riceverne comodamente una a settimana.
E se ti va di commentarla, puoi scrivermi su Instagram.
Mercoledì ti invierò la prossima mail.
Aprila, mi raccomando.
A presto,
Gianvito