Hey,
non negare, lo so che anche tu hai passato la settimana scorsa a gridare “SEMPREEEEE” e la canzone di Orietta. Però la mia preferita è VOCE di Madame.
Facciamo colazione insieme? 🍕
Ogni giovedì puoi fare una colazione privata con me, basta registrarti qui. Altrimenti, se hai iOS, puoi partecipare alla colazione del venerdì su Clubhouse. Commentiamo insieme due o tre notizie interessanti della settimana. Ci parliamo qui.
Caffè al volo ☕️
Come si fanno le esplosioni dei film
Una nave che vola
Miro + Post It: bomba vera
Non spostare quello specchio
L’iPhone che ha resistito 6 mesi sul fondo di un lago
Compra una PS5 senza farti sgamare
Data viz: quanta gente è andata via da Milano?
Il segreto per sconfiggere in combattimento il robot di Boston Dynamics
Lo spettacolo di danza col distanziamento sociale
Il figlio di Bin Laden è un pittore
MUSICA
🎵 Cosa hai messo nel caffè?
Freschissimi di Sanremo, i nostri eroi Lucrezia Savino di Universal Music Italia e Paolo Zanotti di Island Records hanno aggiornato la loro playlist di musicabella®.
DEEP FAKE
Tom Cruise fa cose, ma non è Tom Cruise
Negli ultimi giorni, ha fatto scalpore il profilo TikTok @deeptomcruise. Nel profilo ci trovi alcuni video di Tom Cruise che fa cose strane. Ma è tutto finto. A crearlo è stato l’esperto di effetti speciali belga Chris Ume, utilizzando l’algoritmo open-source DeepFaceLab. Un algoritmo disponibile per tutti vuol dire che tutti possono creare deep fake così sorprendenti? La risposta è no, per ora.
I confini del deep fake non si fermano alla parte fisica. C’è chi sta perfino pensando di doppiare i Simpson usando un algoritmo, ma gli attori veri sembrano non essere in pericolo.
MIXED REALITY
Il dono dell’ubiquità
La settimana scorsa Microsoft ha presentato Mesh, una tecnologia che promette di rivoluzionare la nostra vita con la mixed reality. E se Microsoft Teams funzionasse gli crederei pure!
NON-FUNGIBLE TOKENS
In America hanno bruciato un’opera di Banksy, e altre follie
E il motivo è che, così, hanno fatto aumentare il valore della controparte digitale, acquistata attraverso i non-fungible tokens (non sai cosa sono? Recupera la newsletter della settimana scorsa).
Ma la follia collettiva degli NFT continua: Jack Dorsey, fondatore di Twitter, sta vendendo il primo tweet della storia per 2,5 milioni di dollari.
E poi c’è tutto il mondo legato a Decentraland e Earth 2, dove le persone comprano appezzamenti di terreno digitale per specularci sopra (e San Marino è praticamente sold-out).
SPAZIO
Un miliardario giapponese ti paga un viaggio sulla luna
Yusaku Maezawa, fondatore di Zozo (e creatore di Zozosuit), sta cercando 8 persone che vadano con lui sulla luna. E per farlo ha lanciato dearMoon, un sito dove puoi candidarti anche tu.
Il viaggio è previsto nel 2023, quindi purtroppo non farai in tempo a visitare il primo hotel spaziale, che inaugurerà nel 2027.
SCARPE MATTE
Nike x le Poste Americane
Sono fatte col materiale imbottito dei pacchi. E subito sogno una collabo Prada x Poste Italiane.
LINGUAGGIO
Unilever eliminerà la parola “normal” dai propri prodotti
Nella settimana delle polemiche per la querelle “direttore/direttrice”, dall’altra parte della manica Unilever - il gruppo che controlla Dove - ha deciso di eliminare qualsiasi riferimento alla “normalità” dalla descrizione dei propri prodotti (e di non photoshoppare più le foto). Perché il linguaggio conta, eccome.
PUBBLICITÀ
Appunto
Se n’è accorta anche Burger King UK, che l’8 marzo si è impantanata con un tweet controverso sulle donne chef.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Hanno fregato un’AI scrivendo su un foglio di carta
Un’intelligenza artificiale, di solito, viene istruita dagli esseri umani. Ma che succede quando si testa un’intelligenza artificiale che impara completamente da sola? Che scrivendo su un semplice foglio di carta, puoi farle credere che una mela sia un iPod.
Mentre, se hai un estro più artistico, puoi divertirti a generare le copertine dei dischi e farne un video super trippy.
SOCIAL NETWORK
Facebook sta creando un’app per rapper
E la mia impressione è che Bars sarà un fiasco, ma non si sa mai.
Twitter, invece, lancerà presto la funzione “Undo”, per annullare un tweet entro 6 secondi. Ma sarà a pagamento.
SANITÀ
Che succede ai vaccini?
I ritardi nella campagna di vaccinazione hanno delle cause precise, ben spiegate in questo pezzo del Corriere della Sera. Negli USA, invece, corrono veloci e hanno addirittura creato un camioncino elettrico le vaccinazioni on-the-go.
MOBILITÀ
Keep Rolla, Rolla, Rolla (what?)
Rolla è un nuovo mezzo di trasporto che, secondo i suoi creatori, potrebbe risolvere i problemi di mobilità in città per chi vuole spostarsi velocemente senza usare un mezzo come il monopattino e la bici per non sudare, o per chi non riesce a camminare o rimanere in equilibrio. Per ora è solo un concept dello studio NewDealDesign. Lo useresti?
Invece, questa è l’auto elettrica che sta distruggendo Tesla in Cina.
DESIGN
I loghi di MilanoCortina 2026 li sceglierà la gggente
Durante l’infinita finale di Sanremo, c’è stato perfino tempo per un avvenimento a suo modo storico: presentare due concept di logo per le Olimpiadi invernali e chiedere al pubblico di votarli. Entrambe le proposte sono state realizzate dalla sede milanese di Landor, una fra le agenzie più importanti al mondo, e mostrano delle buone intuizioni.
C’è Dado, un po’ anni ‘90 ma dall’identità che sembra più solida, e il logo “pisciato nella neve” Futura. I miei amici di Caffè design ne hanno parlato qui e concordo più o meno con quello che dicono. Bisognava fare un bando? Per me sì, ma non sappiamo se in realtà ci sia stata una gara. Il popolo non è competente decidere? Sicuramente, però, proviamo a guardare il bicchiere mezzo pieno: mostrare due video di lancio di un concept a milioni di persone è davvero storico. E noi designer dovremmo imparare ad aprirci un po’ di più alla vita vera, e alla gente reale.
PUBBLICITÀ
12345
Se questa è la tua password, allora potresti essere fra i destinatari di questa campagna pubblicitaria decisamente bold.
Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi bene. Oppure iscriviti per riceverne comodamente una a settimana.
E se ti va di commentarla, puoi scrivermi su Instagram.
Mercoledì ti invierò la prossima mail.
Aprila, mi raccomando.
A presto,
Gianvito