Hey,
l’esperimento di venerdì su Clubhouse è stato molto bello. Abbiamo commentato alcune notizie della newsletter in una stanza aperta a tutti (grazie a Paolo, Emanuele e Enrico). Partecipi venerdì prossimo? Ci vediamo qui alle 9.
Cercasi campioni e campionesse 🏆
Gli amici di PagoPA (sì, quelli del Cashback di Stato e dell’app IO) cercano una persona per il ruolo di Senior UI Designer. Se hai esperienza con prodotti “di massa” o sistemi di pagamento e pensi che il design possa salvare il mondo, ma soprattutto rendere migliore la vita di tutti noi, allora dovresti proprio candidarti qui.
Caffè al volo ☕️
Snapchat ti mostra gli animali estinti
Le mascherine profumate sono il nuovo oggetto fetish
Il catalogo IKEA dei set dei porno
Cosa fa l’LSD al nostro cervello
Tesla ha comprato 1,5 miliardi di Bitcoin
Jeff Bezos ha “lasciato” Amazon per dedicarsi allo spazio
La notte stellata di Van Gogh fatta di Lego
Il mare del Giappone visto dallo spazio è molto bello
🎥 Come i bot influenzano l’opinione pubblica
🎥 Lo spot dell’ente turistico neozelandese “contro” le foto tutte uguali
🎵 Cosa hai messo nel caffè?
La mia amica del liceo Lucrezia ha fatto strada e oggi crea le hit che ascolti in radio. Questa è la playlist creata in esclusiva per te insieme al suo collega Paolo Zanotti.
Ciao città
Come promesso la settimana scorsa, vorrei parlarti della mia esperienza di south worker (parola che non sopporterò a breve, ma che rende bene l’idea). Sto scrivendo questa newsletter ancora da Milano, immerso negli scatoloni e 10 anni di vita dentro. Lascio la città, ma non sono l’unico. Nel mio esordio assoluto su VICE non parlo di LSD o gente che mangia pizza da 47 anni di fila, ma racconto le storie di altre 4 persone che hanno fatto la stessa scelta. E non sono le sole: in questo bell’articolo il The Atlantic racconta il fenomeno in declino delle “città superstar” (mandando all’aria interi settori dell’economia). Un trend che sembrava essere iniziato già prima della pandemia. Le città devono faresiun esame di coscienza e trovare soluzioni nuove: queste sono alcune idee di IKEA Innovation Lab.
Tutti, ma proprio tutti gli spot del Super Bowl
Il football americano è noiosissimo, infatti seguiamo tutti il Super Bowl per due soli motivi: lo show dell’intervallo (che mi è piaciuto moltissimo, quindi chapeau a The Weeknd che ha cacciato 7 milioni di dollari di sua tasca) e gli spot pubblicitari. Qui puoi vederli tutti (io c’ho provato ma su alcuni ho skippato).
Quelli che guarderei sono:
Cadillac: Timothée Chalamet che fa Edward Mani di forbice e Wynona Rider;
il manifesto generazionale di Logi con Lil Nas X;
General Motors che dissa i norvegesi;
i marinai di Pringles;
Fiverr, girato al Four Seasons Total Landscaping (te lo ricordi? Diventerà anche un documentario);
Oatly (devi).
Giardinieri digitali
C’è un nuovo trend là fuori, che si oppone allo scroll compulsivo dei social e alla velocità a cui vanno le cose oggigiorno: sono i giardini digitali, micro-siti che richiamano un po’ l’internet pre-social, creati da persone che non cercano gratificazione o connessioni, ma solo uno spazio tranquillo per le proprie passioni e riflessioni. Alcuni possono avere un tema specifico, tipo i libri, mentre altri vanno un po’ a caso. In questo articolo trovi la spiegazione del fenomeno e qualche digital garden da visitare.
La Tour Eiffel diventerà dorata
E piacerà un sacco ai trapper. Lo sapevi che nel progetto originale del sig. Eiffel la torre avrebbe dovuto essere tutta gialla? Cominciano ora i lavori per il restyling, in vista delle Olimpiadi 2024.
La privacy policy di Clubhouse è un po’ carente
Devo ammetterlo: Clubhouse mi sta piacendo moltissimo e sta sostituendo in parte l’ascolto quotidiano dei podcast. Ci sono, però, ancora tanti dubbi non solo sulla moderazione (ne abbiamo parlato la settimana scorsa), ma in generale sulla gestione della privacy (per esempio, è necessario condividere la propria rubrica), tanto che il Garante della Privacy ha già chiesto chiarimenti. Non significa che dobbiamo smettere di usarlo, ma che possiamo essere più consapevoli di cosa significa farlo. Intanto, il Grande Firewall ha bloccato l’app in Cina.
Se i Mac fossero fatti di miele o ghiaccio
Questo progetto dei due designer Hank Beyer e Alex Sizemore vuole farci riflettere sui materiali utilizzati per creare la tecnologia di tutti i giorni, mostrandoci come sarebbero i primi Mac se fossero realizzati con materiali non convenzionali. Ovviamente, un Mac tutto di ghiaccio non sarebbe usabile, ma rimane un esercizio molto bello.
Le case del futuro sono in mattoni di plastica o stampate in 3D
A proposito di materiali e sostenibilità, un’imprenditrice kenyana ha creato dei mattoni riciclando la plastica due volte più resistenti del cemento. Negli USA, invece, stampano case in 3D in sole 48 ore (in realtà, solo il 41% è stampato).
Gli smartphone di Google misureranno il battito cardiaco con la fotocamera
E questa potrebbe essere una bella notizia per rendere sempre più accessibile la medicina a distanza.
Finalmente il robot di Boston Dynamics può portarti il telecomando
Il robot-cane-demogorgone si aggiorna con un braccio nuovo che promette meraviglie. Un aggiornamento importante: fino a ora, Spot era un’ottima webcam che permetteva di entrare in luoghi altrimenti inaccessibili o pericolosi, come una centrale nucleare compromessa. Grazie a questo nuovo braccio, ora riesce ad aprire le porte come un umano o raccogliere la biancheria da terra. Basta usare il controller per indicare cosa vuoi prendere e un sistema artificiale farà tutti i calcoli al posto tuo. Aggiungilo al carrello per soli 74 mila bigliettoni.
La nuova installazione di Olafur Eliasson in Alto Adige
L’artista danese, autore di una memorabile installazione alla TATE di Londra e protagonista della mini-serie di documentari “Abstract” su Netflix, ha realizzato un’installazione al confine fra Italia e Austria, a 3212 metri sul livello del mare. Uno strumento di vetro e metallo che, in soldoni, è un gigantesco orologio basato sul movimento del sole nel cielo, ma che - soprattutto - vuole metterci in connessione con le ere glaciali.
Che succede in Birmania
L’abbiamo visto tutti.
Ma, dietro questo meme (letteralmente), c’è un colpo di stato del quale si sta parlando pochissimo. Non parlo spesso di politica qua sopra, ma credo sia importante conoscere quello che succede dall’altra parte del mondo.
Eroi o Gordon Gekko?
Lettura a freddo del caso Gamestop. Gli utenti di Reddit che hanno danneggiato i fondi d’investimento sono stati celebrati come dei novelli Robin Hood (no, non l’app). È proprio così o sono solo degli squali molto più piccoli?
La chiusura di Flash ha bloccato le ferrovie in Cina
E la raccolta delle tasse in Sud Africa. E l’emissione di certificati di morte in South Carolina. E le dogane USA. Quando il 12 gennaio Adobe ha spento i server di Flash, si è verificata una mini-apocalisse.
Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi bene. Oppure iscriviti per riceverne comodamente una a settimana.
E se ti va di commentarla, puoi scrivermi su Instagram.
Mercoledì ti invierò la prossima mail.
Aprila, mi raccomando.
A presto,
Gianvito