Hey,
colazione ricca come quella in cui ti mangi quattro pezzi di ciambella, due cornetti, e ti prepari dieci panini da mettere nello zainetto che non si sa mai. Se pensi che è tutta roba selezionata, ti rendi conto di quante cose succedono nel mondo, tutte insieme? What a time to be alive.
Vuoi fare colazione con me? Puoi registrarti qui.
Caffè al volo
Young Montemagno diventerà virale (finalmente)
Mantra del 2021: perseverare (soprattutto con Elon Musk)
I polpi sono i nuovi Muhammad Alì
L’uomo che ha vissuto tre mesi in un aeroporto
I nuovi uffici di JACQUEMUS: copia o citazione?
Ecco come sarebbe se parlassi col te 18enne (se non hai ancora 18 anni)
No, cringe non è entrata nel dizionario
Il cornuto del Capitol vuole cibo bio in carcere
Cartoline dalla Puglia
Questo mese sono stato particolarmente prolifico per i miei standard. È uscito il mio primo articolo per ItalySegreta, il magazine rivelazione dell’anno, dedicato a uno dei miei idoli d’infanzia: il sig. Franco Vitto del Caffè dell’Incontro di Conversano (la città di cui sono originario). È una bella storia che mi fa piacere raccontarti. Accompagnata dalle bellissime foto di Luca A. Caizzi, direttore creativo di C41 Magazine.
Il secondo articolo è per la tua versione ai fornelli. Hai mai sognato di cucinare delle fantastiche orecchiette con le cime di rapa? Io e il mio amico Daniele Savino ti spieghiamo come fare, su Munchies. Provale e mandami una foto!
Tanti auguri, Wikipedia!
Ultimamente, guardo internet e mi prendo un po’ male. C’è tanto, troppo odio, nei commenti di qualsiasi cosa. Che palle. Questo è uno dei motivi per cui preparo La Colazione dei Campioni: è il mio modo per evadere, insieme a te, da quella internet. Non fraintendermi. Penso ci sia ancora tantissima bella internet là fuori. E Wikipedia, che compie 20 anni, ne è indubbiamente uno dei simboli. Con i suoi aspetti positivi e quelli negativi da risolvere nel 2021, come la scarsa diversità dei contributori e i problemi coi contenuti di alcune pagine.
I lavoratori di Amazon fanno il sindacato
Le cose si muovono negli Stati Uniti, e dopo il primo sindacato nato da dipendenti di Google, sta vedendo la luce anche il primo sindacato dei lavoratori di Amazon. Come forse saprai, i colossi non vedono di buon occhio le organizzazioni sindacali e fanno di tutto per osteggiarle. Anche tirando su dei siti web ridicoli per fare controinformazione.
Il pallone da calcio che non si sgonfia
Parliamo di design, con questo bellissimo progetto di nendo. Un pallone con pezzi di ricambio. Ahhhhhh, quanto l’avrei voluto durante la mia infanzia…
Il braccio robotico di Samsung
Il CES di Las Vegas raramente regala emozioni e, certamente, questo braccio non è emozionante. Però è una di quelle cose interessanti da vedere, ecco. Anche se la strada sembra essere segnata, non ambisco a un futuro di totale immobilismo. E poi, le idee migliori vengono mentre lavi i piatti.
Car-working
Il nuovo concept di Nissan è una macchina elettrica dove lavorare in remoto. Optional: un comodo ombrellone per prendere il sole sul tettuccio. “Eh, Gianvito, la batteria si scaricherà subito…” Malfidente, guarda questa batteria che si ricarica in soli 5 minuti.
We have the technology for $25,000 electric cars that race like luxury sport cars, have 10-minute rechargeability and are safer than any currently on the market.
Intanto, pare che Apple stia lavorando sulla sua macchina non solo con Hyundai, anche con Canoo.
Terzo e ultimo episodio dei trend 2021 di Giuliano, Nanni e Breccia di Caffè Design.
Che è successo al Campidoglio?
Un pratico video-riassunto del Washington Post sugli avvenimenti al Campidoglio.
La storia del rider che guadagnava 4000€ è fortemente esagerata
Negli ultimi tempi non sono particolarmente tenero col giornalismo italiano. In particolare, le pagine social dei più importanti quotidiani si rendono protagoniste ogni giorno di tristi episodi di clickbait. Dovranno pur mangiare, ma quando scrivono un articolo, potrebbero almeno verificare le fonti. Ha fatto discutere l’articolo de La Stampa sul rider ex-commercialista che guadagnerebbe dai 2 ai 4 mila euro al mese. The Submarine ha fatto i conti e la cosa sembra leggermente gonfiata. Tanto che, alla fine, l’articolo su La Stampa è stato modificato per riportarlo alla realtà. No, non lo linkerò, perché non si meritano i nostri soldi.
Lo spot della campagna vaccinale di Giuseppe Tornatore
Non sono sufficientemente colto a livello cinematografico per dare un giudizio. E forse sono un po’ turbato, perché questo spot è strano forte. Certamente, molto italiano.
Aggiornamenti quotidiani su social, privacy e app
Non so se essere felice che degli argomenti tipicamente di questa newslette ormai ne parla pure Magalli su Rai Due, ma la questione legata ai social, alla privacy, ai ban (in tutte le loro salse) ha ormai fatto il salto di specie. Gli ultimi aggiornamenti che ti propongo, prima che li senta al TG1, nell’ordine:
Tim Cook difende la scelta di bandire Parler dall’App Store,
intanto Signal è vittima del suo successo e Parlor ha scalato le classifiche,
WhatsApp rinvia l’applicazione della nuova privacy policy, anche se per noi europei cambia poco,
una hacker ha rubato tutti i dati di Parler, compresa la localizzazione di chi era al Campidoglio,
e il profilo @potus di Joe Biden riparte da zero.
Ok, mondo, forse è meglio che rallentiamo un attimo.
Ma quindi, cos’ha che non va la privacy policy di WhatsApp?
La settimana scorsa avevo criticato fortemente il modo in cui WhatsApp ci aveva comunicato (e praticamente costretto ad accettare) la nuova informativa privacy. Sono stati commessi una serie di errori a livello di user experience e UX Writing (la disciplina che si occupa di quello che noi persone leggiamo nelle nostre esperienze digitali), ben sintetizzati in questo pezzo.
L’intelligenza artificiale comincia a capirci qualcosa (di se stessa)
Le intelligenze artificiali di oggi sono così straordinarie che fanno le cose, ma non sanno come e perché ci riescono. In gergo tecnico vengono chiamate “black-box”, scatole nere, proprio perché se ci guardi dentro, non vedi nulla. Capire come funzionano è fondamentale per interpretare i risultati dei loro calcoli e correggere eventuali bias (o fottere l’umanità). Un ricercatore sta lavorando proprio in questa direzione: creando le cosiddette explainable AI, partendo dal cubo di Rubik.
Ok, dai, ecco come hanno creato le pizze finte.
I 12€ spesi meglio della mia vita
Questo libro raccoglie le grafiche dei tombini giapponesi. Sugoi desu ne.
Te lo ricordi, Ofo?
Qualche tempo fa, camminando per Milano, era facile incontrarle. Poi, era più facile incontrarle nel Naviglio (dentro). I servizi di bike sharing sembrano avere alterne fortune: cosa determina il loro successo o fallimento? Dei ricercatori stanno indagando.
Il calcio non è più reale
Dopo l’ingresso del VAR anche in parlamento, l’iperrealtà ha superato la realtà. Tutto è cominciato nel calcio.
🎵 Bicep
Disco del 2017 che dovresti ascoltare prima che, venerdì, esca il nuovo (probabile) capolavoro dei Bicep. In attesa che riaprano i club, puoi trasformare casa tua in un club.
Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi bene. Oppure iscriviti per riceverne comodamente una a settimana.
E se ti va di commentarla, puoi scrivermi su Instagram.
Mercoledì ti invierò la prossima mail.
Aprila, mi raccomando.
A presto,
Gianvito