Hey,
non sono uno che crede particolarmente nella retorica dell’anno nuovo. Per questo, non farò classificoni, previsioni (perché poi va a finire male) o tirerò le somme di niente (non sono mai stato bravo a farle). Mi piace vivere alla giornata, anche quando scrivo La Colazione dei Campioni. Ma qualche riassunto di fine anno lo metto lo stesso, perché è sempre utile per rimettersi in pari o tuffarsi in un nuovo moto di rivoluzione.
Comunque, se è la prima volta che mi leggi, ti spiego cosa faccio ogni giovedì alle 9 da qualche settimana: una videochiamata con una persona che legge la newsletter. Vuoi essere tu? Puoi registrarti qui: https://calendly.com/gianvito-fanelli/ Parliamo di tutto, senza una scaletta precisa.
Invece, se hai ancora spirito natalizio avanzato, potresti inoltrare la newsletter a qualcuno che non la conosce, grazie <3
Caffè al volo
Quanto fanno schifo i tuoi gusti musicali?
I Daft Punk hanno aggiornato la colonna sonora di TRON (te lo ricordi?)
Il presepe in piazza San Pietro sembra Star Wars
Un libretto interessante e gratuito per pensare al 2021
La tavola calda a Pompei, se non l’hai vista al TG
Il Barbour è tornato di moda
Il TikTok dei podcast
La tua Tesla ora può veramente scoreggiare
Le cover più belle del 2020
Coverjunkie è un bel sito che raccoglie le copertine delle riviste di tutto il mondo. È arrivato il momento di votare le tue 3 preferite, e di riguardare alcune delle cover più audaci e geniali del 2020.
Le visioni di Caffè design
Fresche fresche di pubblicazione le visioni sul 2020 dei miei amici di Caffè design. Qui trovi l’articolo Medium di presentazione, e nel frattempo puoi iscriverti al loro canale YouTube e aspettare il primo video che uscirà il 4 gennaio.
La Cina ha censurato la pandemia
Raramente parlo di politica qua sopra, perché è un tema delicato del quale sono assolutamente inesperto. Ma una certezza, in questa pandemia, è che c’era del marcio in Cina. Un’inchiesta del New York Times, qui riassunta da Il Post, fa un po’ di luce sulla questione, mostrando come le notizie sono state manipolate proprio nel momento in cui avremmo avuto bisogno di trasparenza. Nel frattempo, la giornalista cinese che aveva raccontato il Covid a Wuhan si è presa 4 anni di galera. È un periodo complesso, e le narrative semplici sono semplicemente delle fregature.
Nel 2021 mangerai il tuo primo hamburger ibrido
Negli ultimi anni abbiamo visto l’esplosione, anche in borsa, di Impossible e Beyond Meat e dei loro burger vegani che imitano il sapore della carne. Sono buoni, ma non sono la stessa cosa, soprattutto quando li addenti. Quest’anno, però, potresti provare qualcosa che renderà la carne vera obsoleta: la carne ibrida, metà coltivata in laboratorio e metà plant-based. La ricerca va avanti e ora si sta concentrando sull’ingrediente magico della carne vera: il grasso. Sembra fantascienza, ma nel 2040 potrebbe essere sulla tavola di 1 persona su 3.
Shigeru Miyamoto, ovvero la persona che avrei voluto essere
Come ho iniziato a fare il designer? Tutto è cominciato giocando ai videogiochi. Giocavo, ne scrivevo (fin da quando avevo tipo 11 anni, ma questa è un’altra storia) e, alla fine, volevo crearli. Così, negli ultimi due anni di liceo, coltivavo due sogni: andare a vivere in Giappone; fare il game designer. Come Shigeru Miyamoto, l’uomo che ha inventato Super Mario. Ovviamente non ne ho realizzato mezzo. Comunque, Shigeru non è uno che parla tanto, ma quando lo fa dà sempre insight interessanti: in questa intervista parla di videogiochi, socialità, bambini e di come creare un mondo più gentile. E al link dopo puoi vedere la tipica gentilezza nipponica in azione: notizia recentissima, in passato Nintendo avrebbe declinato cordialmente la proposta di Kanye West di fare un videogioco insieme. Senza che Kanye sbottasse su Twitter.
PS: se leggerai l’articolo, beh, la gente che fa il pellegrinaggio alla sede Nintendo di Kyoto non è una leggenda. Effettivamente posso confermarti che dal vivo sembra un ospedale.
Un video ti mostra i prossimi 1998 anni
Video-viaggione che ti racconta in soli 17 minuti ben 1998 anni di storia e innovazioni. Future. Ovviamente Elon Musk è presente e diventerà un cyborg immortale nel 2050 (scherzo, ma è plausibile).
I migliori ristoranti e posti per mangiare del 2020
Classica consuetudine di Munchies, per cui scrivo ogni tanto, è il listone di fine anno per elencare le migliori aperture in tema cibo. L’anno è stato infame, ma qualcosa di bello è successo lo stesso. Nell’articolo trovi tante segnalazioni interessanti per la tua zona gialla e un mio personalissimo e lievitatissimo consiglio in Puglia.
Gli alberi socializzano?
Un articolo molto bello e interattivo del - indovina? - New York Times descrive la rete di interazioni e di solidarietà fra gli alberi. Qualcosa che dovrebbe e potrebbe insegnare molto a noi umani. Se vai in edicola e trovi ancora Internazionale 1389, puoi leggerlo comodamente tradotto in italiano.
L’esoscheletro per allenare gli astronauti per Marte
Con questo bizzarro e meraviglioso esoscheletro probabilmente un giorno ci giocherai in realtà virtuale, sentendo l’inerzia e tutte le sensazioni di quando stai in piedi o salti o fai skate. Ma, per ora, probabilmente il suo utilizzo sarà per questioni più complicate, tipo mandare della gente a spasso per Marte, sulla Terra. Ah, intanto forse hanno capito come farci respirare sul pianeta rosso.
Nel 2020 abbiamo visto il futuro della mobilità
Nonostante i mesi rinchiusi in casa, quest’anno è stato particolarmente fruttuoso nel settore della mobilità. Abbiamo visto tante novità dalla micro-mobilità ai trasporti pubblici, anche su acqua, ma chissà quando potremo realmente toccare con mano le soluzioni più innovative. Nel frattempo, pedala.
Ed è uscita una tenda spaziale
Jupe, ovvero il motivo per cui potrei campeggiare almeno una volta nella vita (sono un comodone). Chiaramente fra i designer ci sono ex-AirBnb, ex-Tesla, ex-diqualsiasiaziendacooldellaSiliconValley. Uscita: gennaio 2021 (spoiler: costa 17.500$).
Un anno di ricerche su Google
Immancabile il recap di fine anno con le parole più ricercate dell’anno. Una in particolare le ha battute tutte. Queste, invece, sono le parole più utilizzate nelle presentazioni di aziende americane, analizzate dal New York Times e da Sentieo.
La musica sta diventando una cosa per ricchi
Questo pezzo del Guardian ci mette in guardia (davvero un pessimo calembour e, assicuro, involontario): attenzione, la pandemia potrebbe privarci della musica migliore, che spesso non coincide con quella che fa i numeri. La soluzione è complicata e sfaccettata, ma possiamo contribuire anche noi: ogni tanto possiamo comprare un disco (magari su Bandcamp) e sostenere direttamente chi fa musica (tipo gli amici di Dancity, con un bellissimo Capodanno in streaming). In attesa di tempi migliori.
La Brexit è rimasta agli anni ‘90
In tutti i sensi. Nei documenti dell’accordo con l’Unione Europea si parla di Netscape e Mozilla Mail. Buon 2001.
🎵 You should listen
Per l’ultimo numero dell’anno ripropongo la mia playlist onnicomprensiva con tutta la musica che mi piace e che, secondo me, dovresti ascoltare.
Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi bene. Oppure iscriviti per riceverne comodamente una a settimana.
E se ti va di commentarla, puoi scrivermi su Instagram.
Mercoledì ti invierò la prossima mail.
Aprila, mi raccomando.
Buon 2021,
Gianvito