Hey,
alla fine, il monolite (anzi, monolito) era una semplice opera artistica, che noia.
Comunque, la settimana scorsa sono stato ospite da Goran per una live in cui abbiamo parlato delle numerose e disordinate cose che impegnano le mie giornate. Prometto che è interessante e puoi ascoltarla mentre fai altro.
Domani pomeriggio, ci tengo anche a invitarti a questo talk in cui la mia amica Viola spiegherà come collaborare meglio. Una cosa difficilissima e utilissima, soprattutto di ‘sti tempi.
Caffè al volo
🎵 Che cosa hai messo nel caffè?
La playlist sicuramente più bella del Spotify, creata in esclusiva per te da Lucrezia Savino di Universal Music Italia e Paolo Zanotti di Island Records, è di nuovo qui. Con un mood più natalizio, ma senza esagerare. Ricorda di premere Segui per ascoltarla quando vuoi.
💸 Apple fa Apple
Mi stavo quasi preoccupando, con tutti questi prodotti accessibili (iPhone SE, il 12 Mini e i nuovi Mac più economici). È tornata Apple, col solito prodotto spacca-mascella di cui personalmente non ho bisogno, ma che ovviamente bramo perché è un bellissimo pezzo di design e tecnologia. 629 sacchi.
🐥 Descrivi il 2020 in una parola
Un thread bellissimo su Twitter, con un sacco di brand dentro. Clicca o fai tap per leggerlo tutto.
💉 Quando potrai vaccinarti?
Infografica molto bella ed efficace del New York Times. Purtroppo i dati si riferiscono agli USA, ma è davvero troppo figa per non provarla.
🥸 Fenomenologia di OnlyFans
Il 2020 ha portato in dote una serie di novità nella nostra vita. Una è stata OnlyFans, una piattaforma nata per avvicinare i creatori di contenuti ai propri fan. Trascinata e conosciuta perlopiù per i contenuti per adulti, OnlyFans sta provando ad allargare i propri orizzonti con cantanti e attori. Una storia interessante da conoscere.
♻️ IKEA non stamperà più il catalogo
Hai letto bene, e questa è proprio la fine di un’era. Una scelta “emozionale, ma razionale”, e io sono molto d’accordo. In compenso, il brand svedese ha lanciato una deliziosa collezione di mobili fatti di marzapane.
🤖 Google ha cacciato una ricercatrice critica sull’AI
La notizia ha un po’ scosso quella nicchia del web attenta a tutte le novità sull’intelligenza artificiale. Google, il cui motto - ricordiamolo - è “don’t be evil”, avrebbe licenziato Timnit Gebru - co-lead del team di AI - a causa di un saggio scientifico nel quale la ricercatrice ha evidenziato diverse falle delle intelligenze artificiali. Di alcune ne abbiamo parlato varie volte qui: per esempio, abbiamo detto di come i data set che alimentano le intelligenze artificiali si portino dietro pregiudizi (di tutti i tipi: razziali, di genere ecc.) O della grande quantità di anidride carbonica diffusa per far funzionare tutto il baraccone. La storia è spiegata molto bene qui e ci fa capire quanto sia delicato e cruciale questo tema.
🎩 Il diavolo veste Fred Perry
La normalizzazione di certe cose che normali non sono passa dalla moda, dalla musica, dalla cultura. Tanto che alcuni brand, come Fred Perry, hanno dovuto correre ai ripari per dissociarsi da certi gruppi di estrema destra che ne indossano i prodotti come segno di riconoscimento, ma soprattutto di “normalizzazione”. Mentre altri, tipo Dr. Martens, vengono accusati di fare tutto il contrario.
🎮 È uscito il videogame di Balenciaga
Passiamo a un fashion decisamente più interessante. Il marchio francese che sta dettando le regole del game ha reso disponibile il videogioco che presenta la collezione Autunno/Inverno 2021. Giocalo qui (per giocarlo mi è esploso il Mac, spero che a te vada meglio). Qui qualche riga per contestualizzare tutto.
🪐 L’Oriente alla conquista dello spazio
Lo spazio è decisamente tornato di moda. La Cina ha inviato la sua prima sonda sulla Luna per prelevare delle rocce lunari, mentre il Giappone ha recuperato dei frammenti prelevati su un asteroide. Ah, dimenticavo: nel frattempo i cinesi stanno anche cercando di ricostruire il Sole.
💬 Progettare una conversazione
Quante volte una conversazione non è andata come speravamo? Magari è finita in un bel nulla di fatto o, peggio, è degenerata. Le conversazioni si possono progettare e qui c’è qualche consiglio su come fare, da parte di uno dei cofondatori di IDEO.
🕵️ Hanno presentato un’auto elettrica che non si ricarica
Va tutta a pannelli fotovoltaici, ma la storia dell’azienda che ha creato l’Aptera EV non è che prometta benissimo.
👶 In Giappone devono fare più figli (e salvare business secolari)
La correlazione totalmente casuale la faccio io, ma se ci pensi, un po’ di senso ce l’ha. Il Giappone ha uno dei tassi di natalità più bassi del mondo (si stima che perderà 75 su 128 milioni di abitanti entro il 2100). E questo di per sé è un problema, che stanno cercando di risolvere con una specie di Tinder di Stato (ovviamente basato su una AI). Si dà anche il caso che sia anche la nazione al mondo col maggior numero di aziende con secoli di storia. Vuol dire che queste aziende sono state capaci di resistere a crisi, cambi di paradigma (tipo Nintendo, che faceva carte da gioco) o, semplicemente, al fatto che i membri di una famiglia a un certo punto si rompano le scatole e vogliano fare altro. E che succede se vengono a mancare gli eredi? Molte aziende finiscono. Tutto torna, no?
🖌 La Cappella Sistina della Preistoria
È in Colombia, ha migliaia di disegni fra cui quelli di animali che non esistono più (tipo il mastodonte) ed è bellissima <3
Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi bene. Oppure iscriviti per riceverne comodamente una a settimana.
E se ti va di commentarla, puoi scrivermi su Instagram.
Mercoledì ti invierò la prossima mail.
Aprila, mi raccomando.
A presto,
Gianvito