Hey,
continua la saga del monolite. Per me sono i Daft Punk.
Ma parliamo di cose meno serie: domani alle 18 sarò in live con Goran per il suo format Professional Culetty Breaker. Il nome promette benissimo. Vai al link e attiva il promemoria per non dimenticartelo.
Caffè al volo
🙊 Il toolkit per far parlare i prodotti
In Tangity passo le giornate a far parlare prodotti digitali. No, non sono impazzito, li faccio davvero parlare: scrivo le parole che popolano le loro interfacce per rendere le esperienze più memorabili e semplici per tutti noi. A volte li faccio letteralmente parlare, quando scrivo le conversazioni per assistenti digitali vari. Comunque, questo preambolo per dirti che oggi abbiamo pubblicato gratuitamente alcuni degli strumenti che utilizziamo per fare queste magie. Qui ti raccontiamo come funzionano e alla fine trovi il link per cominciare a usarli. Usali sul tuo prossimo prodotto e fammi sapere cosa ne pensi!
📈 È tempo di trend
È quasi il 2021. E insieme alle classifiche di fine anno, gli immancabili trend per l’anno venturo. Questi sono freschi freschi, e sono molto interessanti.
🗺 Mappe, mappe bellissime
È passata qualche settimana dalle elezioni americane e ora vale la pena tornare indietro e riguardare le tantissime mappe che ce le hanno raccontate dal punto di vista dei dati (alcune più belle che leggibili). Lo spunto viene da Andrea, Diego e Marco, coi quali ho parlato giovedì scorso in una delle mie colazioni.
📚 I dati sui contagi nelle scuole
Wired Italia ha fatto un bel lavoro: si è fatta consegnare i dati relativi ai contagi nelle scuole e li ha visualizzati. Un breve articolo per capire qualcosa di più su uno dei temi caldi dell’autunno.
🦾 Stiamo diventando dei cyborg?
Qualche anno fa non avrei mai pensato di comprare un Apple Watch. Poi la Mela ha cambiato il focus: non era importante mostrarci le notifiche, ma monitorare la nostra salute. E tutto è cambiato. Oggi vestiamo la tecnologia per completare il nostro corpo, e non proviamo nemmeno più a nasconderla. Anzi: ti stai chiedendo cosa succederà fra circa 2 anni, quando quasi sicuramente avremo fra le mani gli occhiali di Apple? E fra 8, come saremo diventati? Nel frattempo, puoi cominciare ad acclimatarti con la recensione degli occhiali con dentro Alexa fatta dal Washington Post (spoiler: fanno schifo).
😌 Cos’è un sospiro
Da oggi guarderò i sospiri con un’altra consapevolezza.
🙏 Se ringrazi, il tuo posto di lavoro diventa migliore
Una ricerca apparsa su Harvard Business Review lo certifica: un luogo di lavoro in cui ringraziare è un atto naturale è un luogo di lavoro migliore. Sembrerà un’ovvietà, ma la realtà è spesso diversa. Fortunatamente ci sono dei modi per farla cambiare in meglio, e l’articolo te ne suggerisce qualcuno.
🤖 I memoriali del Covid
Fai fast-forward. Il Covid è passato e bisogna tirare su dei monumenti per ricordare tutte le vittime. Cosa immagini? Questi sono tre memoriali immaginati da tre artisti, fra visualizzazioni digitali, oggetti di rame e pensieri concettuali.
🧠 Le migliori invenzioni del 2020
Non sai cos’è successo nel 2020? Recupera subito con questo listone fatto dal TIME.
🛠 La Francia introdurrà l’indice di riparabilità
Una cosa che odio della Apple di oggi, e che trovo incoerente con certe scelte, è che i prodotti sono sempre meno riparabili. Ho dovuto buttare le mie AirPods, ancora perfette, perché è impossibile cambiarsi la batteria da soli (e cambiarla in un Apple Store costa quasi quanto le cuffie nuove). Fortunatamente, in Francia stanno per introdurre una valutazione oggettiva sulla riparabilità degli oggetti. Chissà che cambi qualcosa.
⚰️ La nostra nuova gestione della morte
Fra deep fake, profili social postumi ed email scritte da morti, la tecnologia ha cambiato decisamente le cose. Con una valanga di riflessioni sull’etica.
🕵️ Office dirà al tuo datore di lavoro se stai lavorando
Eccallà, Microsoft ogni tanto ci ricorda perché per anni ha rappresentato IL MALE. Office 365, la suite di produttività più usata al mondo, introdurrà un punteggio sulla produttività dei dipendenti. Con parametri discutibili e violazioni della privacy dietro l’angolo. Intanto, l’esercito americano sta studiando come controllare la mente dei suoi soldati.
⚽️ Il calcio non è soltanto un gioco
Se segui questa newsletter da un po’, sai che sono un appassionato di calcio. Sarà banale, ma per non è solo un gioco. Questa settimana sono morti Maradona e Bouba Diop. A loro modo due simboli. Ti lascio con il ricordo di una persona non semplice e di una favola che c’ha fatto sognare (se c’eri nel 2002, avrai già capito).
🎵 Il Quadro di Troisi
A parte il nome già interessantissimo, è anche un bel disco italiano.
Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi bene. Oppure iscriviti per riceverne comodamente una a settimana.
E se ti va di commentarla, puoi scrivermi su Instagram.
Mercoledì ti invierò la prossima mail.
Aprila, mi raccomando.
A presto,
Gianvito