La Colazione dei Campioni 🥐 #134
In esclusiva per i lettori, la mascherina con biglietto da visita incorporato!
Hey,
questa settimana voglio chiederti un piccolissimo favore. Vorrei sapere cosa ne pensi della newsletter. Lo compileresti questo questionario? Questo questionario è quasi peggio di “li vuoi quei kiwi?”.
Comunque, ecco qui un bel passatempo per il tuo lavoro da remoto.
1
I dati sono importanti
Di solito non mi vanto, ma qui sopra avevamo parlato dell'importanza della trasparenza dei dati legati al Covid qualche tempo fa. Oggi fortunatamente se ne parla abbastanza, anche se forse nel modo sbagliato. Comunque, da qualche giorno è nata un'ottima iniziativa che chiede dati pubblici, disaggregati (ovvero, grezzi), aggiornati, documentati e facilmente accessibili per permettere a tutti di capirci qualcosa di più. E visto che gli studi piacciono sempre, questo studio americano ha portato dati nuovi e molto interessanti sul contagio e sugli eventi "superspreader".
2
Hackea
L'ennesimo catalogo IKEA hackerato. Questa volta per modificare i mobili dell'IKEA e renderli adatti alle persone affette da demenza, più di 50 milioni nel mondo. Un bel progetto finanziato da un'organizzazione di Singapore e realizzato da Lekker Architects e Lanzavecchia + Wai che contiene più di 50 progetti rigorosamente fai da te che i caregiver possono mettere in atto. Certo, non tutti nasciamo falegnami 🙋♂️, ma è una bella occasione per imparare qualcosa di nuovo.
3
Pour Parler
Nel 2018 negli USA è nato un "competitor" di Twitter. È libertario (ovvero non censura complottisti, negazionisti e trumpisti) e ha una user experience ancora acerba. Gli ultimi avvenimenti che hanno visto protagonisti Facebook, Twitter e le elezioni americane gli hanno dato nuova linfa, ma i numeri rimangono ancora bassi (10 milioni d’iscritti) e il modello di business è ignoto (ma ha buoni finanziatori). L'app non raccoglie dati, non propone contenuti in base agli algoritmi, ma in base a chi segui e alla cronologia (ti ricordi Instagram qualche anno fa?), e la moderazione è fatta da volontari.
A proposito di social network, mentre Instagram ha lanciato la sua nuova interfaccia, dichiarando al mondo che gliene sempre meno della pura creazione dei contenuti e più di trasformarsi in un avversario di Amazon, rimane sempre vivissima la sfida con TikTok (e infatti i Reels sono diventati una voce sulla barra di navigazione). Sfida che, in gran parte, si gioca sull'algoritmo. Ecco un ottimo articolo per capire le differenze fra i due modelli.
4
✔︎
Sapevi che le checklist sono state una grande innovazione nell'ambito della chirurgia? Pensa che, prima dell'avvento della checklist, purtroppo capitava che le equipe dimenticassero i ferri del mestiere letteralmente dentro ai pazienti. Ecco, ora non vorrei paragonare le due cose, ma è possibile applicare delle checklist anche ai tuoi design, così non ti dimenticherai niente d'importante. Questo sito ne ha create alcune per le challenge più diffuse in ambito UX.
5
Non dimenticarti di leggere questo link
Le checklist, appunto, servono a non farci dimenticare le cose. In effetti, fra i vari effetti nefasti della pandemia ci sono anche quelli sulla nostra memoria. Vale per chi soffre di Alzheimer e vede la sua malattia peggiorare a causa della solitudine, ma anche per tutti quelli che passano gran parte della giornata davanti a un computer, in call. Ci mancano anche i riferimenti visivi che ci aiutano a fissare le cose. "È come suonare un piano senza avere i tasti neri". Dei piccoli rimedi ci sono: fa' una passeggiata, se puoi. Telefonata? Gira per casa. Prova a differenziare i tuoi weekend, provando un'attività nuova. Scrivi un diario per fissare le tue giornate. Chissà che non ci aiutino davvero a farci tornare la memoria.
6
Shhh
Quanto è diventato lussuoso il silenzio? I finlandesi lo usano come motivo per far visitare la loro nazione, e gli studi scientifici sembrano provarne tutti i benefici. Eppure è diventato così difficile da trovare!
7
La rivoluzione verde sbiadito
Questo è un articolo abbastanza forte che ci dà una prospettiva differente, e da considerare, sul passaggio totale alle energie rinnovabili.
8
I prof che ti sorvegliano a casa
Qualche settimana fa, avevo sorriso leggendo di una prof. di latino che aveva fatto bendare due studenti durante un'interrogazione a distanza. Oggi rido di meno a leggere quello che sta succedendo negli USA, dove alcuni programmi di sorveglianza a distanza si sono affermati definitivamente, portando a un clima che dire teso è dire poco. Davvero non c'è un modo migliore di mettere alla prova le competenze di una persona? C'è, e l'ha descritto Salvatore Iaconesi.
9
Il passaporto che vorresti è finalmente uscito
Progetto che gira già da sei anni, ma ora puoi averlo. Come? Fatti la cittadinanza norvegese.
10
🎵 Dj Kicks (Avalon Emerson)
Sabato scorso è successo. Ho avuto nostalgia del clubbing. Dopo mesi, prima della pandemia, nel quale mi ero disinnamorato del dancefloor perché tutto mi sembrava appiattito, m'è tornata la voglia di ballare. Forse sarà merito anche di DJ come Avalon Emerson, che ha pubblicato il suo primo DJ Kicks, una delle compilation (esiste ancora questa parola?) da ascoltare per scoprire i nuovi suoni.
11
🎥 The Crown
Comunque, è uscita la stagione 4 di The Crown che, in sostanza, narra la storia della Regina Elisabetta II. Se non l'hai vista, ti consiglio di recuperarla su Netflix. Sia perché è bella in tutto, sia perché la Storia (quella con la s maiuscola) lo è di più quando è narrata in questo modo. Sono sicuro che, alla fine, finirai come me a cercare gli eventi reali su Wikipedia e YouTube per confrontarli con la narrazione della serie. E a cercare d’imitare il perfetto accento inglese dei Reali.
12
La soluzione definitiva per non litigare coi vicini
È uno “speaker” che ti segue e che puoi sentire solo tu.
Caffè al volo
Un tizio olandese che fa video ai passaggi a livello del mondo
A Tokyo hanno aperto il quinto Starbucks per sordi al mondo <3
Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi bene. Oppure iscriviti per riceverne comodamente una a settimana.
E se ti va di commentarla, puoi scrivermi su Instagram.
Mercoledì ti invierò la prossima mail.
Aprila, mi raccomando.
A presto,
Gianvito
WOW! super colazione dei campioni oggi!! ps.... l'articolo di Salvatore Iaconesi...... mamma mia..... grazie per aver condiviso