Hey,
grazie alla segnalazione di Pietro, qui il gettonatissimo articolo di El Pais tradotto in italiano. Da mandare a negazionisti, riduzionisti, amici e parenti.
A colazione con Gianvy
Ah, la scorsa settimana - un po’ in sordina - ti ho invitato ad una colazione con me. Ogni giovedì dalle 9 alle 9:30 in video per parlare di tutto. Grazie a Irene, Silvia, Camillo e Jacopo William per essersi registrati alle prime quattro <3 Puoi registrarti per le prossime qui.
Grazie a Erica per aver segnalato la newsletter ai lettori della sua!
Un barlume di speranza in questo gioco di sopravvivenza chiamato 2020.
Annuncio di lavoro
Walter di NSS Magazine cerca uno sviluppatore front-end che voglia lavorare nella moda. Per più info, scrivi a simon@nssfactory.com
1
Costruire, tutti insieme, avendo una visione
La mia amica Viola non è solo una bravissima persona. Non solo due estati fa ha girato l’Italia in lungo e in largo per parlare di innovazione sociale. Ora si è messa a scrivere degli articoli fantastici su un tema che conosce benissimo: la facilitazione. Cioè, come si crea un gruppo che abbia una visione? Come si fa in modo che tutti si sentano davvero inclusi? Come si crea quella sicurezza psicologica grazie alla quale nessuno ha paura di sparare la cazzata più intelligente della sua vita? Appunti interessanti e molto actionable, come si direbbe a Milano.
2
Per innovare bisogna sapersi innovare
Grazie a Emanuele, condivido con te questo articolo molto interessante di Harvard Business Review che ha avuto la possibilità di entrare dentro all’Apple Campus. Non per parlare dell’architettura ideata da Norman Foster, ma per scoprire come il design dell’organizzazione di Apple permette all’azienda di innovare come tutti sappiamo. A volte possiamo sottolineare l’importanza di questo aspetto, ma i rituali, le logiche gestionali e operative, la stessa struttura gerarchica possono accelerare e abilitare l’innovazione, oppure rallentarla o bloccarla. Un racconto ricchissimo e molto dettagliato.
3
Il capitalismo prova a ripulirsi, ma non ci riesce
Marc Benioff, CEO di Salesforce, è un evangelista del cosiddetto stakeholder capitalism: un modello di capitalismo che mette gli interessi di lavoratori, ambiente e communità locali avanti a quelli degli shareholder, cioè degli azionisti. Ad agosto, nonostante il Covid, Salesforce ha fatto registrare guadagni record e Benioff se l’è venduta come una vittoria di questo modello. Ma le cose starebbero diversamente, secondo un report che ha analizzato come le aziende appartenenti al Business Roundtable, un’associazione fondata da Benioff stesso, stanno trattando queste tematiche, a partire dalla pandemia.
4
Cacca nello spazio
Non solo la cit. di una canzone del mio conterraneo Caparezza, ma anche il titolo migliore per descrivere questo articolo del The Atlantic che racconta il redesign delle toilette delle missioni spaziali che migliora nettamente l’esperienza delle astronaute. Sicuramente il bagno più costoso al mondo.
5
Davanti al potere, non c’è buon design che tenga
Tutti siamo portati a credere che il miglior design vinca sempre. Perchè, semplicemente, è migliore. E quando vediamo del design cattivo, ci chiediamo come sia potuto succedere. Ecco, molto spesso è una questione di potere. Un estratto dal libro How Design Makes the World di Scott Berkun.
6
Ma, a volte, il buon design vince e basta
E, invece, basta poco per migliorare la vita delle persone. Basta aggiungere una possibilità nuova, tipo quando fai una carta di credito e riconosci l’esistenza di persone transessuali.
7
Il nuovo robot di Disney è molto cringe
Ti guarda negli occhi, e probabilmente lo troverai presto a EuroDisney.
8
Harley-Davidson si dà alle bici
Dimenticati i centauri con barbe lunghe, giubbotto di pelle e una Harley sotto il culo. Il mondo è delle bici elettriche (nonostante il fail dei server e di SPID per il bonus mobilità).
9
Tech-minimalismo
Proprio ora, siamo arrivati in quel momento in cui c’è talmente tanta tecnologia a basso costo che, semplicemente, per acquistare un prodotto di qualità non è più necessario spendere una fortuna. Seguendo il mantra di Google “restyle, reconsider, and reinvent”, i prodotti si stanno semplificando nelle funzionalità, offrendosi a prezzi più accessibili. I casi più recenti sono l’eliminazione del Force Touch su iPhone e del sensore radar sui Google Pixel. Siamo di fronte a un trend?
10
Copia!
A proposito: non farti scrupoli, il design è tutta una copia. Ma questo vale per tutte le cose, anche se non sei un designer. Una dissertazione fra Oriente e Occidente sull’attività dalla quale nessuno può prescindere.
11
È iniziata l’era dei podcast?
Spotify sta investendo i big cash per dominare il mercato dei podcast. È l’inizio o alla fine di un’era?
12
🎵 Le canzoni prefe di Kelly Lee Owens
Kelly Lee Owens è una delle musiciste che mi piace di più negli ultimi tempi. Per questo non posso non consigliarti la sua playlist gustosissima.
Ti è piaciuto questa edizione? Condividila a chi vuoi bene. Oppure iscriviti per riceverne comodamente una a settimana.
E se ti va di commentarla, puoi scrivermi su Instagram.
Mercoledì ti invierò la prossima mail.
Aprila, mi raccomando.
A presto,
Gianvito