La Colazione dei Campioni 🥐 #127

Del Piero, musica per la colazione, distopie Amazoniane e pianeti grigi.

Hey,

grazie per i cuoricini e per i messaggi privati. I consigli sono sempre utilissimi e cercherò di integrarli quando potrò.

Se ti va di parlare di qualcosa che hai letto nella newsletter, scrivimi su Instagram.

Se vuoi ricevere questa newsletter ogni mercoledì, clicca qui.

1

🎵 Il caffè del Buongiorno!

La playlist che ti linko qua è molto meglio di quella di Spotify. Cos’hai messo nel caffè?, la playlist curata in esclusiva per te da Lucrezia Savino di Universal Music Italia e Paolo Zanotti di Island Records, si aggiorna con nuova musica. Ora hai qualcosa da ascoltare per le prossime sette ore.

2

Le carte per capire se stai progettando bene

A metà settembre c’è stata Config Europe, la conferenza di Figma dedicata a designer e sviluppatori. Fra i tanti talk ne ho seguito uno dedicato al tema del momento (da almeno un paio d’anni), ovvero l’etica e le conseguenze dei nostri progetti. Infatti, The Social Dilemma, di cui già ho parlato qui, non ha fatto altro che scoperchiare qualcosa di cui già la comunità dei designer parlava da un po’. Oggi voglio darti un paio di strumenti per considerare la dimensione etica quando progetti: questo e questo.

3

Wikipedia si rifà il look

Dopo dieci anni, Wikipedia ha iniziato i lavori per una nuova versione, un po’ più cool. Eppure, a me il look così datato ricorda i bei tempi in cui internet era un posto davvero underground.

4

Amazon presenta la sua nuova distopia

Amazon ha presentato recentemente un ecosistema di nuovi prodotti IoT, ma - ecco - questa cosa va oltre ogni aspettativa. E no, non ti metto foto, perché voglio mantenere un po’ di hype.

5

Una nuova campagna per far rispettare i limiti di velocità

Non so se definirla cringe, o potentissima. Per farti un’idea, guardala qui.

6

Materia grigia

No, non è quello che pensi. Lo sapevi che tutto il cemento presente sul nostro pianeta potrebbe ricoprirne l’intera superficie con uno strato spesso circa 2 mm?

7

La campagna americana entra nel vivo

Che lo si voglia ammettere o no, gli USA rimangono sempre un luogo da guardare anche per la politica (ma in Italia non possiamo lamentarci). L’ultimo caso è quello delle tasse non pagate da Trump. Potevano non approfittarne dall’altra parte? La grafica è oro puro.

8

A Trump conviene bloccare TikTok?

Sempre a proposito di USA… Ma, alla fine, bloccare TikTok e WeChat ha davvero senso?

9

Spegnere lo schermo

Mary Lemmer non guarda più gli schermi di domenica e la sua vita pare essere migliorata.

10

Trasformare un parcheggio in un co-working

Se hai letto l’articolo sul cemento, avrai notato che la tesi principale non è quella di renderlo più sostenibile, ma di riutilizzare tutto ciò che è stato già costruito. E questo progetto fatto a Los Angeles va nella direzione giusta.

11

🎵 Antiworld

I miei amici di Antistandard Records, gente davvero fuori dagli standard, hanno pubblicato una compilation con un po’ della loro musica. Support.

12

L’ennesima promessa di Elon

Elon Musk è quella persona capace di rendere comunque attraente la presentazione tecnica di una nuova batteria (qui in versione ridotta). Qualche considerazione di Wired sulle sue promesse, mentre qui puoi ascoltare l’ultima puntata di Caffè design dove se ne parla un po’. Tu gli credi?

13

Una casa piena di piante

Sulla falsariga del co-working qualche link più su, un progetto di IKEA in Polonia su come riempire di piante la propria casa.

14

Jazz lettering

Una bella raccolta di lettering matti usati nelle copertine jazz.

15

SEOtify

Spotify è stata letteralmente presa d’assalto da esperti di SEO che creano finti gruppi musicali (tipo gli Halloween Party Scary Sounds and Fx) per guadagnare dagli ascolti.

16

I laccetti di Del Piero

Concludo col calciatore che mi ha fatto innamorare del calcio. Che, oltre ad essere stato un grandissimo interprete del gioco, ha dettato moda per anni con pizzetti stravaganti e laccetti attaccati ai calzettoni. Perché il legame fra calcio e moda, che oggi imperversa, è nato almeno vent’anni fa.


Mercoledì ti invierò la prossima mail.
Aprila, mi raccomando.

A presto,
Gianvito


Sono un designer. Di giorno, progetto e scrivo per Tangity. Nel tempo libero, oltre a scrivere questa newsletter, scrivo anche per Polkadot, magazine di design e lifestyle, e di cibo su Munchies. Su Instagram, a volte mi diverto a recensire ristoranti.