La Colazione dei Campioni 🥐 #122

Ci vediamo fra un po'.

Hey,

sì, non è ora di colazione, ma fa caldo. Comunque, da oggi mi prendo una piccola pausa, e spero anche tu. Ci lasciamo con qualche lettura interessante, della musica per accompagnarti in viaggio, dei libri da leggere e, soprattutto, la promessa (speranza) che cercheremo di fare spazio per quello che verrà.

Ti va di parlare di qualcosa che hai letto nella newsletter? Scrivimi su Instagram.
Se questa newsletter ti è piaciuta, fammelo sapere cliccando sul cuoricino <3

Se vuoi ricevere questa newsletter ogni mercoledì, clicca qui.


1

La saga di TikTok

La guerra fredda fra USA e Cina continua a giocarsi sul terreno delle app. In pratica, Trump sta spingendo Microsoft perché compri TikTok in USA, Canada e altri stati. Dalla Cina rispondono che è una truffa. Per una volta, il capitalismo sembrerebbe davvero essere sotto il giogo della politica, e non viceversa. Tutto ciò accade nonostante i tentativi da parte di TikTok di dimostrare la propria buona fede, prima assumendo un CEO americano, poi promettendo di rivelare il funzionamento del suo potentissimo algoritmo. Qui trovi una sintesi di tutta la questione.

E, nel frattempo, Instagram ha lanciato Reels, la funzionalità che - come avvenuto con Snapchat - promette di ammazzare TikTok.

2

Ho fatto una t-shirt

Non so se conosci il mio side-project Vita lenta. Comunque, ho deciso di fare una maglia e lanciare una campagna su Everpress, un ottimo sito dove puoi proporre grafiche, raccogliere pre-ordini, fartele stampare e spedire. La campagna finisce ad agosto, e le spedizioni partono l’11 settembre.

3

Il logo che va su Marte

Tobias VanSchneider ha fatto il logo di Mars2020, la nuova missione che ha spedito su Marte un rover dotato di elicottero. Sono invidiosissimo.

4

Viaggiare in macchina dalla scrivania

Un sito dove puoi viaggiare in macchina in diverse città del mondo e ascoltare le radio locali. Ne consiglio l’uso con un bel ventilatore sparato in faccia.

5

Giornalismo 3D

Come sempre, il New York Times è una spanna avanti a tutti. Qui puoi vedere l’ultima evoluzione tecnologica che accompagnerà gli articoli della testata americana. Giornali italiani, prendete esempio!

6

Contro il breveterminismo

Forse sono uno che guarda troppo al futuro, ma non sopporto quando si fanno le cose pretendendo che portino risultati immediati. Quando e se accade, i fatti sono due: 1) hai avuto un’idea geniale, quindi chapeau 2) la tua idea farà danni nel lungo periodo. La solita, bravissima Annamaria Testa ne parla qui.

7

Com’erano fatti gli imperatori romani?

Don Voschart, un artista, ha dato in pasto una serie di dati ad un algoritmo per riprodurre le fattezze degli imperatori romani. Ma il bias è dietro l’angolo.

8

Italiano inclusivo

Scrivo praticamente tutti i giorni per lavoro. E ogni giorno cerco di rendere il mio linguaggio sempre più inclusivo, tenendo in conto che gli interlocutori non sempre mi assomigliano. Sul tema negli ultimi giorni è nato un dibattitto interessante che, tralasciando gli estremismi, val la pena di essere conosciuto.

9

♬ Musica da ascoltare

Per i tuoi viaggi in macchina, o i tuoi bagni in piscina, la mia playlist di musica che dovresti ascoltare. E poi una bella e piccola playlist di Raffaele Costantino, aka DJ Khalab, per i tramonti in campagna.

10

Affordance

Un articolo semplice e interessante se t’interessa capire cosa vuol dire “affordance”. E perché non guarderai più agli oggetti come prima.

11

Whatsapp contro le fake news, capitolo 837327

L’ennesima feature messa in campo da Whatsapp contro le fake news. Riusciranno i nostri eroi a debellare il fenomeno?

12

Le cose che non riusciamo a finire

Prova a scriverle e non preoccuparti se non riesci a farle tutte.

13

15 libri da leggere

Tutti diversi. Consigliati da Domus.

14

▷ Cooper Black

Questa font mi piace tantissimo, e fortunatamente è ovunque <3

16

▷ Come funziona l’economia?

Da qualche tempo, Fred fa dei video su VENTI, il canale di Sofia Viscardi, trattando temi molto difficili in maniera molto semplice. Questo ti parla di economia in 19 minuti. Comunque, bel taglio di capelli, Fred.

17

Fregare il riconoscimento facciale

Ci sta provando McAfee, l’azienda degli antivirus. Non semplicissimo, ma fattibile.


Buona lettura e buone vacanze,
Gianvito


Sono un designer. Di giorno, progetto e scrivo per Tangity. Nel tempo libero, oltre a scrivere questa newsletter, scrivo anche per Polkadot, magazine di design e lifestyle, e di cibo su Munchies. Su Instagram, a volte mi diverto a recensire ristoranti.