La Colazione dei Campioni 🥐 #120

No stress.

Questa settimana è particolare, perché la viralità - in senso ormai desueto - dell’amico Giuliano ha portato tanti nuovi iscritti, e quindi oggi ho una certa ansia da prestazione. Spero che ti piacerà.

A proposito, grazie Giuliano. Mi sdebito segnalando questo articolo che hai scritto col cuore.

Ti va di darmi un feedback? Becchiamoci su Instagram.


1, 2, 3 e 4

Siamo fregati

Se GPT-3, l’AI progettata da Open AI (indovina chi c’è fra gli investitori? Inizia con El e finisce con sk), fa davvero questo, questo e questo, forse è il caso che vada a zappare. No, dai, non è vero. Forse potrò finalmente realizzare tutto ciò che mi frulla per la testa semplicemente dettandolo. Qui e qui puoi approfondirne il funzionamento e scoprire come Open AI sta cercando di ridurre i bias incorporati nell’intelligenza artificiale.

5

Tattoo smart, orologi analogici e digitali, cose per la VR

Mentre la scorsa settimana ti ho parlato del lab ATAP di Google, questa volta mi dedico all’Interaction Lab dove, fra le altre cose, stanno studiando dei tattoo che trasformano la tua pelle in un’interfaccia; un sensore che simula la sensazione di “presa” per rendere la VR ancora più real; tessuti sempre più intelligenti; e un orologio mezzo fisico, mezzo digitale.

6

Guerra fredda

La nuova guerra fredda, quella fra USA e Cina, continua a giocarsi a colpi di app.

7

La musica in testa

Sempre lui, quello che ha “onmus” nel suo nome, ha promesso su Twitter che con Neuralink potremo sentire la musica senza cuffie. E fare tante altre cose meravigliose.

8

Untools

Una collezione di strumenti e attività per prendere decisioni, risolvere problemi e pensare in modo sistemico.

9

Tutankamon nun te temo

Pare proprio che Google ed Elon stiano facendo la guerra per ottenere le mie attenzioni. Fabricius è un progetto che, attraverso il machine learning, permetterà di tradurre più velocemente i geroglifici. Qui trovi un articolo sintetico in italiano.

10

Yes We Kanye

Kanye West non ha raccolto le firme necessarie per candidarsi. Ha postato tweet a raffica, ha annunciato il suo disco DONDA, poi ha cancellato tutto. E prima aveva tenuto il suo primo discorso pubblico, indossando un giubbotto antiproiettile. La classica storia che GPT-3 e l’AI non riusciranno mai a scrivere.

11

Telas

Ok, ok, ok. Esci fuori sul balcone, o comunque l’aperto. Di sera. Stenditi e guarda le stelle (se si vedono). Grazie Nicolas.

12

XYZ

Se cerchi un’esperienza interessante, dove puoi imparare qualcosa, forse dovresti partecipare a XYZ a Novara.

13

Morricone inedito

Una bellissima puntata di Musicalbox, uno dei miei programmi radiofonici preferiti, tutta dedicata a Morricone. Per scoprire cose nuove.

14

Le parole sono importanti

Come puoi riconoscere e evitare le microaggressioni.

15

Ci sarà ancora traffico nel futuro?

Mi sono sempre chiesto com’è che nasce il traffico. Beh, secondo Carlo Ratti del Senseable City Lab del MIT, potremmo perfino eliminarlo. Un’intervista interessate sul futuro della mobilità.

16

Un pop-up per incatenarli

C’è una feature di iOS 14 che è passata sotto traccia. E che ha già reso la Mela meno simpatica a Google, Facebook e alle agenzie pubblicitarie.


Se questa newsletter ti è piaciuta, fammelo sapere cliccando sul cuoricino <3

Buona lettura e buona settimana,
Gianvito


Sono un designer. Di giorno, progetto e scrivo per Tangity. Nel tempo libero, oltre a scrivere questa newsletter, scrivo anche per Polkadot, magazine di design e lifestyle, e di cibo su Munchies. Su Instagram, ogni tanto mi diverto a recensire ristoranti.