La Colazione dei Campioni #118

I'm back, da un'altra parte.

Ebbene sì. Alla fine, l’ho fatto. Ho mollato MailChimp, fido compagno di quasi 117 numeri della newsletter, per passare al cool Substack. Spero che questo cambiamento ti piacerà e che, soprattutto, batteremo insieme i filtri anti-spam.

E… sì, questa newsletter non esce di mercoledì, perché un periodo un po’ così e per fare le cose bene ci vuole tempo.

Ti va di darmi un feedback? Becchiamoci su Instagram.


1

Cosa hai messo nel caffè? è la newsletter di Lucrezia Savino e Paolo Zanotti, con una dedica d’eccezione a Ennio Morricone. Lucrezia, oltre ad essere una mia amica da quando frequentavamo il liceo, ha fatto molta più strada di me nella vita tanto da vantare il Maestro come suo co-relatore di tesi. Hai capito bene. Qui Lu ha usato delle parole dolci per raccontare il suo rapporto con Ennio.

2

Kanye West vuole cambiare anche l’e-commerce. Oltre ad essersi candidato come Presidente degli Stati Uniti d’America, in modo del tutto improbabile, Kanye ha avuto anche il tempo di lavorare con l’artista Nick Knight per progettare l’e-commerce di Yeezy, il suo brand. Un progetto ambizioso, interessantissimo, con un lavoro di backstage probabilmente spaventoso.

3

Facebook ha incontrato i suoi boicottatori e non è andata proprio benissimo.

4

Stefano Maffei, prof del PoliMi, pensa che ci voglia un Ministero della Cura, piuttosto che della Sanità. Sei d’accordo con lui?

5

Le attività commerciali si stanno prendendo sempre più spazi all’aperto, compresi i parcheggi, ma stiamo considerando anche i possibili effetti negativi?

6

Alicia Keys ha fatto un concerto bellissimo e intimo.

7

Fossi in te, mi iscriverei subito a questo corso di editoria tenuto da Mauro Bubbico, a Bari e online.

8

C’è chi usa il deep fake per il porno, e chi per farci i corsi aziendali.

9

@yukikawae ha un profilo Instagram molto zen.

10

A Seul il governo manda messaggi coi droni.

11

Secondo Annamaria Testa, la pandemia ha disgregato o riscritto le relazioni - ciò su cui il Pianeta praticamente si basa - ma abbiamo l’opportunità di ridefinirle in meglio. Siamo pronti a farlo?

12

Se ti piacciono i thrilleroni, dovresti recuperare Homeland su Netflix. Hai tutta l’estate per farti le sue 7 stagioni.

13 e 14

Un articolo che ha girato molto sull’internet. Ha ancora senso vivere a Milano? Qual è il nuovo senso delle città ora che siamo tutti un po’ sparsi in giro a lavorare? A me, comunque, i miei colleghi (amici in molti casi) cominciano a mancare (venite in Puglia, raga <3)

Nel frattempo, molte aziende, compresa la mia, cominciano a richiamare le persone in ufficio. Dobbiamo tornare al modello precedente o possiamo crearne uno nuovo, che ci renda più soddisfatti della nostra vita? Ti lascio con questa riflessione estiva.


Anche questa settimana ce l’abbiamo fatta.

Ci vediamo presto, forse mercoledì, forse no.

Buona lettura e buona settimana,
Gianvito


Sono un designer. Di giorno, progetto e scrivo per Tangity. Nel tempo libero, oltre a scrivere questa newsletter, scrivo anche per Polkadot, magazine di design e lifestyle, e di cibo su Munchies. Su Instagram, ogni tanto mi diverto a recensire ristoranti e cucinare live.