Hey,
hai già deciso cosa chiederai a Babbo Natale?
Nel frattempo, il 2020 ha mietuto un’altra vittima (Google), e si sono spente tutte le luci.
Caffè al volo
Il pacco da giù salverà il tuo Natale
Come forse sai, mi piace il cibo e ogni tanto ne scrivo su Munchies, il food magazine di Vice. Il mio ultimo articolo è dedicato a tutti i meridionali che rimarranno al Nord per le vacanze e aspetteranno il pacco da giù più dei regali il 25 mattina. I feel you 🥺
La campagna vaccinale senza il service design
Il polemicone design-centrico della settimana è la campagna vaccinale regalata da Stefano Boeri, papà del Bosco Verticale, e presentata dal commissario per qualsiasi cosa Domenico Arcuri. Il progetto consta di due pezzi: un padiglione pop-up per le vaccinazioni, da montare in 1500 location in Italia, e un brand. Partirò con una riflessione positiva: l’idea di creare una “campagna” è innovativa e l’esecuzione è ben fatta. È bello aver pensato di dare un simbolismo colorato e allegro a un momento così cruciale per il mondo. Ma veniamo ai problemi:
quale bisogno sta colmando questo progetto? Perché esiste e perché non si sono sfruttati spazi già esistenti? C'è un risparmio economico?
questo è difficile dirlo perché Boeri stesso ha dichiarato che non sanno ancora quanto costano questi padiglioni. In un master di business o anche uno più moderno di design probabilmente ti rimanderebbero per una mancanza del genere;
non si è visto uno straccio di processo. Tutto molto fancy, ma un servizio di vaccinazione va ben oltre un logo e uno spazio. Anzi, direi che è più importante. Sarebbe lecito aspettarsi qualcosa di più dalla presentazione di un progetto così importante.
Quindi, come al solito, si è piazzato un nomone pensando che bastasse. Nella nazione del desain forse era lecito aspettarsi qualcosa di più. Tu che ne pensi?
Come il Monopoly è diventato un monopolio
Il Monopoly, strano ma vero, è diventato un monopolio. Infatti, Hasbro, che ne ha comprato i diritti nel 1980, è riuscita a prendersi quasi tutto il mercato dei giochi da tavola con un solo gioco, poi replicato in mille salse (ce n'è anche uno su Star Wars). E dire che tutto era partito come un gioco contro il capitalismo (e, invece, è l'ennesima vittoria del capitalismo). Una storia molto interessante che ti farà riflettere mentre ci giocherai durante le feste.
Google lancia una stanza di meditazione tutta colorata
Nel mio ufficio ideale ho sempre desiderato un cane, una stanza per meditare, e una per pompare techno. Mentre aspetto che il mio sogno si realizzi, Google ha creato delle stanze per meditare di nuova generazione (perché ce le avevano già). Somigliano a delle opere di James Turrell, e fanno parte di una strategia di employee experience che vuole anche far dimenticare alcune ombre, tipo lo strano licenziamento di Timnit Gebru (ne abbiamo parlato la scorsa settimana).
Zoox
Amazon ha comprato quest'azienda a giugno, e dopo sei anni di lavoro, Zoox ha finalmente rivelato il suo robo-taxi, un veicolo autonomo fatto per i passeggeri e non per gli autisti (“for riders, not for drivers”). Non è bellissimo, ma ci dà un’idea del futuro (però non vola).
Perché in Italia si parla complicato?
Questo è un tema su cui batto ferro, e continuerò a farlo, da un po'. Quando andavo al liceo, m'impegnavo a scrivere frasi complicate, con mille subordinate. Mi riusciva anche bene, ma oggi non posso non pensare di aver sbagliato tutto. Non so cosa ne pensi, ma quando leggo un libro e devo leggere una frase cinque volte per capirla, comincio a pensare che il problema non sono io, ma la persona dall'altra parte della pagina. Così è interessante leggere la prospettiva di uno straniero che, arrivato in Italia, si è trovato di fronte al cartello di "Vietato fumare" probabilmente più lungo del mondo. Per questo che ti faccio una preghiera: qualsiasi lavoro tu faccia, impegnati per scrivere semplice. Grazie.
C’è un’intelligenza artificiale per tutto
Per la serie “cose che l'AI può fare”, questa settimana c'è un meraviglioso generatore d’idee da startup, e una ragazza che sta seducendo gli uomini cinesi. O perfino finire nel tuo frigorifero utilizzando pochissima energia.
Il riconoscimento facciale per gli uiguri
Gli uiguri sono una popolazione turcofona di religione islamica che vive nella regione dello Xinjiang in Cina. Nonostante siano la maggioranza, è indubbio che la Cina stia perpetrando un genocidio culturale ai loro danni (tanto che esistono perfino dei cosiddetti "centri di rieducazione" che mirano ad assimilarli alla cultura dominante "Han"). L'ultimo ritrovato tecnologico in questa vicenda abbastanza triste è un software di riconoscimento facciale sviluppato da Huawei per riconoscere gli uiguri. Le reazioni non sono mancate, fra le quali quella del calciatore Antoine Griezmann che ha rinunciato a una sponsorizzazione con Huawei. Bravo.
La soap opera di KFC
La pubblicità ci ha abituati a certe stranezze, ma una soap opera mancava. E ora voglio il sequel.
And the Pantone dell'anno is...
Come ogni anno, arriva una ricorrenza assolutamente inutile e con nessun risvolto nella vita reale che, però, ci dà l'opportunità di darci una pacca sulla spalla e dirci quanto siamo stati bravi a usare il giallo, o il grigio, nel nostro progetto di cinque anni fa. Trendsetter. In compenso, i nomi sono sempre molto belli ed evocativi: Illuminating e Ultimate Gray. Vuoi sapere come nasce il Pantone dell'anno? Dai un'occhiata a quest'articolo d'annata.
I rebranding inclusivi delle squadre USA
Dopo il caso dei Washington Redskins, che hanno deciso di cambiare per sempre il loro nome, anche i Cleveland Indians si rifaranno il brand per renderlo più inclusivo e meno discriminatorio. Anche se di football americano non te ne frega una mazza, è una buona occasione per riflettere: ci sono brand che, secondo te, discriminano delle persone? O, più semplicemente, ti capita mai di usare parole o espressioni poco corrette? È arrivato il momento di fare rebranding.
L'incredibile storia del Pandoro
A me il pandoro piace moltissimo, specialmente a colazione dopo averlo scaldato sul termosifone. E ora che so chi l'ha creato, mi piace ancora di più.
🎵 Tripping with Nils Fram
Amo questo artista, e questo disco live è perfetto per le serate dicembrine.
Ti è piaciuta questa edizione? Condividila a chi vuoi bene. Oppure iscriviti per riceverne comodamente una a settimana.
E se ti va di commentarla, puoi scrivermi su Instagram.
Mercoledì ti invierò la prossima mail.
Aprila, mi raccomando.
A presto,
Gianvito
Sul tema del linguaggio burocratico italiano e sulla interazioen anche con AI e chatbot ti segnalo di seguire il prossimo convegno di AIUCD
https://aiucd2021.labcd.unipi.it/